Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Mi pare di aver capito come nutrimento per la vasca, quelle sulle rocce vengono mangiare dal bentos, quelle sue vetri rimesse in soluzoione pulendo i vetri.
Si sta parlando di stimolarle appena non di avere un'invasione, è da tempo che taglia l'acqua di osmosi con quella di rubinetto per avere un po di silicati e pare che abbia avuto miglioramenti. Questo Topic è per trovare un'alternativa all'acqua di rubinetto, anche se secondo me resta una soluzione molto pratica, usare altri composti si rischia di inserire troppo silicio.
Mi pare di aver capito come nutrimento per la vasca, quelle sulle rocce vengono mangiare dal bentos, quelle sue vetri rimesse in soluzoione pulendo i vetri.
Si sta parlando di stimolarle appena non di avere un'invasione, è da tempo che taglia l'acqua di osmosi con quella di rubinetto per avere un po di silicati e pare che abbia avuto miglioramenti. Questo Topic è per trovare un'alternativa all'acqua di rubinetto, anche se secondo me resta una soluzione molto pratica, usare altri composti si rischia di inserire troppo silicio.
Bel topic, seguo con interesse.
Ciao,
Il fitoplancton è la base per alimentare tutti gli organismi acquatici. E' come l'erba per la terra.
Tutti gli organismi ai più bassi livelli della catena alimentare si cibano di fitoplancton. Senza troppo entrare in casi particolari, alimentando la vasca con alghe si apporta il nutrimento essenziale per queste popolazioni.
Molto difficile è poi pensare che alcuni possano andare ad alimentare coralli, visto la potenza delle movimentazioni delle pompe e le portate estreme degli schiumatoi. Tutta la parte del " bentos pelagico" (definizione molto errata, ma mi passerete il termine) non può cmq esistere in acquario...
Gli organismi che ne traggono maggiore giovamento sono filtratori di ogni sorta e piccoli organismi legati al substrato
Sorry, non sono molto bravo a scrivere.
possiamo continuare qui o da altra parte, anche in MP...
N.
io scrivo molto peggio
se scriviamo qui puo essere utile ad altri
Originariamente inviata da Nessuno
Originariamente inviata da Alex_Milano80
Bel topic, seguo con interesse.
è esattamente quello che faccio da qualche decennio ........... utilizzando osmosi con silicati posso variare la dose a seconda delle mie esigenze
l'acqua di rete puo variare
Ciao,
Il fitoplancton è la base per alimentare tutti gli organismi acquatici. E' come l'erba per la terra.
Tutti gli organismi ai più bassi livelli della catena alimentare si cibano di fitoplancton. Senza troppo entrare in casi particolari, alimentando la vasca con alghe si apporta il nutrimento essenziale per queste popolazioni.
Molto difficile è poi pensare che alcuni possano andare ad alimentare coralli, visto la potenza delle movimentazioni delle pompe e le portate estreme degli schiumatoi. Tutta la parte del " bentos pelagico" (definizione molto errata, ma mi passerete il termine) non può cmq esistere in acquario...
Gli organismi che ne traggono maggiore giovamento sono filtratori di ogni sorta e piccoli organismi legati al substrato
anche se ne beneficiano solo i filtratori e piccoli animali come i copepodi o notato che i coralli e tutti gli animali sembrano gradire
forse riproducendosi rilasciano nutrimento
possibile che le diatomee non vengano utilizzate
ho cercato in rete tante descrizioni ma nient'altro
da una settimana non integro più con acqua di rete
silicati in vasca 0,0 infatti di diatomee neppure l'ombra
preparato integratore (grazie a Nessuno)
dal 10\03\11 ho iniziato ad integrare 0,80 ml di silicato
Il plancton DT'S contiene Phaeodactylum, una diatomea...
quindi sono utilizzate industrialmente ........... ma coltivazioni amatoriali ?
Ciao Stefano66,
Si la coltura è deperita in pochi giorni, non ho avuto il tempo di curarla a dovere.
vediamo se riesco a recuperare qualcosa...
N.
peccato
hai provato anche ad utilizzarla come alimentazione ........... oppure non è adatta ?