Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
li hanno mandati anche a me, ma non sono dei datasheet.. dovrebbero anche esserci dei grafici, ma niente...
inoltre (come nei miei) hanno invertito anodo e catodo... il + è la gambetta col pallino intagliato sul bordo.. stai attento.
io ho fatto i buchi adeguati col dremel e poi ho avvitato con delle microviti da 2,2mm... è stata la parte più faticosa...
dopo che hai fatto i buchi, devi mettere della pasta termica dissipante tra il led ed il dissipatore e spalmarla bene schiacciando un po' il led fino a che non comincia ad uscire dai bordi. poi avviti...
Si, te lo consiglio. Controlla peró che siano isolati sul retro, altrimenti rischi di fare dei fuochi di artificio.
Per quel che riguarda l'alimentatore: i led che hai preso hanno ovviamente delle caratteristiche che variano, in funzione del lotto produttivo, ma anche delle semplici tolleranze di costruzione. In particolare la caduta di tensione diretta, come puoi leggere dal foglio che hai pubblicato, é tipicamente di 10,5V, ma puó variare tra 9 e 12V.
Quando si costruisce qualcosa di elettronico é buona norma lavorare con un pó di margine, per evitare di avere qualcosa che lavora al limite. Nel tuo caso se sei fortunato e i led sono centrati sulle caratteristiche previste hai un margine minimo alla tensione nominale dell'alimentatore (12-1=11 quindi solo 0,5V) che diciamo puoi incrementare se sposti con la regolazione che hai l'uscita fino a 13,5V.
Ma se per caso il led é spostato fuori dal range, allora sei al limite sempre, perché 13.5-1 = 12.5.
Se poi il drop non é perfettamente 1V (come capita é, dipende sempre dalle tolleranze) lavori senza soglia.
Lo so che sono un sacco di se, ma sono quelli che si devono tenere in conto quando si lavora con queste cose.
Quando ho fatto la mia ho alimentato il tutto a 24V, usando ventole a 24V e come driver ho utilizzato degli switching che garantiscono resa praticamente senza scaldare, anche utilizzati alla massima potenza.
Ciao
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Si, te lo consiglio. Controlla peró che siano isolati sul retro, altrimenti rischi di fare dei fuochi di artificio.
Per quel che riguarda l'alimentatore: i led che hai preso hanno ovviamente delle caratteristiche che variano, in funzione del lotto produttivo, ma anche delle semplici tolleranze di costruzione. In particolare la caduta di tensione diretta, come puoi leggere dal foglio che hai pubblicato, é tipicamente di 10,5V, ma puó variare tra 9 e 12V.
Quando si costruisce qualcosa di elettronico é buona norma lavorare con un pó di margine, per evitare di avere qualcosa che lavora al limite. Nel tuo caso se sei fortunato e i led sono centrati sulle caratteristiche previste hai un margine minimo alla tensione nominale dell'alimentatore (12-1=11 quindi solo 0,5V) che diciamo puoi incrementare se sposti con la regolazione che hai l'uscita fino a 13,5V.
Ma se per caso il led é spostato fuori dal range, allora sei al limite sempre, perché 13.5-1 = 12.5.
Se poi il drop non é perfettamente 1V (come capita é, dipende sempre dalle tolleranze) lavori senza soglia.
Lo so che sono un sacco di se, ma sono quelli che si devono tenere in conto quando si lavora con queste cose.
Quando ho fatto la mia ho alimentato il tutto a 24V, usando ventole a 24V e come driver ho utilizzato degli switching che garantiscono resa praticamente senza scaldare, anche utilizzati alla massima potenza.