Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2006, 13:52   #21
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
perché affinché io possa usufruire dell'acquario e del videoproiettore non posso alterare il fotoperiodo...

tutto qua...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2006, 14:50   #22
aleics
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2002
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa se mi faccio gli affaracci tuoi, ma vorresti dire che la vasca+videoproiettore non ti sta nei 3.3kw?!?!?!!? Mazza! E quanto consumano?
O forse per la luce che genera la vasca...
aleics non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2006, 19:07   #23
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
no aleics... la seconda delle due... con l'acquario acceso, anche con le blu... non mi godo il cinema...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2006, 13:37   #24
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho visto delle lampade da giardino in vari vivai... e non costano chissa quanto, magari esiste qualche cosa di più grande da smontare e adattare
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2006, 10:41   #25
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema fondamentale secondo me è il rapporto costo/efficienza che è ancora smoderatamente alto. Contate che, almeno qui al nord, i pannelli si usano quasi solo d' estate, in inverno la produzione di energia è esigua. Ho montato in facoltà un po' di anni fa, un impianto da 3kW, a settembre se passa una nuvola tutto l' impianto quasi si spegne (tanto per darvi un' idea dell' efficienza del sistema)
Purtroppo finchè i costi non calano, non lo vedo assolutamente un metodo valido di integrazione di energia.
Se volete qualcosa di più tosto provate a cercare in rete il progetto MEG.. purtroppo la fusione fredda è solo a livello sperimentale ma chi ha provato giura che funziona!
Purtroppo prodursi da soli energia in modo EFFICIENTE è davvero difficile.

In alterativa potete guardare alle celle a combustibile... qualche ditta americana sta producendo celle da mettere in cantina, sono super silenziose e forniscono anche acqua calda. Vanno a metano. Purtroppo funzionano per tot numero di ore (anni.. ma non tantissimi)
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2006, 23:40   #26
aleics
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2002
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa simo1978 ma io sapevo (direttamente da proprietari, non da manuali o pubblicita') che d'inverno, con il nuvoloso si produceva ancora corrente e di certo non il 5/10 % ma ben piu....mi informo e ti faccio sapere dati precisi.
Ciao
aleics non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2006, 23:56   #27
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una volta ho postato i grafici della resa dei pannelli in base alla quantità di luce... da li si fa poca fatica a vedere quanto rendono d' inverno. Praticamente il massimo ce lo hai solo in agosto a mezzo giorno, basta poco meno sole perchè la resa cali.... e te lo dico perchè li ho montati e li ho provati
insomma.... anch' io prima della prova ero entusiasta e li volevo mettere... poi ho deciso di aspettare tecnologie, se non più valide, almeno più economiche. Con l' attuale tecnologia si fa fatica a ripagare l' impianto prima della scadenza della garanzia (25 anni!).
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 13:41   #28
unkledave
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 537
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque illuminare la vasca con la luce solare ridirezionata da specchi non se ne parla... 1 l'intensità è inferiore, il calore della luce è inferirore, il colore è diverso... non so se sei mai stato ai tropici... ma una luce come quella non l'ho mai vista qui! 2 o sei galileo galilei e costruisci un impiato che si muove con lo spostamento solare e giornalmente riassetta il suo inclinamento per seguire l'inclinazione dell'asse terrestre ripetto al sole... e non credo che sia molto economico.... se no la vasca se ti va bene viene illuminata per pochi minuti al giorno... il sole si muove! 3 sai che ingombro? Riguardo lo spostamento del fotoperiodo alla sera io lo sconsiglio a meno che uno tiene la casa buia (ma buia buia!!!) intanto che questa sta facendo il fotoperiodo notturno! e ti voglio vedere la domenica mattina! l'unica soluzione sta nel posizionarla in una stanza non di passaggio (studio, sala relax, taverna) dove in genere ci si sta la sera o alla domenica pomeriggio... anche solo un pò di luce che filtra da la sensazione di alba... io sconsiglio...
__________________
nuotiam nuotiam nuotiam....
unkledave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 14:29   #29
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
però si potrebbe mettere l'acquario di fronte ad una finestra... di luce solare ne prenderebbe parecchia... e quella va sempre bene, poi integri con i neon, soprattutto blu...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2006, 14:53   #30
aleics
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2002
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 641
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
unkledave

- Scusa ma non ho capito....secondo te la luce solare non va bene per illuminare la vasca!?!?!?!?!?!? Il suo colore non e' adatto?!?!!?!? Chiaro che la luce non e' la stessa, ma non so se hai mai misurato i lux della luce solare locale, poi confrontala alle hqi delle vasche o ai t5!
- Chiaro non puoi usare gli specchi da 15 euro che tagliano un botto di frequenza, ma sempre se lo paragoni alla luci artificiali.
- Il problema della tecnologia e' un conto (che non ritengo tale per diversi motivi).
- Non ho capito la questione del fotoperiodo. Ho solo detto che se vuoi usare la luce solare, devi usare il "suo" fotoperiodo. Molti (tra cui io) ce l'ho spostato verso la sera per potermelo gustare la sera.

Poi P.S: era solo una idea...anche se conosco piccoli "vivai" che la usano sulle talee.
aleics non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bolletta , risparmiare , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40599 seconds with 12 queries