AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Se non le sai salle.... ma adesso le sò? La Peppineide continua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295161)

cieffe57 25-03-2011 00:50

Se non le sai salle.... ma adesso le sò? La Peppineide continua.

Tutto è cominciato qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280796
dove ho conosciuto grandi esperti di questo hobby, ma la loro virtù è stata la pazienza nel farmi capire e consigliarmi di volta in volta le cose da fare. Nel seguire questo corso ho capito subito che il mio carassio non era il caso di continuare a tenerlo in un 30lt, e così alla prima occasione ho preso una vasca adeguata per il pesce, che poi in fin dei conti, ha dato il la all'acquariofilia.
La scelta è caduta su un Askoll ambiente 80

con filtro pratiko2
Misure vasca 80x35x49
112 LT
2 lampade 20W
La prima domanda che mi sono posto appena aperta la confezione e preso il filtro esterno, "mamma mia i pezzi!?!"

un pò di panico ma domani inizio ad assemblarlo, tenendo conto di lasciare in fondo i cannolicchi e mettere i materiali filtranti Adsorbor Biomax in alto, in modo che quando interverò per la loro pulizia non toccherò i cannolicchi che racchiuderò nelle retine malù,
posizionate alla base del filtro. Nessun problema per le spugne che sono correttamente posizionate lateralmente, e svincolate dal resto del filtro.
Come substrato, avrei scelto la sabbia, più compatta, e per i carassi, meno pericolosa, perchè quanto scavano, scavano....
Avete suggerimenti?
Per adesso mi fermo... un pezzo per volta.
http://s2.postimage.org/i7m6usdg/Vascaskoll.jpg

http://s2.postimage.org/i812owtg/IMG_2372.jpg

http://s2.postimage.org/i84drlt0/IMG_2188.jpg
Metodo Malù

crilù 25-03-2011 00:56

Cieffe cancello l'altro topic in approfondimenti ok?

cieffe57 25-03-2011 00:57

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3525352)
Cieffe cancello l'altro topic in approfondimenti ok?

Grazie fai pure

malù 25-03-2011 01:22

Ma bravo cieffe, bella vasca........adesso sì che si ragiona#25.
Non lasciarti spaventare da tutti quei pezzi, se segui bene le istruzioni sarà una passeggiata, il carbone non metterlo.........cannolicchi, spugne e se ti va perlon nel cestello in alto.
Non esagerare con la sabbia 4/5 cm max e non avrai problemi.

P.S. con questo tipo di filtro la retina non serve........:-))

bettina s. 25-03-2011 11:14

Dai una bella sciacquata ai cannolicchi sotto acqua corrente prima di introdurli nel filtro per eliminare la polverina che li ricopre.
Il carbone attivo non lo mettere lascia la confezione chiusa è di buona qualità per ora non ti serve.
Magari prendi una confezione in più di cannolicchi o bioballs dato che hai i carassi, meglio abbondare con la filtrazione biologica.
Lascia libera solo una parte del cestello in alto per l'uso eventuale del carbone.
Una volta introdotti i cestelli e la guida con le spugne, abbi cura di fissare la testa con il motore facendo combaciare la scritta fluval che inizia sul bidone e termina appunto sul coperchio.
Consiglio numero uno: riempi d'acqua (decantata e biocondizionata) il cestello, in questo modo l'innesco sarà più veloce.
A questo punto fissi il rubinetto a sgancio rapido al quale avrai preventivamente collegato i tubi.
ora non ti resta che fissare i tubi a bordo vasca con le pinze, facendo molta attenzione perché sono un pochino fragili, mio marito ne ha rotti 3 su 5 filtri prima di trovare il sistema corretto di farlo, ma credo proprio che lui sia un caso senza speranza, non è poi così difficile.
A questo punto, ti divertirai a premere su e giù lo stantuffo per riempire i tubi.
(Se avrai l'accortezza di riempire anche i tubi d'acqua prima di fissarli, l'operazione dello stantuffo sarà velocissima).
Non preoccuparti se sentirai rumore d'acqua all'interno del filtro, sparirà in poche ore/giorni.
Buon lavoro.:-))

onlyreds 25-03-2011 12:16

praticamente è il fratellino piccolo del mio askoll 100 ;-)
è un'ottima vasca e di una facilità di gestione eccezionale.
poi, dopo la dettagliata spiegazione di bettina, non puoi sbagliare!#36#
adesso bisogna riempirlo ed iniziare la maturazione...

cieffe57 25-03-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3525391)
Ma bravo cieffe, bella vasca........adesso sì che si ragiona#25.
Non lasciarti spaventare da tutti quei pezzi, se segui bene le istruzioni sarà una passeggiata, il carbone non metterlo.........cannolicchi, spugne e se ti va perlon nel cestello in alto.
Non esagerare con la sabbia 4/5 cm max e non avrai problemi.

P.S. con questo tipo di filtro la retina non serve........:-))

... ok

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3525700)
Dai una bella sciacquata ai cannolicchi sotto acqua corrente prima di introdurli nel filtro per eliminare la polverina che li ricopre.
Il carbone attivo non lo mettere lascia la confezione chiusa è di buona qualità per ora non ti serve.
Magari prendi una confezione in più di cannolicchi o bioballs dato che hai i carassi, meglio abbondare con la filtrazione biologica.
Lascia libera solo una parte del cestello in alto per l'uso eventuale del carbone.
Una volta introdotti i cestelli e la guida con le spugne, abbi cura di fissare la testa con il motore facendo combaciare la scritta fluval che inizia sul bidone e termina appunto sul coperchio.
Consiglio numero uno: riempi d'acqua (decantata e biocondizionata) il cestello, in questo modo l'innesco sarà più veloce.
A questo punto fissi il rubinetto a sgancio rapido al quale avrai preventivamente collegato i tubi.
ora non ti resta che fissare i tubi a bordo vasca con le pinze, facendo molta attenzione perché sono un pochino fragili, mio marito ne ha rotti 3 su 5 filtri prima di trovare il sistema corretto di farlo, ma credo proprio che lui sia un caso senza speranza, non è poi così difficile.
A questo punto, ti divertirai a premere su e giù lo stantuffo per riempire i tubi.
(Se avrai l'accortezza di riempire anche i tubi d'acqua prima di fissarli, l'operazione dello stantuffo sarà velocissima).
Non preoccuparti se sentirai rumore d'acqua all'interno del filtro, sparirà in poche ore/giorni.
Buon lavoro.:-))

Grazie mille questoi si che si chiama libretto d'istruzione.... ci scappa anche la solita lisciata alla categoria dei mariti, :-D

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3525850)
praticamente è il fratellino piccolo del mio askoll 100 ;-)
è un'ottima vasca e di una facilità di gestione eccezionale.
poi, dopo la dettagliata spiegazione di bettina, non puoi sbagliare!#36#
adesso bisogna riempirlo ed iniziare la maturazione...

non ancora, dopo aver fatto, come dice alekk il Layout con le piante comincio. Tanto Peppe è tosto.
A proposito, la sabbia quanta e quale consigliate? Quella ambrata o chiara? Il calcolo in KG. Avevo trovato sul forum come si calcolava... ma non riesco a ritrovarlo.#24

onlyreds 25-03-2011 13:38

per il colore va a gusto personale. l'unica cosa oggettiva è che più chiara è più si sporca (io ho infatti la ghiaia nera ;-) )

cieffe57 25-03-2011 14:21

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3526042)
per il colore va a gusto personale. l'unica cosa oggettiva è che più chiara è più si sporca (io ho infatti la ghiaia nera ;-) )

Io sono + per la sabbia, diciamo che lo sporco resta un pò + in superficie, anche se scava come un forsennato.
A dirla tutta volevo fare sulla sinistra una striscia di ghiaino dove fare una zona con solo piante in moda da coprire i tubi del filtro. Perchè lo posso mettere solo sul lato sx della vasca. Poi tutto il resto sabbia. Il colore ambrato perchè sono d'accordo con te che + è chiara e + si vedono le magagne. Comunque aspetto anche altri suggerimenti.

malù 25-03-2011 23:04

Con i carassi le due zone distinte durano poco.......:-D
A me piace molto questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4902.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.