Ciao, io ho il Rio 125 da un pò di anni. Ti dico quelli che secondo me sono i suoi pregi: filtro silenzioso, dimensionato il giusto, con le spugne funziona benissimo, ma dopo 5 anni a me si sono intasate, ma basta una strizzata e tornano come prima (però adesso ci sono i siporax in sostituzione delle spugne, e con quelli hai risolto il problema). Il filtro è interno, ma si vede poco, sta in un angolo e si può mascherare bene con le piante.
E' una vasca buona, per il rapporto qualità/prezzo, ma secondo me se devi sostituire il filtro con uno esterno forse è meglio che ti orienti su un'altra vasca. I vetri spanciano un pò, non so se quelli di altre marche con uguale litraggio fanno lo stesso. I 2 neon da 18 watt per me non sono mai stati un problema perchè ho sempre coltivato piante poco esigenti (però ho l'acquario pieno di verde, se vuoi puoi dare un'occhiata alle foto del mio album
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1673 ) e senza CO2 aggiuntiva.
La manutenzione è molto semplice perchè basta sollevare le 2 alette del coperchio e puoi sistemare agevolmente la vasca.
Difetti: a me si è rotta la pompa del filtro dopo pochi mesi, e il termoriscaldatore non termoriscalda molto

, ho dovuto cambiare il coperchio luci perchè dopo un anno e mezzo non so perchè, ma le luci non funzionavano più, però era tutto ancora in garanzia.
Tutto sommato lo ricomprerei