AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Illuminazione acquario LAC 150 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295123)

MaRfUs 24-03-2011 21:00

Illuminazione acquario LAC 150 litri

Salve a tutti, ho un acquario della LAC della capienza di 150 litri che mi sta facendo dannare per quanto riguarda l'illuminazione...LE PIANTE (non esigenti) STENTANO A CRESCERE NONOSTANTE LA PRESENZA DI UN IMPIANTO DI CO2 e UN PROTOCOLLO DI FERTILIZZAZIONE CON PRODOTTI DELLA LINEA SEACHEM!!!

L'acquario è alto 45 cm, ho provato a modificare il sistema di illuminazione con neon T5, ma purtroppo la modifica risulta troppo complicata...La plafoniera in dotazione con la vasca monta 3 neon T8 e al momento ho montato 1 neon BOYU FLORAL LIGHT (20 W - 7500°K), 1 neon BOYU SUN LIGHT (20W - ma non riesco a capire quanti gradi Kelvin) ed un NEON AQUASTAR (18 W - 10000°K). La selezione dei neon è giusta o devo correggere qualcosa? Datemi qualche consiglio...Grazie!

dinindnn 24-03-2011 21:38

Bisognerebbe stare tra i 3000 e i 6500k. Visto che hai 3 neon ti consiglio 3000+4000+6500. Solitamente davanti io tengo il 6500 che è quello che rende i colori più brillanti.

Federico Sibona 25-03-2011 00:27

Hai idea di come si chiamino le piante, specie quelle che sembrano soffrire di più.
Altrimenti posta una foto che vediamo di capire di che genere/specie sono ;-)

MaRfUs 25-03-2011 01:24

X dinindnn: grazie x l'info...ma il problema è che non so dove procurarmeli questi neon...purtroppo il mio acquario monta 2 neon di 594 mm e solo uno di 60 cm...e gli unici che sn riuscito a trovare di 594 mm sono questi 2 boyu che non rientrano nei gradi Kelvin che mi hai consigliato :-(

X Federico Sibona: le piante che stentano più di tutte sono la Limnophila sessiflora che ho sullo sfondo, una Echinodorus Red Special (che ho rimosso proprio oggi xkè oramai irrecuperabile), poi ho altre Echinodorus di vari tipi che sopravvivono...diciamo così...

dinindnn 25-03-2011 09:44

Fuori da quel range di temperatura di colore non è che non vada bene, è solo che poca parte della luce che dai è favorevole alla crescita delle piante, il resto va tutto alle alghe. Mentre se stai in quei valori quasi tutta la luce va a favore delle piante (purchè rispetti le altre condizioni necessarie alla crescita: co2, fertilizzante...) e poco o niente resta a disposizione delle alghe.
Io di illuminazione non ci capisco nulla, ma leggendo qui sul forum è l'unico punto sul quale ho trovato sempre le stesse opinioni: evita di superare i 6500k.
Anzi nel mio acquario mi sembra che più vario questa temperatura e meglio è.
Poi la qualità della luce è importante a prescindere dalle piante scelte, discorso a parte è sulla potenza messa a disposizione (w/l), questa si che varia da situazione a situazione ed è legata fortemente al tipo di pianta e all'apporto di nutrienti. Puoi avere piante bellissime con poca luce, ma buona! (non so se hai visto la mega vasca dell'acquario dolce del mese, 0.22w/l e non ha problemi con le piante giuste) Al contrario tanta luce, ma di scarsa qualità può darti solo problemi. In parole povere ogni pianta ha bisogno della giusta quantità di luce, ma tutte hanno bisogno di una buona qualità e qui non si scappa; perchè la potenza la puoi aumentare, puoi scegliere piante che richiedono meno w/l, ma una buona qualità della luce te la impone qualsiasi pianta.

Io qui ho capito questo, poi lascio la parola agli esperti ;-)

Federico Sibona 25-03-2011 10:02

Ma che tipo di problemi trovi ad usare 594mm o 600mm? Che venga dichiarato 59cm o 61cm (o quote comprese tra queste due, originariamente sarebbero 2 piedi) i tubi T8 18W sono standard (come altri) e devono entrare comunque tra i portalampade.
In genere le differenze di qualche mm credo siano dovute al fatto che qualche casa indica la lunghezza compresi i pin di collegamento, altre senza ed altre ancora una via di mezzo ;-)

MaRfUs 25-03-2011 12:16

Federico purtroppo il mio acquario ha delle misure strane e i portalampada sono fissati in maniera tale che un neon da 18 W (misura standard) non c'entra, ci ho provato...L'acquastar sono riuscito a montarlo solo a livello del primo portalampada xkè i supporti non sono fissi e li ho fatti scorrere lungo il binario...Per quanto riguarda gli altri 2 portalampada, questi sono fissi e gli unici neon che sn riuscito ad inserire a livello di questi 2, sono i boyu...Datemi qualche consiglio...Dove posso trovare qualche neon di queste dimensioni (594 mm) della gradazione Kelvin che mi serve...?

MaRfUs 25-03-2011 21:17

Help me please!!!

dinindnn 25-03-2011 22:00

La butto li. Segare un portalampada e spostarlo del tanto che basta per farci entrare un neon standard da 18W?

MaRfUs 26-03-2011 01:32

Avevo pensato anche a questa possibilità...è una modifica piuttosto complicata xkè i portalampada sono fissati sul contenitore metallico del reattore, quindi si dovrebbe tagliare anche la lamiera del contenitore del reattore, spostare i portalampada e poi cercare di ricoprire il buco che si verrebbe a formare per evitare che vi entri l'acqua...Sto girando tutti i negozi di acquari e non per trovare qualche neon di 594 mm...ma niente! a parte quei boyu (che mi hanno detto fanno anche schifo) non trovo nulla... :-(

A voi non è mai capitato di trovare neon di queste dimensioni?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.