![]() |
risparmiare sulla bolletta
Qualcuno di voi a mai provato a usare dei pannelli fotovoltaici per prodursi elettricità, lo so che si è gia discusso su questa cosa,
quello che intendo io non è il comprire il tetto d pannelli, chiedere l'allacciamento all'enel e venderla, ma collegare i pannelli direttamente a una spina della casa, tempo fa lessi un articolo che ne parava e diceva che il contatore di casa rallenta fino a fermarsi se il pannello da molta energia, essiet qualche sito a cui rivolgersi per poter informarsi |
igorbolo, intressante
|
quello che intendo io non è di fare un grosso impianto, ma non so da 300-400 watt così da abbassare un po la bolletta
di cosaavrei bisogno? mi pare di aver capito che ci vuole -il pannello -inverter - -del cavo elettrico dovrebbe essere tutto no? |
i pannelli fotovoltaici sono quelli solari giusto!? se son quelli lo stato dava delle agevolazioni ma una impianto fatto a regola d'arte costa 15000€ e poi dipende tutto da dove vivi cambia parecchio se abiti a palermo o in trentino per l'emissione solare
|
lo so, lo so che costano sui 15000 euro, e il contributo è un illusione, ma io non voglio farlo da 3 KW ma da 2#300 watt per abbassare la bolletta almeno un po
tempo fa su questo forum ho visto un sistema fattoa fiore non se ne sa più niente? |
#24 tipo quelli che si vedono sulle strade per i segnali luminosi? 30x40 circa?
|
Considera che una produzione di 300W, supponendo che tu abbia consumi enel fino alla quarta fascia (risparmi quindi sull'energia piu' cara) dovresti avere un risparmio mensile di 12-14E circa..
Se vuoi rientrare con l'investimento in 2 anni (altrimenti io non lo farei a meno di non fare una cosa davvero in grande stile) devi spendere non piu' di 300E.. |
I costi sono alti, fai una ricerca sul web, avevo trovato un sito che dava regione per regione i piani per le sovvenzioni nell'installazione di pannelli fotovoltaici, con 300watt cmq non ci risparmi nulla...secondo me per risparmiare si parte da una spesa di 10mila euro.
|
ci vuole un inverter,
io ci lavoro vai su www.elettronicasanterno.it |
quanto costano, io li ho trovati sui 100 euro+ 300 di pannello dovrebbe essere tutto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51. |