Ciao a tutti, spero che a qualcuno interessi, pensi di aver fatto un buon lavoro.
Ho realizzato la T che volevo. Siccome in nessun negozio furbo l'ho trovata me la sono costruita io a partire di pezzi da irrigazione... ho dovuto un po' tagliare e smussare ma ce l'ho fatta! Molti tubi ho dovuto scladarli con il gas e metterci del sapone ma... alla fine sono riuscito ad infilarli! Le valvole hanno sezione grossa, così come i componenti per la T e senzxa scaldrli o insaponarli era difficile innestarli (tranquilli che non metterò direttamente il filtro in vasca, prima faro girare un po' di acqua a vuoto)
Ho fatto la T e sopra in modo tale che la "giunta" per la UV fosse di lato e non disturbasse il flusso normale del filtro. ho messo due valvole eheim dopo la T sia per il flusso del filtro sia per quello che entra nella UV. Con quella entrante nella lampada UV posso regolare il flusso di acqua in entrata per cui farci passare l'acqua lentamente come volgio. Ho messo una seconda valvola (non eheim, una semplice valvola) in uscita dalla lampada UV, questa ha lo scopo di poter staccare la lampada UV, non di regolare il flusso.
L'uscita del flusso della lampada UV l'ho messo dalla parte opposta al filtro, in modo tale che ci sia "meno ripescaggio" della stessa acqua sterilizzata... Tanto non mi costava niente metterlo da una parte o dall'altra.
Il progetto finisce qui perchè devo ancora comporre il filtro esterno con i materiali filtranti e attaccare i tubi alla UV e montare qualcosina ma... ci siamo quasi! Stase faccio conto di aver finito!
Ho lasciato l'uscita del filtro un po' in alto in modo da creare un po' di corrente superficiale, cioè da fare l'effetto caduta/pioggia. lo ho fatto anche per l'uscita della lamapda UV ma è troppo in alto e non mi piace troppo...
Per cui, acquario 400l con:
anta sinistra: filtro eheim 2028 pro2 montato puramente meccanico con giunta a T in uscita. pescaggio a sinistra uscita flusso filtro a sinistra e uscita flusso UV a destra
anta destra: filtro eheim 2076 pro 3e montato quasi solo esclusivamente biologico con pescaggio uscita tutta a destra
ecco le prime foto della bozza:
In questa si vede il tuno in uscita della UV che è molto in alto... (è quello che spara in lunghezza... l'altro è quello del filtro elettronico normale):
Questa è l'uscita del filtro che non passa nella lampada, è un pelo sopra l'acqua per fare l'effetto pioggia:
Ed ecco la T con le due valvole! :
non mi piace molto l'uscita della lampada a destra: è troppo in alto! penso di spostarla dopo!
Cosa ve ne sembra?