Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-06-2011, 15:13   #21
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da twister77 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
In sostanza tu dici:
6000k + blu fino ad arrivare a 13000k hai gli stessi picchi di un led da 13000k ....continuo a non pensarla così,guardando anche i grafici dei neon (se veritieri) stessi gradi kelvin ma differente distribuzione.....ma aspettiamo Donato gli ho inviato un MP
cosa intendi per picchi?
lumen emessi?

potresti postare i grafici dei neon?

aspettiamo con ansia donato
Parlo dei picchi spettrali....se cerchi in rete trovi molti grafici riguardanti le lampadine hqi e t5 e ti accorgi (sempre se rappresentano la realtà ma penso di sì) nonostante abbiano temperature di colore dichiarati uguali,il grafico degli spettri cambia,chi ha un picco maggiore sul blu chi minore sul rosso ecc ecc.
Per questo dico che miscelare semplecemente due colori per avere i kelvin voluti,non equivale ad avere i risultati sperati,se miscelando bianco e blu si avesse sempre e comunque lo stesso spettro non ci sarebbero così tante differenze tra lampade e risultati.
Abra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-06-2011, 15:17   #22
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Marchio...
Il problema e' che la pensiamo in modi diversi....
Io e Abra siamo convinti,a meno che la memoria non ci abbia abbandonato,che le gradazioni luminose di diverse intensita' NON si sommino....ma vengano viste dall'occhio umano come la somma.....
Praticamente...se tu metti un led da 5000° e uno da 15000° l'occhio percepira' una luce da 10000°...
Ma in vasca arrivano due picchi....uno da 5000° e uno da 15000°....Non la somma dei due....
Spero di essere stato chiaro....
Vecchio 13-06-2011, 15:28   #23
marchio86
Guppy

Città: Monselice
Collabori con: iCrash Srls
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

capisco, comunque nemmeno secondo me esce la SOMMA, ma la MEDIA
marchio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 15:57   #24
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da marchio86 Visualizza il messaggio
non credo sia così semplice
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 15:58   #25
marchio86
Guppy

Città: Monselice
Collabori con: iCrash Srls
Feedback 1/100%

peccato

marchio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 16:04   #26
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Altro esempio stupido,ma secondo me fondamentale se vogliamo sviscerare il discorso:
prendiamo i neon blu nello specifico Ati aquablu spezial :

Ora siccome sappiamo che la clorofilla A è stimolata da due lunghezze 420/430 nm e 6 e qualcosa non ricordo più guardate lo spettro del neon ricalca esattamente i due picchi di assorbimento della clorofilla A...eppure al nostro occhio appare blu.
Se noi mettiamo led a 450 455 che sono quelli che comunemente chiamiamo Royal blu ,non avremmo per quanto misceliamo quella determinata lunghezza 420/430 che rende al massimo la stimolazione,può essere che si riesca a sopperire con i royal blu ma usando più potenza di quella che servirebbe in realtà.
Vecchio 13-06-2011, 16:18   #27
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Feedback 4/100%

non sono riuscito a segurti abra

ma ti posto lo stesso grafico per i Cree XP-E sperando possa essere utile

Vecchio 13-06-2011, 17:27   #28
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Bene guarda i due grafici da 0 a 100% e guarda nell'acquablu spezial quanto verde e rosso hai in più nonstante l'acqua blu sia un 12000k e il tuo sia boooooo non è scritto ma penso un 7000k possibile ? e quanto ti manca nella zona del blu.
Però attenzione eh...il mio non vorrei che passasse come un discorso contro i led,perchè non è così, io contesto solo il fatto di dire "vabbè metto i bianchi che trovo e tanti blu quanto servono per arrivare alla colorazione giusta dell'acqua " invece secondo la mia idea il discorso è più complesso e risiede propio nello spettro che serve hai coralli,e man mano che si andrà avanti si aumenterà la resa (non la potenza) che viene sfruttata dalla vasca.
Ovviamente IMHO e capendo poco di queste cose,posso essere smentito e avrò imparato qualcosa
Vecchio 13-06-2011, 17:38   #29
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Però sono 6500 K se ho letto bene....io continuo a restare scettico soprattutto dopo che ho parlato con Donato,sull'uso di gradazioni basse.
cosa ti ha detto donato

Sì ma al tuo occhio i 6500 restano e danno una luce da 6500 in vasca anche se mascherata....e secondo me e non solo, cambia comunque lo spettro di immissione,cosa non da poco.
Per capirci se i 6500k hanno un picco altissimo sul rosso,tu puoi miscelarlo come credi,al tuo occhio non risulterà più,ma in vasca arriva ugualmente.
secondo me invece non è proprio così.
le lunghezze d'onda certamente si sommano e si sottraggono quindi.....se tu proietti (parliamo di lunghezze d'onda) nello stesso punto da sue sorgenti luminose una con 450nm ed una con 600 nm (la sorgente luminosa è sempre una 6500K) ne risulta, a parita di potenza irradiata, un onda di lunghezza attorno ai 525 nm....(il tutto sperando di non aver detto una grossa minkiata)
le lunghezze d'onda si sommano ma non si sottraggono.

la vedi tu a 525 nM ma se fai la spettrofotogammetria hai due picchi ben distinti in base alla
quantità di una o dell'altra.

caro sbra
ho trovato la dimostrazione di quello che dicevo...e cioè che le lunghezze d'onda si sommano....quindi...quello che percepisce il tuo occhio (e sappi che un recettore moooooolto raffinato) è un risultato non un impressione
guarda un pò qui
http://ww2.unime.it/weblab/ita/wavef...eforms_ita.htm
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo....un'altra dimostrazione è quella che combinando ad esempio rosso vere e blu si ottiene il bianco

esatto si sommano e non si sottraggono, e il principio dei led RGB. che poi è quanto vediamo sui nostri monitor, infatti la calibrazione dei monitor avviene intervenendo proprio sui tre colori base rosso verde blu.

credo che sia anche per questo motivo cosa buona miscelare i colori dei led. posto che alle basse temperatura (intorno ai 5000K) si hanno più lumen che alle alte (15000K) si cerca di ottenere il miglior compromesso tra lumen sparati in vasca e colore gradito agli animali
bisogna fare una distinzione fra lumen e colore, i lumen servono per aumentare l' intensità
e pertanto aumentare i fotoni che possono ricevere i nostri animali, miscelando temperature basse e cercando di ottimizzare la resa oltre ad aumentare i consumi di fatto mandi in vasca dei picchi dal 500 ai 670 nM che sono inutili per i nostri coralli ma graditissimi alle alghe unicellulari, ciano e alghe superiori.

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Twister....scusami...ma che centra il calcolo delle onde sinusoidali con le lunghezze d'onda...solo per capire....
Anch'io sapevo che le varie gradazioni non si sommano....
O meglio...i nostri occhi le percepiscono come sommate......ma non i vasca....se ci sono due picchi...l'occhio ne percepira' uno solo...ma i coralli due ben distinti...
esatto le lunghezze d'onda non centrano niente.

ciao giangi
cerco di fare un pò di chiarezza nel mio discorso, spero che intervenga qualcuno (donato?) di comprovata esperienza per certificare o comunque chiarire.

le lunghezze d'onda si sommano, o comunque interferiscono (sommandosi o sottraendosi) qualunque sia la "forma" dell'onda.
il colore, picco, o lunghezza d'onda che colpisce il corallo a mio parere è soltanto il mezzo grazie al quale apprezziamo l'uno o l'altro tono di colore. infatti, se ci fai caso, quando hai solo le attiniche in vasca, i coralli ti appaiono di colore diverso rispetto a quando hai acceso tutto il palco luci. alcuni coralli che hanno un pigmento fluorescente risalteranno a bestia, altri appariranno di colore diverso.
altra cosa importante e il flusso luminoso che immettiamo in vasca, grazie al quale i coralli (gli zooxantellati) attingono energia per i processi biologici.
per questo motivo prima parlavo di giusto compromesso tra gradazioni di colore (per una migliore, o comunque personale visto che alteriamo i colori naturali, performance di colore dei coralli) e lumen (utili ai processi fotosintetici) immessi in vasca
Spero di aver chiarito la mia idea

qui altri esempi di interferenza tra onde
http://it.wikipedia.org/wiki/Interferenza_(fisica)
il flusso luminoso ha una valenza per la fotosintesi, ma è inutile mandare 1000 lumen di una lunghezza d'onda che il corallo non riesce ad assimilare, e la stessa cosa che tu ti cibi in continuo di fieno ma alla fine non hai sostanze nutritive in quanto non riesci a metabolizzare il fieno. una bistecca di carne che una balla di fieno, pertanto meglio 500 lumen di giusta gradazione che il corallo riesca a metaboilizzare

Originariamente inviata da c0rsaro Visualizza il messaggio
Ciao. Scusami ma credo che abbia ragione Giangi... Il flusso luminoso immesso nella vasca da piu fonti si somma ma non credo che i colori si mischino stile tinti per dipingere... Se un led è da 6000K rimane da 6000K poi mischiando con i blu naturalmente all'occhio cambia . Ma quello che arriva è quello. Anche perché il flusso dei led in acqua è puntiforme non uniforme stile t5 quindi mi sembra improbabile che si possa mischiare...
lo stesso discorso vale anche per i neon c'è differenza fra i 10.000 K e i 15.000 se noti le due curve sono molto differenti.

twister77.....fai una bella prova,prendi dei neon UV per abbronzarti,poi correggi il colore con altri neon per avere una luce da 6500 k e mettitici sotto,vediamo se non ti abbronzi...questo perchè pur avendo modificato alla tua vista la luce,la lunghezza d'onda UV rimane identica mentre se prendi una 6500k non hai raggi UV e quindi non succede nulla...stessa cosa secondo me e confermato da Donato al raduno,se hai un led che ha un picco in un determinato nm non puoi toglierlo.
Sempre se ho capito bene eh
ragion per cui le HQI devono essere schermate, altrimenti bruci tutto gli UV anche se non li vedi ci sono.

Originariamente inviata da c0rsaro Visualizza il messaggio
Ciao. Scusami ma credo che abbia ragione Giangi... Il flusso luminoso immesso nella vasca da piu fonti si somma ma non credo che i colori si mischino stile tinti per dipingere... Se un led è da 6000K rimane da 6000K poi mischiando con i blu naturalmente all'occhio cambia . Ma quello che arriva è quello. Anche perché il flusso dei led in acqua è puntiforme non uniforme stile t5 quindi mi sembra improbabile che si possa mischiare...

io non ho mai detto che il flusso (lumen) non si somma

se come dici tu ad un 6000K aggiungi un attinico e ad occhio ti cambia....stai tranquillo che è cambiato perche hai miscelato colori...proprio come per i colori

è vero che il flusso dei led è puntiforme (non parliamo di lenti eccetera) ma ad una certa distanza si miscela sicuramente.
mettiamo un foglio a 3 cm dalla tua piastra bardata di led. se i fasci di luce non si sommano non si sommano neanche i lumen e sul foglio vedresti dei pallini del colore corrispondente al proprio led e di intensità luminosa (lumen) del proprio led.

i fascio puntiforme (sempre lasciando perdere le lenti dei led) lo avrai al pelo dell'acqua ma non a metà o sul fondo...altrimenti hai dei buchi dìombra (o cumque di luce riflessa...non diretta)
quindi o abbassi la plafo o metti le lenti o ti tieni i buci
i lumen si sommano dipende da come si sovrappongono i fasci, se non si sommassero, avresti sempre la stessa quantità di lux, prova a misurare un afaro con 10 led e uno con 20, credo che ci sarà una bella differenza.

twister77.....fai una bella prova,prendi dei neon UV per abbronzarti,poi correggi il colore con altri neon per avere una luce da 6500 k e mettitici sotto,vediamo se non ti abbronzi...questo perchè pur avendo modificato alla tua vista la luce,la lunghezza d'onda UV rimane identica mentre se prendi una 6500k non hai raggi UV e quindi non succede nulla...stessa cosa secondo me e confermato da Donato al raduno,se hai un led che ha un picco in un determinato nm non puoi toglierlo.
Sempre se ho capito bene eh
secondo me non mi abbronzo

e di dico pure il perchè:
la luce ultravioletta stimola in particolar modo dei recettori nella nostra pelle. se modifico la lunghezza d'onda ed esco dall'ultravioletto.....mi abbronzo lo stesso ma non come sotto gli uv
stai sbagliando di grosso se alla base hai degli UV non hai modo di eliminarli se non filtrando
gli stessi tramite dei filtri anti UV.

la luce del sole ha degli UVA anche se i K sono di circa 5.500, questo ti dimostra che non sono i k ad eliminare gli UVA, e tieni conto che l'atmosfera funge da ottimo filtro anti UVB - e UVC.
altrimenti saremmo tutti cotti a puntino

Originariamente inviata da marchio86 Visualizza il messaggio
di cosa???

Altro esempio stupido,ma secondo me fondamentale se vogliamo sviscerare il discorso:
prendiamo i neon blu nello specifico Ati aquablu spezial :

Ora siccome sappiamo che la clorofilla A è stimolata da due lunghezze 420/430 nm e 6 e qualcosa non ricordo più guardate lo spettro del neon ricalca esattamente i due picchi di assorbimento della clorofilla A...eppure al nostro occhio appare blu.
Se noi mettiamo led a 450 455 che sono quelli che comunemente chiamiamo Royal blu ,non avremmo per quanto misceliamo quella determinata lunghezza 420/430 che rende al massimo la stimolazione,può essere che si riesca a sopperire con i royal blu ma usando più potenza di quella che servirebbe in realtà.
esatto

non sono riuscito a segurti abra

ma ti posto lo stesso grafico per i Cree XP-E sperando possa essere utile

questo grafico non serve a nulla a chiarire il conectto
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2011, 17:38   #30
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Feedback 4/100%

Bene guarda i due grafici da 0 a 100% e guarda nell'acquablu spezial quanto verde e rosso hai in più nonstante l'acqua blu sia un 12000k e il tuo sia boooooo non è scritto ma penso un 7000k possibile ? e quanto ti manca nella zona del blu.
Però attenzione eh...il mio non vorrei che passasse come un discorso contro i led,perchè non è così, io contesto solo il fatto di dire "vabbè metto i bianchi che trovo e tanti blu quanto servono per arrivare alla colorazione giusta dell'acqua " invece secondo la mia idea il discorso è più complesso e risiede propio nello spettro che serve hai coralli,e man mano che si andrà avanti si aumenterà la resa (non la potenza) che viene sfruttata dalla vasca.
Ovviamente IMHO e capendo poco di queste cose,posso essere smentito e avrò imparato qualcosa
straquoto
hai anche azzeccato la gradazione di colore (6500K)
e stai confermando tutto quello che ho detto prima. ecco di nuovo perchè è necessario miscelare i vari led...ovviamente con cognizione di causa e non ad minchiam
tengo a precisare che anch'io muovo i primi passi in questi campi...cerco solo di regolarmi con le poche conoscenze che ho e cercando di documentarmi al meglio

continuo ad aspettare ansiosamente l'intervento del professore
Rispondi

Tag
led , plafoniera , progettiamo