Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
...se penso che, per il dolce, sono passata da 20 a 180 litri in 7 giorni....
diciamo che la spesa è un pochino meno consistente.
Anch'io ho il dolce e voglio venderlo. Anch'io ho un nano da circan 70 litri. Sto valutando il dsb su un 300 litri.
Ma che spesa!! Se pensi che x questo nano la spesa è stata bella consistente!
Ti consiglio di farlo subito grande se puoi.
Io ho: acquario 70 litri + sump + scarico xaqua + nanodoc tunze + ovviammmmmente pompe ecc....
Nel grande non posso passare quasi niente, quindi è una spesa doppia
Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
scusa, rita87, posso chiederti nel tuo 70 litri cosa allevi?
tu, quindi, mi consigli di vendere prima il dolce e partire subito con 200 litri? non è meglio, come hai fatto tu, fare prima un po' di esperienza nel reef con un piccolo acquario? ...per lo meno, se non si riesce, non si buttano migliaia di euro!
Bella domanda..
Se tornassi indietro farei una vasca sicuramente più grande ma il problema è che se fai una vasca grande e poi ti accorgi di non aver tempo oppure la passione per questo genere di vasche?
Potresti iniziare con qualcosa di piccolo per rendesti conto di quanto ti possa dedicare alla vasca e se vorrai ingrandirti potrai vendere gli accessori sul mercatino. Ovviamente ci perdi in denaro ma ti servirà come esperienza
Ripeto. Se io tornassi indietro partirei subito con una vasca più grande ma questo lo devo vedere tu
quello che dici è perfettamente vero: forse perderò qualche soldo nel rivendere un piccolo nanoreef, ma sicuramente affronterei una successiva spesa per un nanoreef + grande con una tranquillità maggiore, essendo a quel punto sicura di poterlo portare avanti.
La passione, infatti, ormai è sopraggiunta in maniera quasi spaventosa, ma le capacità...prima è meglio testarle!
quello che dici è perfettamente vero: forse perderò qualche soldo nel rivendere un piccolo nanoreef, ma sicuramente affronterei una successiva spesa per un nanoreef + grande con una tranquillità maggiore, essendo a quel punto sicura di poterlo portare avanti.
La passione, infatti, ormai è sopraggiunta in maniera quasi spaventosa, ma le capacità...prima è meglio testarle!
Si hai ragione!
E' una cosa soggettiva, però tutti sono concordi su una cosa: un acquario con un maggiore litraggio ha meno sbalzi in fatto di valori.
Io per il momento allevo alghe; principalmente filamentose
Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
...altra domanda:
lo skimmer della tunze, il nano DOC Skimmer 9002 può essere usato sia dentro l'acquario che sotto nella sump?
potrei comprarlo ed usarlo inizialmente all'interno della vasca per poi passarlo sotto nel caso in cui io aggiunga una sump?