AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   pesce congelato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319123)

carpakoi 30-08-2011 00:01

cibo per pesci : cozze,vongole , alici , sardine , salmone ,vari filetti e voi ?

ehehhe ciao a tutti , ma il pesce tipo merluzzo , orata , spigola e altri tipi di pesce che ne so vongole e altro si puo dare ai nostri pesci di acqua dolce?

mi son detto se mangiano le artemie che vivono nel salato , perchè non qualcosa del genere, magari ho detto una ca@@ata :-D

crilù 30-08-2011 00:28

Io sono antica, sono rimasta ai gamberetti, cozze, vongole ... il congelato mi manca.

carpakoi 30-08-2011 01:27

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061090203)
Io sono antica, sono rimasta ai gamberetti, cozze, vongole ... il congelato mi manca.

sempre meglio del solito mangime e verdure , no?

se fosse possibile ma aspetto ulteriore conferma :-)) non si sa mai , qualche filetto di merluzzo ,spigola , vongole , che mi consigli crillù ?

Venus 30-08-2011 08:50

I pesci marini vanno bene, ma vanno ben sciacquati...comunque, invece dei vari tipi di filetto, molto poveri dal punto di vista nutritivo, sarebbe meglio prendere una manciata di latterini, alici o sardine freschi al banco del pesce, congelarli interi su un vassoio di polistirolo (per evitare che si incollino tra loro) e, una volta congelati, metterli tutti insieme in un sacchetto del gelo.
Anche per la somministrazione, non vanno puliti, ma dati comprensivi di testa, viscere, lisca...sempre con molta parsimonia però!
Di che pesci stiamo parlando?

dany_90 30-08-2011 11:11

Io ho provato a dare diverse volte del pesce fresco ai miei discus... e devo dire che quello che hanno mangiato più volentieri è stato il salmone e come detto da Venus sardine e alici...

carpakoi 30-08-2011 15:20

quindi si possono dare anche con le lisca?
ho messo congelato per dire anche fresco , per quello che mangiano i pesciolini , prendere mezzo chilo di pesce fresco e poi congelarlo , quindi la cosa e fattibile , bene bene :)

dany_90 30-08-2011 16:48

io le alici e altri pesci piccoli li lascio interi... L'unica cosa li faccio bollire un po giusto per essere sicuro di eliminare i batteri...

Venus 30-08-2011 17:18

Questa cosa della bollitura non mi convince molto...molto meglio congelarli e darli dopo qualche giorno.
Comunque ricordo che questo tipo di alimento va dato saltuariamente, a meno di possedere pesci strettamente piscivori.

carpakoi 30-08-2011 18:17

crudo o cotto ? io preferirei crudo anche se sarebbe più sicuro cotto , i virus non muoiono quando si congelano , certo li congelerei per praticità , non e che posso comprare 50 grammi di pesce , con le alte temperature possono morire alcuni virus ma i piu forti resistono anche a temp elevate , vabbe non mi voglio fare paranoie :-D , io sono per il presce crudo e voi ?

crilù 30-08-2011 18:37

Ma di che pesci stiamo parlando soprattutto?
Quando lo congeli il pesce muoiono i parassiti tipo l'anisakis (vedi sushi).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.