Tutto è cominciato qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280796
dove ho conosciuto grandi esperti di questo hobby, ma la loro virtù è stata la pazienza nel farmi capire e consigliarmi di volta in volta le cose da fare. Nel seguire questo corso ho capito subito che il mio carassio non era il caso di continuare a tenerlo in un 30lt, e così alla prima occasione ho preso una vasca adeguata per il pesce, che poi in fin dei conti, ha dato il la all'acquariofilia.
La scelta è caduta su un Askoll ambiente 80
con filtro pratiko2
Misure vasca 80x35x49
112 LT
2 lampade 20W
La prima domanda che mi sono posto appena aperta la confezione e preso il filtro esterno, "mamma mia i pezzi!?!"
un pò di panico ma domani inizio ad assemblarlo, tenendo conto di lasciare in fondo i cannolicchi e mettere i materiali filtranti Adsorbor Biomax in alto, in modo che quando interverò per la loro pulizia non toccherò i cannolicchi che racchiuderò nelle retine malù,
posizionate alla base del filtro. Nessun problema per le spugne che sono correttamente posizionate lateralmente, e svincolate dal resto del filtro.
Come substrato, avrei scelto la sabbia, più compatta, e per i carassi, meno pericolosa, perchè quanto scavano, scavano....
Avete suggerimenti?
Per adesso mi fermo... un pezzo per volta.

Metodo Malù