Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alimentazione e mangimi dolcePer parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.
Non è una questione di abitudine, è fisiologia allo stato puro.
Una creatura nata per alimentarsi in un certo modo non ha le capacità di utilizzare cibi totalmente diversi; tutta la biochimica e le trasformazioni sono differenti, con la conseguenza che molti metaboliti si accumulano o non vengono ulteriormente trasformati, con seri danni a diversi apparati (è purtroppo celebre il "bloat" intestinale degli mbuna nutriti con mangime proteico).
Quindi ribadisco, se si vuole variare la dieta (giustissimo), bisogna però farlo con oculatezza, informandosi bene sull'alimentazione ideale dei nostri pesci.
Non è una questione di abitudine, è fisiologia allo stato puro.
Una creatura nata per alimentarsi in un certo modo non ha le capacità di utilizzare cibi totalmente diversi; tutta la biochimica e le trasformazioni sono differenti, con la conseguenza che molti metaboliti si accumulano o non vengono ulteriormente trasformati, con seri danni a diversi apparati (è purtroppo celebre il "bloat" intestinale degli mbuna nutriti con mangime proteico).
Quindi ribadisco, se si vuole variare la dieta (giustissimo), bisogna però farlo con oculatezza, informandosi bene sull'alimentazione ideale dei nostri pesci.
sono daccordo su quello che dici , infatti aspetto delle conferme su cosa possono mangiare congelato
Ad esser sincero non darei pesce alle carpe o ai carassi...molto meglio un bel mix di verdure e saltuariamente larve surgelate (chiro bianco e rosso, artemia) e lombrichi.
Tieni presente che i miei nemmeno i lombrichi mangiano, se li somministri vedi che spariscano subito altrimenti toglili col retino che ti impestano la vasca, ciao
Io sono antica, sono rimasta ai gamberetti, cozze, vongole ... il congelato mi manca.
sempre meglio del solito mangime e verdure , no?
se fosse possibile ma aspetto ulteriore conferma non si sa mai , qualche filetto di merluzzo ,spigola , vongole , che mi consigli crillù ?
Originariamente inviata da crilù
Io sono antica, sono rimasta ai gamberetti, cozze, vongole ... il congelato mi manca.
Originariamente inviata da Venus
I pesci marini vanno bene, ma vanno ben sciacquati...comunque, invece dei vari tipi di filetto, molto poveri dal punto di vista nutritivo, sarebbe meglio prendere una manciata di latterini, alici o sardine freschi al banco del pesce, congelarli interi su un vassoio di polistirolo (per evitare che si incollino tra loro) e, una volta congelati, metterli tutti insieme in un sacchetto del gelo.
Anche per la somministrazione, non vanno puliti, ma dati comprensivi di testa, viscere, lisca...sempre con molta parsimonia però!
Di che pesci stiamo parlando?
Originariamente inviata da dany_90
Io ho provato a dare diverse volte del pesce fresco ai miei discus... e devo dire che quello che hanno mangiato più volentieri è stato il salmone e come detto da Venus sardine e alici...
Originariamente inviata da crilù
Te l'ha scritto Venus.
Quote:
Ad esser sincero non darei pesce alle carpe o ai carassi...molto meglio un bel mix di verdure e saltuariamente larve surgelate (chiro bianco e rosso, artemia) e lombrichi.
Tieni presente che i miei nemmeno i lombrichi mangiano, se li somministri vedi che spariscano subito altrimenti toglili col retino che ti impestano la vasca, ciao
vorrei iniziare con uno di questi alimenti alici o sardine , vongole , salmone e quando capita visto che fa caldo anche con del filetto
somministro crudo giusto ?
------------------------------------------------------------------------ non mi cambia il titolo , mi cambiate il titolo con : cibo per pesci : cozze,vongole , alici , sardine , salmone ,vari filetti e voi ?
Ultima modifica di carpakoi; 19-06-2012 alle ore 22:32.
Motivo: Unione post automatica