Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2011, 12:59   #21
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io sono con Mauri... aumentare la CO2 per abbassare il ph. Il kh in uscita ribadisco che deve arrivare a 30 almeno. Hai un ph interno al reattore troppo alto per sciogliere sufficientemente l'ARM e non è la sonda a diertelo, ma il fatto che i valori in uscita sono troppo bassi.

Il flusso lo si può aumentare quanto si vuole, ma sempre in proporzione alla CO2 che deve essere in quantità tale da produrre un kh in uscita di almeno 30. Se il kh è più basso, il funzionamento non è ottimale, a meno che tu non abbia necessità di buttare la CO2 in vasca.

Se poi vuoi usare meno CO2, cambi l'ARM con la corallina jumbo e risolvi senza dubbio tutti i tuoi problemi di mantenimento del calcio-kh in vasca.
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2011, 13:08   #22
giagio
Guppy
 
L'avatar di giagio
 
Registrato: Nov 2007
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giagio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Una controllata alla sonda se ben tarata la darei o al limite controllare ogni quanto apre elettrovalvola cioe quante bolle mediamente consumi
Arm a quel ph dovrebbe uscire con valori di calcio piu elevati ,poco ma sicuro
Io a 6,8 esco se mi ricordo bene oltre i 550 di sicuro

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

Ragazzi intanto grazie a tutti quelli che hanno espresso il loro parere.... Ho preso nota di tutti i suggerimenti; per maggiore chiarezza vi dico che.
Le sonde del PH sono nuove e appena tarate.
Idem per l'elettrovalvola.
La pompa del reattore è in ottima condizione.

Il ph in vasca è mattina 7,90 sera 8,18 ( sonda nuova e ben calibrata)
Il calcio in vasca pur somministrando buffer quasi tutti i giorni fatico a mandarlo sopra 380.
Il kh in vasca è tra 7\8 ma integro quasi tutti i giorni altrimenti per via del DSB e della zeolite mi cala a 5.
Il magnesio a 1450 ( questo secondo me da quando uso sale Royal) che per me è molto sbilanciato di Magnesio e Potassio....

Nel reattore: Il PH è come detto a 6,30 \ le goccie escono con una intenzità di circa 2 litri ora.
il calcio in uscita non supera 400 ed il HP in uscita non supera 22\23.

alla fine come media generale riesco ad avere in vasca questi valori:
CA 380\ 400
PH 8
KH 7\8
Magnesio 1450.
A questo però aggiungete che integro con buffers praticamente un giorno si e uno no....
Capisco che il reattore serve per mantenere i valori.... ma se io non integrassi i valori scenderebbero sensibilmente. qui o il reattore mi lavora di più sciogliendo più calcio o altrimenti non ne capisco la utilità.... arrivo a dire che il reattore se non produce più calcio svolge una utilità "relitiva" rispetto all'impegno per tenerlo sotto controllo....

guarda, avevo esattamente la stessa necessità di integrare nonostante il reattore... non ho risolto diminuendo il Ph ma solo aumentando la portata in uscita, io sono arrivato a 5lt/h ...
Buran forse sbaglio e correggimi nel caso.
Ma io so il contrario. E cioè che paradossalmente se riduci l'ingresso della portata in uscita la concentrazione di calcio aumenta. In pratica con una grossa portata ( 5 litri come tu dici) la ARM (o qualsiasi altra miscela) nel reattore è più soggetta ad una forma di "lavaggio" che di scioglimento.
E' chiaro poi che l'equilibrio è quello che fa la differenza. Perchè capisco che con 10 gocce al minuto anche se l'apporto di calcio 'è di 800... non basta ad interaggire con la vasca.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Io sono con Mauri... aumentare la CO2 per abbassare il ph. Il kh in uscita ribadisco che deve arrivare a 30 almeno. Hai un ph interno al reattore troppo alto per sciogliere sufficientemente l'ARM e non è la sonda a diertelo, ma il fatto che i valori in uscita sono troppo bassi.

Il flusso lo si può aumentare quanto si vuole, ma sempre in proporzione alla CO2 che deve essere in quantità tale da produrre un kh in uscita di almeno 30. Se il kh è più basso, il funzionamento non è ottimale, a meno che tu non abbia necessità di buttare la CO2 in vasca.

Se poi vuoi usare meno CO2, cambi l'ARM con la corallina jumbo e risolvi senza dubbio tutti i tuoi problemi di mantenimento del calcio-kh in vasca.
Anche io credo che questa sia la strada. E cioè indipendentemente da quanto di dica sullo scioglimento delle miscele nel reattore ( sia ARM o altra combinazione) l'unica soluzione, (magari lavorando sulla valvola elettromagnetica) sia diminuire il livello di PH del reattore a steps da 0,5 alla volta e scoprire quando la miscela viene sciolta.
Magari scopro che nel mio caso con le condizioni del mio sistema la ARM si scioglie a 6 di PH.
Certo questo mi impone poi un controllo maggiore sulle oscillazioni del PH della vasca...

Ultima modifica di giagio; 25-11-2011 alle ore 13:13. Motivo: Unione post automatica
giagio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 13:15   #23
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E' esatto. Devi mantenere un rapporto tra flusso e CO2 per avere il kh in uscita come detto sopra.

Naturalmente influenza anche il valore di Kh dell'acqua della vasca e che entra nel reattore, nel senso che conta il delta tra entrata ed uscita.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 20:09   #24
scheva
Ciclide
 
L'avatar di scheva
 
Registrato: Dec 2001
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.965
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sostituisci la ARM con la corallina e vedrai che i valori in vasca si stabilizzano
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 21:29   #25
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scheva Visualizza il messaggio
Sostituisci la ARM con la corallina e vedrai che i valori in vasca si stabilizzano
Concordo........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 15:30   #26
emio
Imperator
 
L'avatar di emio
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 5.468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Annunci Mercatino: 0
..la ARM è senza ombra di dubbio il media piu' facile da sciogiere ed anche il piu' completo come integrazione apportata...
...aumentando troppo la portata del reattore non si ottiene il risultato voluto...
..ed in questo caso non serve a molto neanche cercare di controbilanciare aumentando a dismisura la co2...
...il flusso deve essere proporzionale alla dimensione del reattore...
..nel tuo caso direi nn oltre i 2 l/h max....
...continuo a pensare che tu abbia un problema di ricircolo inrterno....
...quale ARM usi la grana grossa o quella sottile ?....
...se usi la sottile il reattore potrebbe essere intasato ed il ricircolo in un reattore dsi calcio e' assolutamente fondamentale....

...Geppy...
...mi stupisco anch'io delle nostre preoccupanti convergenze...
...evidentemente stai migliorando con l'eta'.....
__________________
....il lato marrone della forza incombe........passare è un attimo.....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 21:20   #27
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[emio]
...il flusso deve essere proporzionale alla dimensione del reattore...
..nel tuo caso direi nn oltre i 2 l/h max....
...continuo a pensare che tu abbia un problema di ricircolo inrterno....

...il reattore potrebbe essere intasato ed il ricircolo in un reattore dsi calcio e' assolutamente fondamentale....
Sono d'accordo e...... sempre più preoccupato!!!

Quote:
...evidentemente stai migliorando con l'eta'.....
Ecco, ok, finite le preoccupazioni: NON SONO D'ACCORDO!!!!!
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 21:30   #28
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
..la ARM è senza ombra di dubbio il media piu' facile da sciogiere ed anche il piu' completo come integrazione apportata...
...aumentando troppo la portata del reattore non si ottiene il risultato voluto...
..ed in questo caso non serve a molto neanche cercare di controbilanciare aumentando a dismisura la co2...
...il flusso deve essere proporzionale alla dimensione del reattore...
..nel tuo caso direi nn oltre i 2 l/h max....
...continuo a pensare che tu abbia un problema di ricircolo inrterno....
...quale ARM usi la grana grossa o quella sottile ?....
...se usi la sottile il reattore potrebbe essere intasato ed il ricircolo in un reattore dsi calcio e' assolutamente fondamentale....

...Geppy...
...mi stupisco anch'io delle nostre preoccupanti convergenze...
...evidentemente stai migliorando con l'eta'.....
anche le mie impressioni sull'ARM sono pressappoco queste. tra l'altro ho osservato, ma forse è solo una impressione, una differenza nei valori in uscita in base al pH. nessuno ha avuto questo "sospetto" ? io in ogni caso farei un test alla pompa per vedere come va...
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 21:31   #29
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giagio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giagio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da serbel Visualizza il messaggio
Una controllata alla sonda se ben tarata la darei o al limite controllare ogni quanto apre elettrovalvola cioe quante bolle mediamente consumi
Arm a quel ph dovrebbe uscire con valori di calcio piu elevati ,poco ma sicuro
Io a 6,8 esco se mi ricordo bene oltre i 550 di sicuro

Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

Ragazzi intanto grazie a tutti quelli che hanno espresso il loro parere.... Ho preso nota di tutti i suggerimenti; per maggiore chiarezza vi dico che.
Le sonde del PH sono nuove e appena tarate.
Idem per l'elettrovalvola.
La pompa del reattore è in ottima condizione.

Il ph in vasca è mattina 7,90 sera 8,18 ( sonda nuova e ben calibrata)
Il calcio in vasca pur somministrando buffer quasi tutti i giorni fatico a mandarlo sopra 380.
Il kh in vasca è tra 7\8 ma integro quasi tutti i giorni altrimenti per via del DSB e della zeolite mi cala a 5.
Il magnesio a 1450 ( questo secondo me da quando uso sale Royal) che per me è molto sbilanciato di Magnesio e Potassio....

Nel reattore: Il PH è come detto a 6,30 \ le goccie escono con una intenzità di circa 2 litri ora.
il calcio in uscita non supera 400 ed il HP in uscita non supera 22\23.

alla fine come media generale riesco ad avere in vasca questi valori:
CA 380\ 400
PH 8
KH 7\8
Magnesio 1450.
A questo però aggiungete che integro con buffers praticamente un giorno si e uno no....
Capisco che il reattore serve per mantenere i valori.... ma se io non integrassi i valori scenderebbero sensibilmente. qui o il reattore mi lavora di più sciogliendo più calcio o altrimenti non ne capisco la utilità.... arrivo a dire che il reattore se non produce più calcio svolge una utilità "relitiva" rispetto all'impegno per tenerlo sotto controllo....

guarda, avevo esattamente la stessa necessità di integrare nonostante il reattore... non ho risolto diminuendo il Ph ma solo aumentando la portata in uscita, io sono arrivato a 5lt/h ...
Buran forse sbaglio e correggimi nel caso.
Ma io so il contrario. E cioè che paradossalmente se riduci l'ingresso della portata in uscita la concentrazione di calcio aumenta. In pratica con una grossa portata ( 5 litri come tu dici) la ARM (o qualsiasi altra miscela) nel reattore è più soggetta ad una forma di "lavaggio" che di scioglimento.
E' chiaro poi che l'equilibrio è quello che fa la differenza. Perchè capisco che con 10 gocce al minuto anche se l'apporto di calcio 'è di 800... non basta ad interaggire con la vasca.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Io sono con Mauri... aumentare la CO2 per abbassare il ph. Il kh in uscita ribadisco che deve arrivare a 30 almeno. Hai un ph interno al reattore troppo alto per sciogliere sufficientemente l'ARM e non è la sonda a diertelo, ma il fatto che i valori in uscita sono troppo bassi.

Il flusso lo si può aumentare quanto si vuole, ma sempre in proporzione alla CO2 che deve essere in quantità tale da produrre un kh in uscita di almeno 30. Se il kh è più basso, il funzionamento non è ottimale, a meno che tu non abbia necessità di buttare la CO2 in vasca.

Se poi vuoi usare meno CO2, cambi l'ARM con la corallina jumbo e risolvi senza dubbio tutti i tuoi problemi di mantenimento del calcio-kh in vasca.
Anche io credo che questa sia la strada. E cioè indipendentemente da quanto di dica sullo scioglimento delle miscele nel reattore ( sia ARM o altra combinazione) l'unica soluzione, (magari lavorando sulla valvola elettromagnetica) sia diminuire il livello di PH del reattore a steps da 0,5 alla volta e scoprire quando la miscela viene sciolta.
Magari scopro che nel mio caso con le condizioni del mio sistema la ARM si scioglie a 6 di PH.
Certo questo mi impone poi un controllo maggiore sulle oscillazioni del PH della vasca...

partiamo dal presupposto che tu in vasca devi fornire una data quantità di Kh*Lt/giorno, Ca*Lt/giorno, Mg*Lt/giorno che deve compensare il consumo che hai nelle 24 ore.

Poichè hai un dato che dipende da un prodotto, lo stesso valore lo puoi ottenere con kh molto alto e litraggio basso o viceversa. Io ti dico che con il mio reattore caricato ad ARM non ho mai ottenuto un kh al di sopra di 23 - 24 con 1lt/h, anche con Ph=6.1. Quindi la mia unica soluzione è stata quella di aumentare la portata in uscita.
Ripeto che dal delta di Ca a me pare che il tuo reattore funzioni, se vuoi prova a vedere stringendo ad 1lt/h la portata che Kh in uscita ottieni con Ph=6.2. Ma se non arrivi a superare i 30 - 35 così, secondo me non hai altra via che aumentare la portata...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2011, 12:07   #30
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io concordo con ink basta vedere il kh che sia superiore a 30 anche 35 avendo visto la tua vasca
io procederei cosi
con i buffer porterei i valori giusti in vasca e cambierei la arm con corallina vedrei se con lo stesso settaggio il r. calcio mi mantiene i valori altrimenti se calano riintegro fino a portali nella norma
e poi agirei o sul valore del ph oppure sullo sgocciolamento

giagio come ti avevo detto domenica ora io sto uscendo con kh 75 e 5 litri/H
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arm , perche , reattore , scioglie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25938 seconds with 12 queries