AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   integratore di silicati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291224)

Stefano G. 03-03-2011 21:25

integratore di silicati

ho un metodo un pò particolare di gestire la vasca
integro acqua di rete per avere dei silicati che stimolino le diatomee
vorrei sapere se esistono prodotti (anche fai da tè ) per integrare solo i silicati senza utilizzare acqua di rete

ALGRANATI 03-03-2011 21:37

Stè, come mai vuoi le diatomee?
chi devi alimentare o eliminare??
fai attenzione ai dinoflagellati

Stefano G. 03-03-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3480206)
Stè, come mai vuoi le diatomee?
chi devi alimentare o eliminare??
fai attenzione ai dinoflagellati

lo faccio da tanto integro l'acqua evaporata con 70% osmosi e 30 % di rete alimento il bentos soprattutto i copepodi
è una sorta di phyto ruspante :-D

i dino non mi hanno mai dato grossi problemi .......... piccole chiazze risolte in breve tempo

il mio problema sono le altre sostanze presenti nell'acqua di rete che vorrei evitare -28d#

DECASEI 03-03-2011 22:20

Potresti usare il silicato di sodio che viene adoperato per non far rovinare le tubature dell'acqua... ma se hai bisogno di acqua di rubinetto utilizza almeno un filtro con carbone in modo da eliminare il cloro e alcune sostanze attraverso un passaggio molto lento.

Stefano G. 03-03-2011 22:26

Quote:

Originariamente inviata da DECASEI (Messaggio 3480325)
Potresti usare il silicato di sodio che viene adoperato per non far rovinare le tubature dell'acqua... ma se hai bisogno di acqua di rubinetto utilizza almeno un filtro con carbone in modo da eliminare il cloro e alcune sostanze attraverso un passaggio molto lento.

si la filtro sempre prima con carbone attivo ..................ma volevo evitare definitivamente l'acqua di rete
silicato di sodio si trova in polvere ?
#13 sul tuo sito si trova ?

Stefano G. 03-03-2011 23:33

ho trovato questo puo essere ?
http://www.biogarden.it/Prodotti/b_S...SODIO_copy.jpg

ALGRANATI 03-03-2011 23:35

La scritta mi impaurisce ma magri non vuol dir nulla

Sent from my iPhone using Tapatalk

qbacce 03-03-2011 23:56

Anch'io userei silicato di sodio, ma anche di potassio o di calcio. andrei comunque su sali certificati, in farmacia o articoli da laboratorio..
Il problema bisognerebbe sapere la concentrazione ottimale da raggiungere in acquario.. e questo forse non è tanto facile perchè il silicato in acqua marina non c'è.. non è come gli altri oligo come boro, iodio, ecc...

DECASEI 04-03-2011 00:09

Non lo vendo anche perchè è un elemento abbondante in acqua ed è piu facile a metterlo che a toglierlo. Il silicato di sodio è anche un insetticida e viene utilizzato anche per impermeabilizzare strutture in cemento a contatto con acqua e per evitare che rovini le tubature.

Il mio era un consiglio ma il silice contenuto nell' acqua di rete è già sufficiente...

Alex_Milano80 04-03-2011 01:05

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3480519)

è un insetticida, acaricida, fungicida, usato contro cocciniglie, afidi, acari, peronospera, oidio. Agisce per disidratazione delle cellule del parassita ( http://www.cactusedintorni.com/es/plaguicidas.html ) non so se va bene e poi è difficile da dosare. In casa ho un funghicida ed è espressamente scritto che è nocivo per i pesci ma credo sia un'informazione che raramente inseriscono in un fitofarmaco, nessuna normativa obbliga a inserire dati così specifici.

Tetrasilicato di sodio... vatti a fidare...

Da quello che ho capito il silicio è sconsigliato in vasca perchè stimola la formazione di diatomee, e mi sembra normale dato che queste hanno come principale caratteristica una parete cellulare in silicio, quindi niente silicio = niente diatomee.
Ma se tu riesci a tenerle d'occhio e in una vasca con DSB queste diventano un buon alimento per il bentos o per i coralli dopo esser disperse in acqua durante la pulizia dei vetri... allora immettere un po di silicio potrebbe essere interessante. -86

Come dici te eviterei l'acqua di rubinetto perchè è ricca anche di metalli pesanti come rame, zinco e piombo e di alogenuri come il cloro. Puoi allora usare anche una normalissima acqua oligominerale del carrefour: sull'etichetta di tutti è espressa la concentrazione di silicati.

Poi visto che sei di Cesenatico aggiungerei che c'è mare e mare e fondale e fondale... la sabbia dell'Adriatico è ad altissima concentrazione di silicio (diossido di silicio) e non è un caso che storicamente i maestri vetrai fossero dell'alto Adriatico: il vetro si fa fondendo il silicio e quelle zone hanno inesauribili spiagge di quarzite (sempre diossido di silicio) di ottima qualità, in altre zone la sabbia è più eterogenea.
Potrebbe anche essere un'idea fare un giretto durante la bassa marea a qualche metro dalla riva e tirare su una tazzina si sabbia siliciea con relativo bentos vivo... tu che puoi... magari il bentos nostrano viene predato o non sopravvive per i cavoli suoi, ma il silicio resta e potrebbe essere una fonte inesauribile e a lentissima cessione.
Ho detto potrebbe, anche qui ci sarebbe da andare a leggere e rileggere, vai a capire come si comportano certi composti a quei pH e in mezzo a tutti quei sali... magari è stabile come l'acciaio, magari no. Intendo dire che tantissimo è scritto sul vetro in casa ma poco sul silicio in mare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.