Ciao, ieri la ho installata in serie! Ho tagliato il tubo e ce l'ho piazzata in mezzo... il mio filtro ha circa una portata di 1000l/h (eheim 2028)
Ho riscontrato un piccolo problema: le dimensioni dei tubi! Il tubo per la lampada UV deve avere una sezione più piccola di quello del filtro... Questo perchè la sezione del tubo del filtro è troppo grossa rispetto all'attacco della lampada UV e non tiene benissimo....
Gia il 2028 ha di serie un tubo non molto grosso (il filtro re sun 8 0 6 ha un tubo con sezione più grossa e questo addirittura scivola sull'attacco della lampada) e per installarlo sulla lampada ho dovuto usare un tubo più piccolo.... In questo modo non diminuisco la portata del filtro esterno????
(Gia passando in serie un poco si perde ma dovendo anche diminuire la sezione del tubo... Penso che si perda molto)
Alla luce di questa considerazione (che prima non potevo sapere) non conviene riprendere in uso l'idea della giunta a T? In questo modo :
ALLA VASCA con tubo grosso
| |
| |
| |
| |_________________________________________________ _________________
| ____ tubo piccolo __[Valvola]__tubo piccolo__[lampada UV] ______alla vasca con tubo piccolo
| |
| |
| |
Dal filtro esterno con tubo grossso
In questo modo il flusso verso l'acquario dal filtro esterno dovrebbe essere non ostacolato....
Mettere poi un altro di quei tubi da filtro esterno per far uscire l'acqua non è un problema e lo posso mettere anche in modo che non si veda, per cui non è davvero un problema!
La valvola l'ho mesa per regolare il flusso verso la lampada UV!
Comunque ecco a voi come ho montato la lampada! Si vede che ho messo il tubo grosso e ho dovuto metttere delle fascette! Il tubo bianco è quello che dovrei mettere in teoria (ho messo anche di fianco i due tubi per farvi vedere la differenza di dimensione):
Cosa ne dite, a questo punto?