Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ho allestito l'impianto a CO2 e per ora vado con 10 bolle/min, troppo? Corro il rischio di intossicare il betta, o acidificare troppo l'acqua?
A qualcuno è mai esplosa una bottiglia con questo sistema?
e inutile anche fertilizzare perchè le sostanza nutritive presenti nell'acquario sono più che sufficienti..niente co2 uguale a scarso o nullo assorbimento delle sostanze nutritive..
assolutamente sbagliato: se immetti co2 la pianta è in un certo senso obbligata a crescere, per farlo consuma maggiori quantità di nutrienti, quindi va necessariamente seguito un protocollo di fertilizzazione.
Hai già torba nel fondo, se immetti anche co2 diventa d'obbligo rilevare i parametri dell'acqua per non rischiare di avere il kh troppo basso e di vanificare l'effetto tampone sul ph che se precipita può essere molto pericoloso per fauna e flora.
e inutile anche fertilizzare perchè le sostanza nutritive presenti nell'acquario sono più che sufficienti..niente co2 uguale a scarso o nullo assorbimento delle sostanze nutritive..
assolutamente sbagliato: se immetti co2 la pianta è in un certo senso obbligata a crescere, per farlo consuma maggiori quantità di nutrienti, quindi va necessariamente seguito un protocollo di fertilizzazione.
allora se leggi bene, stai ripetendo quello che ho detto io..in poche parole, se utilizzi la co2 abbinata a fertilizzanti ha senso, mentre fertilizzare abbondatemente e basta senza co2 non ha senso e andresti solo ad aiutare le alghe...
Ultima modifica di bettina s.; 24-09-2011 alle ore 12:11.
Innanzitutto fertilizzare = aumento delle alghe non è esatto, perchè se nell'acquario ci sono piante antagoniste e c'è un equilibrio non si forma nessuna alga!
E poi si può fertilizzare tranquillamente, anche usando un intero protocollo, senza usare co2 e ti assicuro che non succedono tanti casini. L'importante è sapere cosa hai in vasca, quali sono le esigenze di fertilizzazione delle piante e trovare un equilibri stabile (non certo pompando le piante con co2 e fertilizzanti chimici a bomba!)
Ci sono moltissime persone che non hanno la co2, con bellissimi acquari anche! E' ovvio che se si una l'impianto co2 si hanno risultati più immediati e migliori alla vista, non pensare che lo neghiamo, ti stiamo cercando di spiegare che quello che tu dici è sbagliato, non è "obbligatorio" l'impianto co2 e nemmeno necessario se si fertilizza!
E' un accessorio senza dubbio utile ma la maggiorparte delle piante vive anche senza!
Convinciti di questo!
allora se leggi bene, stai ripetendo quello che ho detto io..in poche parole, se utilizzi la co2 abbinata a fertilizzanti ha senso, mentre fertilizzare abbondatemente e basta senza co2 non ha senso e andresti solo ad aiutare le alghe...
Non si deve fertilizzare abbondantemente, ma il giusto! Infatti si consiglia di iniziare sempre a dosi ridotte e poi vedere come reagiscono le piante, indipendentemente dalla co2