Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da qualche giorno ho aggiunto al mio acquario 2 lampade T5 per migliorare la crescita delle piante. Queste in effetti hanno reagito molto positivamente ma di contro sono aumentate in maniera incredibile anche le alghe (di 2 o 3 tipi diversi). I valori dell'acqua sono buoni ed ho anche eseguito dei cambi d'acqua con acqua di osmosi per cercare di migliorare la situazione ma niente da fare.
hai provato a misurare la concentrazione di fosfati??
le alghe nere filamentose, le ho avute inizialmente quando in vasca avevo un discreto movimento dell'acqua
prova a diminuire la turbolenza collegando all'uscita dell'acqua un tubo chiuso all'estremità con tanti forellini laterali, oppute riduci semplicemente la portata della pompa
Spesso aumentare le luci deve portare ad una scelta radicale in quanto a piante, ossia può rendersi necessario cambiarle in quanto molte non sono adatte a luci intense. Vedo che le alghe crescono su echino, crypto, anubias, tutte piante che non vogliono molta luce.
A questo punto o le metti all'ombra di altre piante, oppure le rimpiazzi con piante più esigenti.
Quanto alle alghe può essere normale, perchè la gestione è diventata più difficile ed inoltre devi dare alle piante il tempo di abituarsi. Devi rivedere il protocollo di fertilizzazione ed aiutarti con cambi più frequenti.
Le hai aumentate all'improvviso, oppure gradualmente?
prova a diminuire la turbolenza collegando all'uscita dell'acqua un tubo chiuso all'estremità con tanti forellini laterali, oppute riduci semplicemente la portata della pompa
Per i fosfati non ho ancora comprato i test ma provvederò al più presto.
Tu pensi che l'eccessiva turbolenza possa aiutare la prolificazione delle filamentose nere? Ma come mai?
Forse per il fatto che favorisce lo scambio gassoso fra acqua e aria?
In dotazione all'acquario c'è un beccuccio per indirizzare il getto della pompa nella direzione voluta, potrei provare ad utilizzare quello?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Spesso aumentare le luci deve portare ad una scelta radicale in quanto a piante, ossia può rendersi necessario cambiarle in quanto molte non sono adatte a luci intense. Vedo che le alghe crescono su echino, crypto, anubias, tutte piante che non vogliono molta luce.
A questo punto o le metti all'ombra di altre piante, oppure le rimpiazzi con piante più esigenti.
Quanto alle alghe può essere normale, perchè la gestione è diventata più difficile ed inoltre devi dare alle piante il tempo di abituarsi. Devi rivedere il protocollo di fertilizzazione ed aiutarti con cambi più frequenti.
Quello che dici riguardo alle piante poco esigenti può essere vero, ma ste fottute alghe crescono anche sulla radice, sul vetro e sul filtro.... -04
Per quanto riguarda la fertilizzazione penso che tu abbia ragione (me lo aveva suggerito anche Klinsky), e anche in questo caso provvederò al più presto, ma pur passando ad una linea "seria" non penso che le alghe che ho se ne vadano, giusto? Come posso eliminarle?
Quote:
Le hai aumentate all'improvviso, oppure gradualmente?
Bhe ai 2 neon che avevo ne ho aggiunti altri 2, che però faccio accendere un'ora dopo e spegnere un'ora prima degli altri.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Sicuramente era meglio che i due neon "nuovi" li accendevi più gradualmente, tipo: il primo giorno solo 15min, il secondo giorno 30min, il terzo giorno 45min ecc ecc fino ad arrivare (in circa due settimane) al fotoperiodo completo...
In questo modo davi il tempo alle piante di abituarsi all'aumento della luce
mie stesse alghe.
ho fatto i primi 3 mesi senza averne nemmeno mezza e poi...dopo un'abbondante potatura...TRAC! soprattutto sull'alternantera.
il "bello" è che a parte potare(e dimezzare la fertilizzazione)non ho fatto nulla!!!!