Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io ne metterei uno da 4500 ° kelvin e due da 6500 o 7000, vanno bene anche marche commerciali tipo Osram o Philips, così risparmi; se hai un'unica accensione quella da 4500 la metti in mezzo, se hai accensioni separate la puoi mettere dietro e tenerla accesa più a lungo così da creare un effetto alba/tramonto.
Ok, grazie bettina...Sono andato a fare un giretto tra i pochi negozi delle mie zone e i prezzi delle lampade sono assurdi -05
Ma se volessi andare a comprare i neon da un ferramenta, cosa dovrei chiedergli? Ho letto da qualche parte che, ad esempio, i neon con la sigla 865 vuol dire che hanno una gradazione di 6500°K e un'efficienza pari a 8...e vero?!
la sigla 865 significa che hanno una temperatura di colore di 6.500° kelvin mentre l'8 significa che sono trifosforo, mentre se vedi la sigla 965 il 9 sta per peentafosforo, ossia cambia la composizione dei gas contenuti nel tubo.
Vanno bene tutte e due il pentafosforo ha una gamma cromatica più completa per le piante, ma noi la percepiamo più giallina e meno luminosa.
Ciao bettina, ho seguito il tuo consiglio e ho comprato in un negozio di materiale elettrico 2 neon philips TL-D Super 80 18W/865, ed 1 neon TL-D Super 80 18W/840...Ho preso quelli giusti? :)
Io ho una plafoniera 2 neon T5 28W l'uno, 596mm la lunghezza...
E quindi?
Comunque, benvenuto sul forum