Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2011, 12:21   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah, questa ha caratteristiche simili alla tua e parla di una portata consigliata di 1700/2000l/h.
Sarebbe interessante sapere che acquario/filtro hai
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-12-2011, 13:05   #12
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Mmmmm ora m i modifico la fimra cosi ce lo scrivo!!!!
Cmq ho un poseidon 400l che è da 400 litri lordi... alla fine netti sono circa 350...
filtri ho un eheim pro2 2028 e a breve un secondo eheim pro3e 2076 in appoggio.

il pro3e è quello elettronico che puoi alternare il flusso ogni 12 ore

Potrei associarlo al 2076, è il pro3e cosi la temporizzo in accensione nelle 12 ore in cui il flusso è ridotto
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 13:06   #13
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Città: Sedriano
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Cavolo, come quella non l'avevo mai vista!
Scusate, ma la parte dove c'è la lampada e viene trattata l'acqua non dovrebbe essere nascosta per non dar modo agli UV dannosi di uscire e create problemi?
Se questa dovesse esser messa in sump o in vasca con la sua pompa non andrebbe ad attaccare anche i batteri intorno alla lampada invece che solo quelli nell'acqua fatta circolare?
Comunque per averti "regalato" una UV da 200 euro sono curioso anche io di sapere come è il resto della vasca :)
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 15:14   #14
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Si anche a me sembrava strana, poi l'ho vista anche nella guida (secondo link). Anche a me sembrerebbe strano che si possa vedere... penso ci sia la lamapda UV vera e propria nascosta dentro, nel tubo quello tutto coperto, e in vista ci sia solo una lampada non dannosa...

Quindi non penso che debba per forza essere usata in sump!!!

Per vedere tutta la vasca vi posto il link del post in cui chiedo conisgli (e se volete darmene qualcuno anche voi....)
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
ora dovrebbe essere anche nella mia firma!

intanto torniamo on topic... consigli sull'installazione migliore??? il filtro che ho non dovrebbe essere superiore ai 1500l/h ma credo che siano un po' troppi per la lampada UV... in generale n on dovrebbero essere sui 300/400 litri/ora?

Ultima modifica di holyhope; 13-12-2011 alle ore 15:19. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-12-2011, 00:01   #15
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora....innanzitutto la lampada UV non è miracolosa, è efficace solo con determinati tipi di alghe e l'uso continuativo influisce (abbassando la carica batterica in vasca) sul sistema immunitario dei pesci indebolendolo.

Se ne fai un'uso occasionale, come fa Paolo, il sistema migliore è una circolazione lenta attraverso la lampada per poter avere la massima efficacia in poco tempo, in questo caso la cosa migliore è un "impiantino" separato con una piccola (e lenta) pompa di movimento.

Se ne fai un'uso continuativo allora la colleghi in serie al tubo di mandata (senza alcuna T) facendo attenzione alla portata (come dice Federico), in questo modo la piena efficacia ci sarà dopo circa un paio di mesi.

Come ti hanno suggerito va usata in determinate circostanze, io ce l'ho in funzione 24h su 24h da due anni nella vasca dei Carassi ma l'ho installata perchè sono pesci molto "sporcaccioni" e il conseguente carico batterico saliva troppo generando batteriosi alle code, nelle altre vasche non l'ho mai usata.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 03:49   #16
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Città: Sedriano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Si!!! Belli i nostri carassi, tutti rossi e sporcaccioni!!! LOL
Scusate, ma non ho resistito, ora torno mestamente nei ranghi.
Io è da un Po che sto valutando l'acquisto, ma leggendo i vari pareri e non avendo (grattatina rituale) particolari problemi per ora, anche perché non le regalano certamente, mi sono convinto che posso farne a meno tranquillamente.
Se ora come ora me la regalassero credo mi regolerei come scriveva Malù, la terrei li e la utilizzerei in caso di necessita con una pompa apposita e piccola con le modalità descritte all'inizio da Paolo.
Per quanto riguarda la tua credo anche io che il tubo a vista non sia l'UV, ma dalla foto sul sito mi pare di vedere che l'acqua entri, passi attorno a quel tubo ed esca! Non vedo un passaggio nel tubo opaco, quindi bho! Non capisco, ma dalla foto non si vede troppo bene.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2011, 10:05   #17
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Ciao, ieri la ho installata in serie! Ho tagliato il tubo e ce l'ho piazzata in mezzo... il mio filtro ha circa una portata di 1000l/h (eheim 2028)

Ho riscontrato un piccolo problema: le dimensioni dei tubi! Il tubo per la lampada UV deve avere una sezione più piccola di quello del filtro... Questo perchè la sezione del tubo del filtro è troppo grossa rispetto all'attacco della lampada UV e non tiene benissimo....
Gia il 2028 ha di serie un tubo non molto grosso (il filtro re sun 8 0 6 ha un tubo con sezione più grossa e questo addirittura scivola sull'attacco della lampada) e per installarlo sulla lampada ho dovuto usare un tubo più piccolo.... In questo modo non diminuisco la portata del filtro esterno????

(Gia passando in serie un poco si perde ma dovendo anche diminuire la sezione del tubo... Penso che si perda molto)

Alla luce di questa considerazione (che prima non potevo sapere) non conviene riprendere in uso l'idea della giunta a T? In questo modo :

ALLA VASCA con tubo grosso
| |
| |
| |
| |_________________________________________________ _________________
| ____ tubo piccolo __[Valvola]__tubo piccolo__[lampada UV] ______alla vasca con tubo piccolo
| |
| |
| |
Dal filtro esterno con tubo grossso

In questo modo il flusso verso l'acquario dal filtro esterno dovrebbe essere non ostacolato....
Mettere poi un altro di quei tubi da filtro esterno per far uscire l'acqua non è un problema e lo posso mettere anche in modo che non si veda, per cui non è davvero un problema!

La valvola l'ho mesa per regolare il flusso verso la lampada UV!

Comunque ecco a voi come ho montato la lampada! Si vede che ho messo il tubo grosso e ho dovuto metttere delle fascette! Il tubo bianco è quello che dovrei mettere in teoria (ho messo anche di fianco i due tubi per farvi vedere la differenza di dimensione):

Cosa ne dite, a questo punto?

Ultima modifica di holyhope; 14-12-2011 alle ore 14:52.
Vecchio 14-12-2011, 14:52   #18
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Ho aggiornato il post con tutte le foto e spiegato meglio il disegno con i tubi che non si capiva bene!
Vecchio 15-12-2011, 14:48   #19
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Mha... Ma sta lampada serve o no???

Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la tua credo anche io che il tubo a vista non sia l'UV, ma dalla foto sul sito mi pare di vedere che l'acqua entri, passi attorno a quel tubo ed esca! Non vedo un passaggio nel tubo opaco, quindi bho! Non capisco, ma dalla foto non si vede troppo bene.
Scusa se ti rispondo ora!
Cmq in effetti anche per me è cosi... magari ho sbagliato verso di ingresso e uscita (non c'è scritto in e out per cui penso che sia ambivalente)... Comunque provandola l'acqua entra proprio da uno delle due bocchette e va direttamente nell'altra, non passa per la parte "nascosta" opaca... penso che li ci sia dentro qualcosa tipo lo starter e il ballast...
E' strano perchè da come ne so non si dovrebbe vedere il raggio UV... bho!!! magari è meno efficace questa e non serve... pero mi sembra strano! Se ci fosse qualcuno di piu esperto ne sarei grato!
Vecchio 15-12-2011, 15:18   #20
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Nella parte tubolare opaca ci sarà la parte elettronica per l'accensione della lampada ed eventuali circuiti di protezione/sicurezza.
Anche se la parte tubolare intorno alla lampada è otticamente trasparente alla luce visibile, penso proprio che non consenta il passaggio dei raggi UV. Comunque è sempre meglio evitare di fissarla a lungo
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , impianto , lampada , meglio , parte