Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2011, 02:00   #1
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Gestione primo acquario (390 l)... Aiuto urgente!!!

Salve a tutti... sono un nuovo iscritto (anche se vi seguo da almeno un anno) e colgo l'occasione per salutarvi e congratularmi con tutti voi per il magnifico lavoro che fate... ci mettete davvero il cuore

vorrei approfittare proprio della vostra esperienza e disponibilità per farvi delle domande cosi da ricevere aiuti e consigli sulla gestione del mio acquario (spero sia la sezione adeguata) affinche i miei pesci possano vivere sani e felici

La mia è una vasca 120x59x60 di circa 390 litri netti avviata da 3 mesi, il filtraggio è affidato ad una sump di circa 90 litri, attraverso overflow (artigiale), divisa in 5 scompartimenti, in ordine: termoriscaldatore, spugna grossa e fine, ovatta, cannolicchi siporax da 3 l e se necessita resine o carbone attivo, infine pompa di risalita hydor l40

Fondo: 19 kg di Deponit mix e 40 kg di ghiaia 1.2 mm

Riscaldamento: Jager da 300 w e Hydor Hydrocable da 100 w entrambi controllati da un termostato Thermocontrol 2

Fertilizzazione: protocollo dennerle (v30, s7 vitamix, e15)

Co2: bombola da 2kg ricaricabile, riduttore di pressione Ruwal con regolazione fine, per l'erogazione dopo aver tappato l'estremità del tubo della co2 l'ho forato con un ago facendo buchi minuscoli e poi ho inserito direttamente il tubo della co2 nella pompa di risalita... spero di essermi spiegato

Illuminazione: plafoniera T5 4*54w: 2 dennerle special plant, dennerle amazon day, denerle color plus, 10 ore al giorno

Valori dell'acqua: Temperatura: 24/25 NO2: 0 NO3: 0 PO4: 0 Fe: 0,1 Cu: 0 GH: 6 Kh: 4 Ph: 7 (sto cercando di farlo scendere a 6.5); utilizzo acqua di osmosi con l'aggiunta dei sali della dennerle.

Test utilizzati: reagenti Sera e Dennerle Profi Line Test per la co2

Flora: Hemianthus Callitrichoides, Alternanthera rosaefolia, Eustralis Stellata, Bacopa Caroliniana, Riccia fluitans, Rotala Wallichii, Anubias Barteri Nana, Vesicularia Dubyana, Cladophora, Rotala Rotundifoglia, Ceratophyllum Demersum, Cabomba Caroliniana, Bolbitis heudelotii, Bacopa Monnieri, Limnophila heterophylla

Fauna: 15 cardinali, 10 petitelle georgiae, 5 brachydanio frankei long fin, 6 affinis, 3 anentoma helena e 4 caridine (in attesa di nuove compagne)

dopo avervi descritto il mio acquario... vi espongo i miei problemi premettendo che la vasca non ha ricevuto nessuna manutenzione per quasi un mese e mezzo, il cibo lo somministrava mia madre... lo so che ho commesso un errore ma non potevo fare altrimenti (studio a Roma)...

beh per farla brave al mio ritorno ho trovato:

- Petitelle malate di ictyo (acquistate pochi giorni prima... da un negoziante non proprio affidabile )
- un'invasione di alghe verdi filamentose, qualche alga a ciuffo nere e anche verdi
- piante gialle e alcune con foglie marce (può essere carenza di ferro?)
- ho trovato larve di libellula (14 già eliminate) -04
- l'invasione delle lumache nonostante le lumache killer è ancora presente
- sul vetro sono presente parecchie idre (ma questo forse non dovrebbe essere un problema)

Io pensavo già da domani di iniziare il trattamento contro l'ictyo utilizzando Faunamor, una volta finito procedere con il protalon per provare a contrastare le alghe; in entrambi i trattamenti terrò isolate le lumache e le caridine così da evitare probabili perdite. Voi cosa ne pensate???

mi scuso se mi sono dilungato ma ho cercato di essere più completo possibile cosi da fornirvi le informazione necessarie per aiutarmi... aspetto vostri consigli ed eventuali critiche e rimproveri (cosi da non commettere in futuro gli stessi errori)... spero arrivino presto, sono nelle vostre mani

vi ringrazio in anticipo

ps: ho inserito anche delle foto cosi da farmi un'idea della situazione... (per ora ho pensato alla funzionalità... poi si penserò anche all'estetica; cmq il layout non è definitivo )












Ultima modifica di Save_91; 04-07-2011 alle ore 18:55.
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2011, 10:53   #2
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
iniziato trattamento con Faunamor

un dubbio... l'areatore deve stare acceso costantemente???

ragazzi aspetto vostre opinioni... aiutatemi per favore

Ultima modifica di Save_91; 02-07-2011 alle ore 16:10.
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 00:22   #3
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ma è possibile che non c'è nessuno che possa aiutarmi???
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 02:13   #4
Vola
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Monteforte D'Alpone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente non sono il piu' adatto a risponderti ma non mi và di lasciarti "solo".

Non ho mai dovuto combattere l'ictio ma un mio amico e l'ho assistito.
L'aeratore è da tenere sempre acceso prima di tutto e attento ai dosaggi, se non ricordo male le istruzioni hanno 2 facciate per 2 prodotti differenti e quello dell' ictio ha dosaggio molto inferiore.

Sappi che stai faccendo una sorta di trattamento antibiotico che ti colpirà pure le colonie di batteri nel filtro.
Il ciclo dovrebbe essere di 1 settimana o poco piu' ma segui le istruzioni e io metterei il dosaggio minore.
Se possibile alza la temperatura a 30° (non di colpo ma gradualmente di 2 gradi al giorni circa), l'ictio a tale temperatura muore, piante e pesci sopraviveranno (dopo il trattamento riabassala ).
Aeratore sempre acceso perchè l'ossigeno non si discioglie bene in acque calde e lo stesso vale per i farmaci.

Occhio alle alghe, sopratutto le filamentose sono segno che il filtro non lavora bene o che non e' sufficente, rifai il test dei nitarti possibilmente con reagenti (piu' precisi) e non a striscia.


Per le piante... non sono un botanico ma foglie gialle potrebbero essere causate da mancanza di ferro, poca luce o poca c02 (non credo proprio sia il tuo caso la co2).


Larve di libellula in acquario??? In casa??? Beh eliminale anche se non lo escludo a priori che possa succedere... saresti il primo :D

Per le idree... magari crepano con il trattamento anti ictio altrimenti ci sono trattamenti anche per quello ma fallo piu' avanti.

Per il resto, procedi come hai descritto


Saluto
Vola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2011, 15:26   #5
ilVale
Pesce rosso
 
L'avatar di ilVale
 
Registrato: Jan 2010
Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 37
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo, per il problema alghe, che forse puoi ridurre il fotoperiodo.
Che dosaggio usi del protocollo Dennerle?
__________________
Avventura Heros: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300665
ilVale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 09:49   #6
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inanzittutto vi ringrazio per avermi risposto

rispondo con ordine ai vostri messaggi

per Vola
i test come, detto in precedenza, uso quelli a reagente della Sera, quindi niente strisce... ho eseguito i test e i valori sono quelli inseriti nel post precedente... quindi credo che il filtro funzioni bene (almeno quello )

si, esattamente larve di libellule in acquario... ormai ne ho perso il conto, ne ho uccise più di 15 -04

le idre sono uvonque sul fondo e sul vetro... ora vediamo come si evolve situazione
arrecano danni all'ecosistema?


per ilVale
prima avevo un fotoperiodo di 8 ore... da pochi giorni l'ho portato gradualmente a 10 ore... senza ottenere nessun beneficio

inoltre ho un grosso... anzi enorme problema... delle 15 petitelle che avevo ne sono rimaste meno di 8... stanno tutte morendo... a parte la malattia dei puntini bianchi... hanno la coda tutta bianca opaca, sembra senza squame, e la pinna è completamente corrosa... infatti non riescono più a nuotare e periscono...

cosa potrebbe essere???
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 10:51   #7
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO

la situazione è tragica... sono disperato... ho trovato 7 pesci morti: un cardinale, un B. Frankei e il resto petitelle... non so proprio come fare...
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 12:18   #8
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Save_91 Visualizza il messaggio
si, esattamente larve di libellule in acquario... ormai ne ho perso il conto, ne ho uccise più di 15 -04

per ilVale
prima avevo un fotoperiodo di 8 ore... da pochi giorni l'ho portato gradualmente a 10 ore... senza ottenere nessun beneficio
oddio ma sei sicuro che non siano larve di zanzara??
per le alghe il fotoperiodo lo devi abbassare..non alzare altrimenti peggiori la situazione!! abbassalo gradualmente di un po di ore.. portalo non so a 5-6 ore..

per l'ictyo non saprei proprio che dirti..il fauna mor non l'ho mai usato.. ho usato una volta il dessamor per l'ictyio (vai a fidarti dei negozianti!!) che non è specifico per quella malattia ma contiene cmq lo stesso principio attivo e con le dosi sono andato un po a caso.. mi è andata bene quella volta.. posso solo confermarti di alzare la temperatura e usare l'ossigenatore (io a pensarci in effetti non l'ho usato.. cacchio a pensarci ora mi sa che mi è andata proprio bene!!..beata ignoranza.. ) ..oltre non saprei che dirti.. un'altra cosa occhio alle specie di piante che hai in vasca, perchè alcune risentono molto del medicinale che stai usando e rischi di farle morire, quindi dovresti toglierle!! ..però non ricordo bene quali specie, la cabomba di sicuro!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 13:31   #9
Save_91
Plancton
 
Registrato: Jun 2011
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non credo di riuscire a levare le piante...
cmq si sono larve di libellula ho già controllato in altre discussioni nel forum...

il mio problema ora non è nell'utilizzo del faunamor, anche perchè l'avevo già utilizzato in passato, ma sta nel fatto che i pesci continuano a morire e di certo non per ictyo -04

altre due vittime un cardinale e un'altra petinella... non so proprio che fare i valori sono tutti nella morma... ragazzi voi avete qualche idea??? cosi ne raggioniamo insieme... non vorrei avere altre perdite...
Save_91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 13:34   #10
Unpassante
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: san benedetto del tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 100 litri lordi
Età : 43
Messaggi: 1.541
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Unpassante

Annunci Mercatino: 0
bè , comincia col fare cambi di acqua ogni 2 giorni magari....
Unpassante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
390 , acquario , gestione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14555 seconds with 14 queries