Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-03-2012, 18:31   #21
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e ribenvenuta.
Innanzitutto diffida immediatamente da questo negoziante l'acqua di osmosi va miscelata in base all'acqua che si vuole ottenere tenendo in considerazione l'acqua di rubinetto che varia di zona in zona.
Lui ha un tornaconto noi no ecco perchè ti prego di diffidare da quello che vuole farti acquistare.
Per il resto degli acquisti ti conviene orientarti su qualche sito online in quanto risparmi non poco una volta deciso cosa prendere.
Andando per ordine capirai da sola che tutti quei pesci insieme non possono starci sia per quantità sia per esigenze(i tanychtys vogliono acqua intorno ai 21 C° a differenza degli altri).
Sei di Napoli e ti invito a leggere questa recensione dei negozi della zona che ho fatto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353394
che può tornarti molto utile;
detto ciò ti inviterei a scegliere la specie che più ti attira e di ricreare un habitat ideale:)
Inoltre devi fornirci informazioni riguardo la vasca (dimensioni,illuminazione(tipo e watt)filtro interno o esterno).
In base a questo vedremo quali piante puoi tenere immediatamente senza un upgrade delle luci e cosi scegliere il fondo adatto e valutare l'acquisto o meno di un sottofondo fertile.
Comunque mediamente posso consigliarti questo fondo JBL Manado in confezione da 10 litri che è molto idoneo e funzionale sia per piante che per diverse specie di pesci:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8643.html che puoi abbinare tranquillamente a un buon substrato fertile.
Va fatto anche un ulteriore acquisto MOLTO importante ovvero i test a reagente, le striscette sono inutili, inoltre il numero di test effettuabili è assai superiore a quello delle striscette
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html
Conviene comprarli tutti insieme , ma se vuoi attualmente puoi comprare solo Gh,Kh,Ph anche da un normale venditore(jbl ,sera e askoll sono ottimi ma costano di più ma trovi i tetra in giro tranquillamente)misuri i valori dell'acqua di casa e valutiamo se correggerli per una specie particolare che ti piace o semplicemente scegliere una specie per i tuoi valori.
NO2, NO3 puoi comprarli anche dopo aver avviato la vasca :)
Mi sottoscrivo alla discussione e seguo con interesse considerando che sei anche una coetanea
Ps acqua di osmosi a 30 cent a litro ?? parli di f.lli vitiello a ercolano per caso??
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-03-2012, 18:53   #22
jimbospace
Pesce rosso

Città: arezzo
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao. Le domande sono sempre benvenute in questo forum e ci sarà sempre qualcuno disposto ad aiutarti dei limiti delle proprie capacità. Detto questo cerco di risponderti alle tue domande:
1) per quanto riguarda la parte tecnica nell'acquario va messo un riscaldatore, un filtro, l'impianto di illuminazione e STOP.
il riscaldatore da 150W che hai tu mi sembra un po' eccessivo ma va bene lo stesso; nel filtro (interno o esterno?) va messo i cannolicchi, spugna e lana di perlon.
2) per il fondo metti della semplice ghaia fine (granulometria 2 - 3mm) da evitare i colori innaturali come rosso, blu, verde, bianco ecc. fai uno strato di 3 - 5cm.
riempi l'acqua e fai partire tutto. FRA UN MESE l'acquario sarà pronto ad ospitare i pesci.

per quanto riguarda le piante devi dirci prima quant'è la potenza e il kelvin delle lampade così possiamo dirti quali piante puoi metterne. Ma con il ceratophyllum e pistia vai al colpo sicuro e li puoi inserire fin da subito. vai a vedere il mercatino del forum perché spesso c'è qualche utente che le regala. In seguito potrai inserire altri tipi di piante ma intanto parti con queste.

Infine la fauna. Lascia stare i cosiddetti "biotipi" che significano davvero poco o niente per i nostri acquari. secondo me i pesci che ti ha suggerito prima Luca_fish12 sono ottimi per iniziare anche perché con questi pesci sono quasi certo che ti basti l'acqua del rubinetto senza ricorrere l'acqua d'osmosi.

infine i test a strisce non sono assolutamente affidabili, devi prendere quelli a reagente liquido (sono molto costosi ma è una spesa che si ammortizza nel tempo).
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 19:05   #23
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da jimbospace Visualizza il messaggio
ciao. Le domande sono sempre benvenute in questo forum e ci sarà sempre qualcuno disposto ad aiutarti dei limiti delle proprie capacità. Detto questo cerco di risponderti alle tue domande:
. 2) per il fondo metti della semplice ghaia fine (granulometria 2 - 3mm) da evitare i colori innaturali come rosso, blu, verde, bianco ecc. fai uno strato di 3 - 5cm.
riempi l'acqua e fai partire tutto. FRA UN MESE l'acquario sarà pronto ad ospitare i pesci.

Infine la fauna. Lascia stare i cosiddetti "biotipi" che significano davvero poco o niente per i nostri acquari. secondo me i pesci che ti ha suggerito prima Luca_fish12 sono ottimi per iniziare anche perché con questi pesci sono quasi certo che ti basti l'acqua del rubinetto senza ricorrere l'acqua d'osmosi.
sinceramente penso che non sia il caso che parta subito, è meglio che aspetta e si acculturi di più per evitare danni futuri, senza sapere inoltre i valori dell'acqua di rubinetto mi sembra azzardato dire che vada bene, io abito in zona Napoli est ho acqua con un gh di 27 con un ph eccessivamente basico, inoltre, per il dimensionamento del fondo sarebbe l'ideale aumentare quei cm , perchè piante con apparato fittonante e rigoglioso andrebbero in contro a problemi di adattabilità in fondi troppo pochi profondi.
Personalmente con la sacca da 10 litri di manado io davanti misuro 5/6 cm e dietro 10/11 cm
Vecchio 04-03-2012, 19:12   #24
Deepwater
Batterio

L'avatar di Deepwater

Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Si già avevo capito che tutti quei pesci erano troppi per una vasca sola , è che non conoscendoli non so decidermi, perchè il più affascinante, magari è il più complicato da accudire, comunque il negozio di acquariofilia che mi vuole vendere a 30 cent/litro si trova a melito -28d# mentre uno che la vende a 25 cent/litro a fuorigrotta, quello di fuorigrotta mi ha consigliato riguardo l'acqua, la lampada che ho è fissata sul coperchio ed è un neon da 15 W, le dimensioni della vasca sono 60x30 e il filtro è interno, queste striscette mi sembravano abbastanza complete, ti facevano sapere proprio tutto me triste :P . Comunque io preferisco sempre comprare dal vivo, però se mi renderò conto che il risparmio è consistente.. mi arrenderò all'evidenza , interessante l'articolo, uno dei negozi che ho visitato un po' di tempo fa è mondo natura, e mi era sembrato in effetti il migliore, però è in effetti un po' scomodo, ma vista la qualità magari torno a farci un salto e vedere un po' materiali e prezzi :D
Deepwater non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 19:14   #25
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

bhe se non inizi a vedere quale specie ti piace non saprai mai se è cosi difficoltosa come pensi..per tutte le specie ci vogliono accortenze:)
A sto punto mi verrebbe da dirti che ne dici delle boraras brigittae e caridine?
Vecchio 04-03-2012, 19:22   #26
Deepwater
Batterio

L'avatar di Deepwater

Feedback 1/100%

Già, devo decidermi ! Comunque per la parte tecnica credo di essere abbastanza a posto, devo solo capire se l'impianto di illuminazione è sufficiente, per il filtro che è interno, ho già la lana di perlon e la spugna, mi mancano i cannolicchi, poi voglio ricreare un ambiente molto naturale, quindi ovviamente eviterò un fondo colorato e altre cose artificiali, per il fondo a quanto ho capito deve essere scelto in conseguenza alla specie che deciderò di allevare
------------------------------------------------------------------------
mi piace molto come idea le boraras brigittae e le caridine, non posso mettere oltre a questi un altro pesce da solo che non sia di branco giusto per variare?

Ultima modifica di Deepwater; 04-03-2012 alle ore 19:24. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-03-2012, 19:33   #27
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Deepwater Visualizza il messaggio
Già, devo decidermi ! Comunque per la parte tecnica credo di essere abbastanza a posto, devo solo capire se l'impianto di illuminazione è sufficiente, per il filtro che è interno, ho già la lana di perlon e la spugna, mi mancano i cannolicchi, poi voglio ricreare un ambiente molto naturale, quindi ovviamente eviterò un fondo colorato e altre cose artificiali, per il fondo a quanto ho capito deve essere scelto in conseguenza alla specie che deciderò di allevare
------------------------------------------------------------------------
mi piace molto come idea le boraras brigittae e le caridine, non posso mettere oltre a questi un altro pesce da solo che non sia di branco giusto per variare?
Guarda che le boraras in gruppetto folto di una decina già le vedi abbastanza:) poi se a queste aggiungi una dozzina di caridine japonica e qualche bella lumaca(neritina zebra per esempio) con tanto verde la vasca non ti sembrerà mai vuota anzi.
Non è l'ideale far vivere singoli esemplari di una specie particolare, pensa che tristezza;
Detto questo ti allego una comoda scheda delle piante disposte in base alle esigenze di illuminazione
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm .
I cannollicchi sono indispensabili , sciacquali bene prima di inserirli e fai in modo che i materiali siano cosi disposti (dall'entrata dell'acqua) lana perlon,spugna,cannolicchi.
La pompa per i travasi non è neccesaria basta un tibo semplice poi aspiri e il gioco è fatto
Il fondo è importante per la specie perchè se tu vedi i corydoras per esempio potrebbero subire danni ai barbigli da granuli spigolosi, se prendi i ramirezi adorano fondi sabbiosi, le boraras avendo un livello di nuoto alto/medio poco si interessano al fondo :))
Vecchio 04-03-2012, 19:46   #28
Deepwater
Batterio

L'avatar di Deepwater

Feedback 1/100%

già poverini! Io però pensavo al betta splendens che è molto scontroso con i suoi simili, che ci devo fare? mi piace troppo il betta :) dici che metterlo da solo con le caridine e le boraras in una vasca lo farebbe soffrire?
Vecchio 04-03-2012, 19:58   #29
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

personalmente io avevo in vasca caridine multidentata e betta, aimè il betta ha sofferto per via di alcune malattie ma non aveva problemi di compatibilità poi dipende dal ogni soggetto ovviamente :) ovviamente ci vuole una vasca con belle piante voluminose
Rispondi

Tag
ehm , muovo , pass , pinnate