![]() |
luce blu...parliamone
ragazzi prendiamo spunto dalla vasca di ZON e precisamente da quello che si dice qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...=325542&page=2
Quote:
nel link postato da ZON di RC vengono postati i dati relativi ai PAR dei vari neon di ogni casa produttrice.... mi sembrava che questo argomento avesse suscitato molto interesse nel post di ZON quindi ho aperto questo post nella sezione adatta....voi come la pensate ?? tutto questo bianco che tendiamo a dare alle nostre vasche è veramente quello di cui i coralli hanno bisogno ?? da quello che ho letto su RC e dalle foto di ZON sembra proprio che sia lo spettro del blu quello più utile alla colorazione dei coralli....parliamone :-) |
alla colorazione puo essere ...... alla crescita non credo
|
quindi uno spettro di luce sulle lunghezze d'onda del blu apporterebbe solo beneficio alla colorazione e non alal crescita...infatti leggendo su RC l'autore del topic consiglia di montare un tubo da 6500°K che dovrebbe andare a compensare la carenza di crescita data dai blu plus
|
Quote:
con lampade più calde la velocità di crescita è maggiore ma nella mia vasca è difficile vedere i colori che vedresti con i t5 a luce più fredda |
Quote:
|
quindi secondo voi far crescere velocemente i coralli mantenendo le colorazioni che si otterrebbero con gradazioni più fredde è impossibile o perlomeno molto difficile ??
|
Ho poca esperienza ma secondo me ogni tipo di corallo risponde in maniera diversa tipo acro sthilo momti e addiritturada animale a animale anche dello stesso tipo , poi un altro fattore e la potenza della luce in generale
se puo interessare posso raccontare la mia piccola esperienza ( premetto non ho i neon ma i led) per circa due mesi ho usato una curva colore che durante le ore centrali prevedeva una discesa dei blu al 70 e mantenevo i bianchi al 100 , bianchi a 7000 k, e come potenza tenevo i bianchi al 100 per tutte le 8 ore, dopo due mesi ho notato che alcuni animali si erano schiariti mentre altri hanno mantenuto grosso modo i loro colori , come crescita si c e stata ma nulla di stupefacente , ora non so pero se il problema fosse la curva colore o la potenza ma ho abbassato a 70 la potenza e tenuto i blu piu su dei bianchi circa a77 , vedremo pero secondo me anche qui e una questione di equilibrio e sopprattutto ogni animale risponde diversamente |
preso da sta voglia di sperimentare oggi mi son messo a cambiare le configurazioni dei neon...la mia plafo monta 4*39 w + 3*24w per un totale di 230W.... la configurazione precedente era, partendo dal fondo
ATI aquablue spezial 24w ATI Blu Plus 24w ATI aquable spezial 24w ATI aquablue spezial 39w ATI aquablue spezial 39w AtI Blu Plus 39w ATI aquablue spezial 39w la nuova configurazione è ATI Blu Plus 24w ATI Pro Color 24w ATI Blu Plus 24w ATI aquablue spezial 39w ATI aquablue spezial 39w AtI Blu Plus 39w ATI aquablue spezial 39w sensibili variazioni nell'intensità di luce non ne ho viste...noto una luce leggermente più azzurrina e un aumento dei rossi/viola dati dal pro color vorrei provare a sostituire un aquablue spezial 39w con un altro Blu Plus ma al momento non ho più tubi Blu Plus nuovi da 39w.... secondo voi questo cambio di configurazione potrebbe influire in un modo o nell'altro nell'andamento della vasca ?? |
parlando di hqi, come dice stefano, ho provato poco tempo fa a mettere delle 14k al posto delle 10k... si è smarronato tutto e si è fermata immediatamente la crescita... rimesse le 10k di prima, tutto è ripartito alla grande... Però la vasca aveva ancora qualche problema, che forse ora sto risolvendo... nel caso, potrei anche pensare di rifare l'esperimento... per la terza volta... perchè nelle prime due volte l'effetto è stato lo stesso...
|
ink addirittura smarronamento totale ??? che marca di lampade montavi e che marca da 14000 hai montato ??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |