Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Per quanto riguarda l'inizio, mi sento di consigliarti l'acquisto dei test per No2 e No3, una volta scelto il "pesce" l'acquisto dei restanti test( ph, kh, gh); ma nitriti e nitrati è meglio controllarli da subito! Inoltre non acquisterei, fossi in te, i vari sera nitrivec o "batteri" vari! Ma mi limiterei a "dare da mangiare al filtro" il semplice mangime per pesci.....
Ottimo grazie... sisi dei test (a reagente meglio vero?) sono al corrente, nel senso che almeno quelli li utilizzavo hehehe anche se non ho mai capito un gran che dei vari valori dell' acqua (ma rimedierò seguro).
Mi par di ricordare che usavo proprio i prodotti Sera e il Nitrivec era uno dei tanti (consigliati ovviamente dal negoziante... all' epoca l' unico punto di riferimento che avevo) ma leggendo sul forum ho notato che vengono sconsigliati... c'è un motivo in particolare?
Dunque per alimentare i batteri... bastano i residui vari (cacche, urina, alimenti in decomposizione ecc ecc). Ma questo solo una volta che è l' acquario è maturo (dunque completo di flora e fauna) oppure anche a inizio allestimento... è consigliabile buttare nell' acqua il mangime dei pesci?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Rox R.
Purtroppo, di solito succede il contrario.
Si comincia con la boccia di Geppetto e si finisce con questo:
cavolacci che spettacolo questo è uno dei siddetti acquari zen? (ne ho letto in sti giorni sul forum... prima volta in vita mia, sono splendidi!! però un pò di flora la preferisco)
Ultima modifica di EleFish; 22-02-2011 alle ore 21:20.
Motivo: Unione post automatica
ì potrei postare anche un' annuncio sulla mia vasca decidessi di venderla?
certamente.
Quote:
l' eventuale allestimento andrebbe a dopo l' estate...
questo si che si dice avere pazienza!
Quote:
Mi sbilancerei fino a 100 litri.
In effetti, sarebbe stato il secondo passaggio, magari in mercatino trova un bel 100 litri.
Quote:
il Nitrivec era uno dei tanti (consigliati ovviamente dal negoziante... all' epoca l' unico punto di riferimento che avevo) ma leggendo sul forum ho notato che vengono sconsigliati... c'è un motivo in particolare?
Non è che venga sconsigliato, è solo che uno all'inizio tende a comprare un sacco di cose spendendo un botto e di alcune si può anche fare a meno.
Il nitrivec è un composto di enzimi che servono a nutrire i batteri in formazione, ma può essere sostituito da un pizzico (proprio un pizzico) di mangime o una goccia (una) di latte.
il Nitrivec era uno dei tanti (consigliati ovviamente dal negoziante... all' epoca l' unico punto di riferimento che avevo) ma leggendo sul forum ho notato che vengono sconsigliati... c'è un motivo in particolare?
Non è che venga sconsigliato, è solo che uno all'inizio tende a comprare un sacco di cose spendendo un botto e di alcune si può anche fare a meno.
Il nitrivec è un composto di enzimi che servono a nutrire i batteri in formazione, ma può essere sostituito da un pizzico (proprio un pizzico) di mangime o una goccia (una) di latte.
wow grazie della spiegazione
interessante la cosa del latte... non m'è mai saltato in mente che si potessero sostituire sostanze "chimicissime" atte ad un preciso scopo... con altre assolutamente "artigianali" per ottenere lo stesso risultato
per chi ancora non avesse preso in considerazione l' idea di cacciarmi ho aperto un Question Post nella sezione "Tecnica dolce"...
grazie a chi avrà voglia di darmi una mano
Non facciamo le cose più complicate di quelle che sono: i pesci non stanno meglio o peggio con piante dei loro luoghi di proveniente... l'importante è che ci siano piante e molte, che i valori dell'acqua siano adegauti e che ci sia spazio per loro.
Alghe con la luce di EleFish e tutte quelle belle piante semplici semplici da gestire non ce ne saranno mai, se la potrebbe cavare con acqua del rubinetto o quasi, poco o niente fetilizzanti e non necessiterebbe di fondi costosi e co2. Per un neofita non c'è niente di meglio.
Se poi EleFish preferisce far modificare la plafoniere , fare la co2 artigianale con una bella bottiglia ci Cocacola fermentante proprio dove mangiano i clienti del suo b&b, fare la piccola chimica con i fertilizzanti da giardinaggio i sali e i clismalax presi in farmacia e rincorrere piante che crescono di 15cm alla settimana nel suo acquario alto si e no 30cm perchè la cosa la intriga ben venga.
Ciao a tutti non vorrei crearvi problemi ma in un acquario con quel tipo di illuminazione puoi mettere delle piante poco esigenti e creare molto verde comunque. Anch'io agli inizi dopo tanti casini e piante morte o sommerse dalle alghe, dopo aver fatto varie prove mi sono reso conto che un bel Microsorium legato ad un legno di mangrovia vegeta e crea una specie di foresta. Come dell'Anubias nana legata a delle rocce laviche crea degli effetti stupendi che se messi ad arte sembrano dei pendii erbosi, anche delle belle Cryptocorine non avrebbero problemi. E' ovio che piante di crescita veloce e piante colorate deperiscono facilmente. Non crediate che un acquario piccolo come del resto un 50 litri anche con poca illuminazione non diventi una bella vasca. Naturalmente è molto meno stabile di una vasca più capiente ma con tanta cura e volontà si riescono ad ottenere dei buoni risultati. Ciao a tutti Riccardo da Carrara.
Ultima modifica di ricc957; 24-02-2011 alle ore 15:56.
Anch'io agli inizi dopo tanti casini e piante morte o sommerse dalle alghe, dopo aver fatto varie prove mi sono reso conto che un bel Microsorium legato ad un legno di mangrovia vegeta e crea una specie di foresta.
che splendore!!
ma anche l' Anubias Nana è molto bella...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ricc957
Ciao a tutti Riccardo da Carrara.
Ciao riccardo grazie per gli spunti, è un piacere leggere varie esperienze e suggerimenti...
io sono di Forte dei Marmi ma studio a Carrara è bello beccare persone vicine... su di un "ritrovo informatico"
Ultima modifica di EleFish; 24-02-2011 alle ore 16:38.
Motivo: Unione post automatica