ragazzi radium e attinici !!! non c'è nemmeno paragone....avendo anche lps gli attinici li rendono spettacolari...dovrei avere da qualche parte una foto fatta con la vecchia illuminazione, appena riuscirò a farne una con radium e superattinici metto il confronto....
bibarassa è fortemente convinto che sia il blu che aiuta i coralli nella colorazione e fin'ora non posso dargli torto...si pensava di aggiungere qualche barra di royal blu per spingere ancora di più...comunque si legge spesso che con alte gradazioni di gradi kelvin la crescita ne risente...a distanza di un mese qualche animale nemmeno lo riconoscevo da tanto era cresciuto.....ovvio che partendo già da colonie grandicelle il corallo fa in fretta ad aumentare di volume, se un corallo sdoppia ognuno dei suoi 50 rami sembra molto più grande di un corallo che aveva 5 rami in tutto e che sono diventati 10....stasera dico a bibarassa di seguire questo topic, penso che il suo parere possa essere utile a tutti....
poi bisogna valutare il discorso wattaggio della lampada....perchè montando 2 lampade da 400w magari la crescita è dovuta a quello, magari se si montassero le 250w sempre radium si avrebbe solo beneficio sui colori e meno sulla crescita
p.s. scusate se nel post precedente non mi son fatto capire