Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
premetto subito che non sono l'esperto che aspettate!! ma possiamo ragionare.. tu dici che ciò che fa morire tutti i tuoi pesci non è solo ictyo giusto? (e mi sembra anche plausibile, visto che dalle mie esperienze l'ictyo con una dose pesante di blu di metilene poi passa, a meno che non inizi a curarla dopo 3 settimane ovvio )..quindi ci potrebbe essere qualcos'altro.. io non saprei proprio come aiutarti, però magari prova a spulciare per bene la sezione delle malattie.. se è una malattia comune in acquario allora credo che li tu la debba trovare (guarda i sintomi e prova a vedere)!! se cosi non fosse e io non credo che in questo forum si dimentichino di inserire qualche malattia importante, allora la malattia potrebbe non essere tipica dell'acquario..! e il vettore o la causa potrebbero essere proprio le larve di libellula (per inciso, io fossi in te oltre che cambiare subito venditore, lo andrei cmq ad insultare un po!! mai visto io che ti vendano piante con larve!!! )!!
oltre davvero non saprei che dirti.. sono curioso anch'io di sentire qualcuno più competente in materia!!!
diciamo che sono pienamente d'accordo... ma il venditore delle piante é diverso da quello dei pesci, le piante arriavano da un noto sito online e onestamente non ho tempo da perdere tempo con loro, sapendo poi che non ne ricaverei niente, quello dei pesci invece mi sentirà presto... non è ammissibile che possano vendere pesci malati e stressati (non vi dico come stanno gli altri pesci in negozio per non farmi stare male )
cmq ora do un'occhiata alla sezione malattie... inoltre potremmo vedere un pò anche le cause dell'esplosione algale... vorrei capirne un pò di piu
non vi dico come stanno gli altri pesci in negozio
scusa, non per girare il dito nella piaga, ma tu vai a prendere pesci in un negozio dove sono visibilmente malati?
lecita la domanda... il problema che sono stati aquistati da mia madre... pochi giorni prima che tornassi da roma... che ingenuamente ha dato retta al negoziante
di certo non le posso addossare la colpa, avrei dovuto dirle di osservare attentamente i pesci prima di prenderli, ma come ho detto prima, si è fidata del negoziante
cmq tu hai qualche idea, consiglio, o qualsiasi altra cosa da proporre per tentare di salvare il salvabile???
di certo non le posso addossare la colpa, avrei dovuto dirle di osservare attentamente i pesci prima di prenderli
accidenti che situazione.
Tu dici che i valori sono tutti nella norma, ma si possono conoscere?
Da quanti giorni stai trattando la vasca col Faunamor?
L'aeratore è sempre acceso? la temperatura com'è?
Parlavi di Protalon... non è che lo stai mettendo assieme al Faunamor vero?
si certo (li avevo già messi ad inizio post) cmq sono:
Temperatura: 26
NO2: 0
NO3: 0
PO4: 0
Fe: 0,1
Cu: 0
GH: 6
Kh: 4
Ph: 7 (stavo cercando di farlo scendere a 6.5 con la co2 ora non più perchè l'ho staccata)
nel primo pomeriggio rifaccio i test
sono 3 i giorni di trattamento con il faunamor con aeratore sempre acceso... il problema che i pesci ammalati di ictyio sono tutti morti tranne una petitella -04
no il trattamento con il protalon verrà fatto in seguito...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mariano1985
Hai notato se i pesci boccheggiano?
Gli NO3 a zero mi fanno pensare che il filtro non sia ben maturo... Ho visto che hai tante piante, ma sembra strano che portino gli no3 completamente a zero!
COnsidera inoltre che Faunamor, Dessamor e farmaci simili distruggono anche la flora batterica del filtro. Sul libretto è scritto chiaramente di spostare filtro o materiali filtranti in un secchio o una vasca in modo da farli girare senza medicinali, per poi rimetterli solo a fine cura.
Quanto tempo hai fatto girare la vasca prima di mettere i pesci? E' mancata la corrente per molte ore oppure la vasca è rimasta scollegata a lungo per qualche motivo?
La co2 abbassa l'ossigeno in vasca, se poi ci aggiungi un filtro poco maturo ottieni proprio una moria generale se e quando si verifica un picco dei nitriti.
no no il filtro funziona perfettamente da almeno 3 mesi... prima di inserire le petitelle non c'è stata mai nessuna moria -04
per flora batterica non ci sono problemi...
cmq non credo che il livello di co2 implichi una carenza di ossigeno, le due cose sono indipendenti; i problemi si possono avere solo per una presenza eccessiva di co2... ma non è il mio caso... inoltre il mio filtro è una sump quindi l'acqua è ancora più ossigenata rispetto ai filtri tradizionali
Ultima modifica di Save_91; 05-07-2011 alle ore 12:48.
Motivo: Unione post automatica
AGGIORNAMENTO: ho rifatto pochi minuti fa tutti i test e sono praticamente uguali a quelli inseriti in questo post, solo il ferro è sceso a 0 perchè durante il trattamento con i faunamor non sto fertilizzando...
gli unici superstiti sono 9 cardinali, 2 B. Frankei e 1 petitella...
ora ho anche delle notizie positive che credo confermino anche la buona qualità dell'acqua:
ho visto 7 anentoma helena appena nate... sono cosi carine ihih
una caridina red crystal ha l'addome pieno di uova... spero vada tutto bene
inoltre è da diversi giorni che vedo un affinis con la pancia enorme... può essere in dolce attesa???
Gli NO3 a zero mi fanno pensare che il filtro non sia ben maturo... Ho visto che hai tante piante, ma sembra strano che portino gli no3 completamente a zero!
COnsidera inoltre che Faunamor, Dessamor e farmaci simili distruggono anche la flora batterica del filtro. Sul libretto è scritto chiaramente di spostare filtro o materiali filtranti in un secchio o una vasca in modo da farli girare senza medicinali, per poi rimetterli solo a fine cura.
Quanto tempo hai fatto girare la vasca prima di mettere i pesci? E' mancata la corrente per molte ore oppure la vasca è rimasta scollegata a lungo per qualche motivo?
La co2 abbassa l'ossigeno in vasca, se poi ci aggiungi un filtro poco maturo ottieni proprio una moria generale se e quando si verifica un picco dei nitriti.