Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2011, 18:19   #1
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
[Aiuto] Collegamenti plafoniera LED

Salve a tutti ragazzi!
Avrei bisogno dei vostri consigli riguardo la costruzione della mia plafoniera a LED,soprattutto per la parte elettrica...
La plafoniera che sto realizzando è per un piccolo acquario da circa 15 litri di misure 33x22x20(h),ed è una prova,per vedere l'andamento dell'acquario e poi magari riportarla sul 300 litri.
Vi posto le foto del materiale che ho a disposizione per la realizzazione del tutto,mancano solo i led che penso di avere verso fine settimana prossima e che saranno da 10W l'uno!
Questo il link dei led utilizzati http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...#ht_1540wt_905
Ne inserirò 3,con gradazione diversa,nel senso che ne ho acquistati 2 da 20000K,2 da 16000 e 1 da 10000K,la combinazione che più mi piacerà,terrò!
Non userò lenti,ma lascerò la normale angolazione del led di 120° in quanto la plafoniera rimarrà a circa 5/6 cm dal pelo dell'acqua,e l'altezza della colonna è irrisoria,quindi non dovrebbero esserci dispersioni di luce!
I led saranno ancorati su un dissipatore lungo 33 cm e largo 10 e verranno alimentati da un alimentatore da 12V 2,9A da 35W,inoltre ho dei driver da 1000mA per pilotarli,il tutto acquistato su bizetashop.Dispongo inoltre di una ventolina,qualora la T° del dissipatore salga notevolmente.
E qui viene il bello...Come devo eseguire i collegamenti?
Dalle varie letture nei diversi topic di illuminazione LED,ho capito che è meglio eseguire dei collegamenti in parallelo,in modo da poter utilizzare alimentatori a 12V,dovendo sommare solo gli A di ciascun led.
Il mio dubbio principale è sugli alimentatori e sui driver...Specifico che l'alimentatore ha un trimmer di +/- 3V,quindi è regolabile tra 10,5 e 13,5V.
Da quanto ho letto i driver hanno la funzione di non far arrivare al led più di 1000mA,stabilizzando appunto gli A in ingresso,per evitare bruciature o guasti,ma comunque a 1000mA la vita del led è minore.Quindi la soluzione migliore è di alimentarli a 700mA...Ma come faccio se i driver sono da 1000mA?
Qualcuno gentilmente può farmi una schema sui collegamenti da effettuare?
Spero rispondiate in molti,e che questo topic sia di infinito aiuto a chi,come me,vorrebbe cercare di costruirsi una plafoniera,ma che è,purtroppo,totalmente negato in elettronica!
Vi ringrazio anticipatamente
Francesco















Frangek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2011, 02:20   #2
redbull68
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Annunci Mercatino: 0
Ciao!! I LED per regola vanno collegati in SERIE, non puoi alimentare i led a 700mA perche non hai i generatori di corrente costante addatti,avresti dovuto pensarci prima e sceglierne i 700mA. Con quello che hai adesso puoi collegare solo un LED da 10 Watt ad un generatore di corrente costante.Anche io ne ho preso un LED per fare solamente delle prove ,comandato via 0- 10 volt per l'accensione graduale e posso dire che sono soddisfato.Se volete le foto le posto.
__________________
CIAO!! ;)
redbull68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 10:24   #3
Jerry's
Guppy
 
L'avatar di Jerry's
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redbull68 Visualizza il messaggio
Ciao!! I LED per regola vanno collegati in SERIE, non puoi alimentare i led a 700mA perche non hai i generatori di corrente costante addatti,avresti dovuto pensarci prima e sceglierne i 700mA. Con quello che hai adesso puoi collegare solo un LED da 10 Watt ad un generatore di corrente costante.Anche io ne ho preso un LED per fare solamente delle prove ,comandato via 0- 10 volt per l'accensione graduale e posso dire che sono soddisfato.Se volete le foto le posto.
Scusa se mi permetto ma dove hai trovato questa regola? I led vanno collegati i serie o in parallelo in base all'alimentatore che usi ed al tipo di led che compri... la regola che dici tu non esiste....

In questo caso, dato che l'alimentatore e' 12v i led vanno collegati in parallelo e non in serie. La regola è che in parallelo ogni led avrà ai suoi capi 12v mentre in serie la tensione si divide per il numero di led, supponendo che colleghi 2 led in serie avrai 6volt su ogni led se ne colleghi 3 in serie 4volt per led e così via. Il collegamento in parallelo invece implica che sia la corrente a dividersi e non la tensione quindi se colleghi 5 led in parallelo e il tuo alimentatore eroga 5A avrai 1A per led se ne colleghi 6 in parallelo avrai 830mA per led e così via.

Io ho provato con 4 LED e posso dirti che 4 LED scaldano da matti ed il dissipatore che ho messo e la ventola sopra non bastano per tenerli abbastanza freddi, ho comprato allora uno di quei dimmer 12v 8A in pwm con la manopola e devo dire che lavora bene, abbasso la corrente e riduco il calore prodotto dai LED. Se trovi però un driver stabilizzato a 750mA è meglio. Ovviamente devi usare un driver per ogni led altrimenti, come ti dicevo prima,
avendoli collegati in parallelo la corrente si divide e 1A su 3 LED diventa 333mA per LED.

Spero di esserti stato utile.
Jerry's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 11:36   #4
Frangek
Ciclide
 
L'avatar di Frangek
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 51/98%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jerry's Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da redbull68 Visualizza il messaggio
Ciao!! I LED per regola vanno collegati in SERIE, non puoi alimentare i led a 700mA perche non hai i generatori di corrente costante addatti,avresti dovuto pensarci prima e sceglierne i 700mA. Con quello che hai adesso puoi collegare solo un LED da 10 Watt ad un generatore di corrente costante.Anche io ne ho preso un LED per fare solamente delle prove ,comandato via 0- 10 volt per l'accensione graduale e posso dire che sono soddisfato.Se volete le foto le posto.
Scusa se mi permetto ma dove hai trovato questa regola? I led vanno collegati i serie o in parallelo in base all'alimentatore che usi ed al tipo di led che compri... la regola che dici tu non esiste....

In questo caso, dato che l'alimentatore e' 12v i led vanno collegati in parallelo e non in serie. La regola è che in parallelo ogni led avrà ai suoi capi 12v mentre in serie la tensione si divide per il numero di led, supponendo che colleghi 2 led in serie avrai 6volt su ogni led se ne colleghi 3 in serie 4volt per led e così via. Il collegamento in parallelo invece implica che sia la corrente a dividersi e non la tensione quindi se colleghi 5 led in parallelo e il tuo alimentatore eroga 5A avrai 1A per led se ne colleghi 6 in parallelo avrai 830mA per led e così via.

Io ho provato con 4 LED e posso dirti che 4 LED scaldano da matti ed il dissipatore che ho messo e la ventola sopra non bastano per tenerli abbastanza freddi, ho comprato allora uno di quei dimmer 12v 8A in pwm con la manopola e devo dire che lavora bene, abbasso la corrente e riduco il calore prodotto dai LED. Se trovi però un driver stabilizzato a 750mA è meglio. Ovviamente devi usare un driver per ogni led altrimenti, come ti dicevo prima,
avendoli collegati in parallelo la corrente si divide e 1A su 3 LED diventa 333mA per LED.

Spero di esserti stato utile.
Ciao,nella teoria ok,ma nella pratica come realizzo quello che mi stai dicendo?
Innanzitutto per dimmer PWM intendi questo?
http://cgi.ebay.it/PWM-Dimmer-Dimmin...ht_2718wt_1002
Cioè se collego questo hai led non ho bisogno dei driver per ogni singolo LED?E poi come faccio a regolarlo?Dovrei impostare nel caso di 3 led a 750mA 2250mA,giusto?
Io ad ora ho già acquistato 3 driver da 1000mA per i led in questione e non riesco a capire se vanno bene quelli comprati o è meglio far ricevere al led meno A.
Francesco
Frangek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 12:48   #5
davidukke
Ciclide
 
Registrato: Nov 2008
Città: Archi, Chieti
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 1.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo con interesse...
__________________
Ciao a tutti, sono Davide!!

davidukke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 15:56   #6
redbull68
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Annunci Mercatino: 0
Ti sto semplicemente dicendo che per regola vanno collegati in serie,non vengo qui a dire buffonate,in parallelo succede che ogni led assorbe un po per conto suo,cioe ha dei sbalzzi e quindi puo brucciarsi facilmente,e poi due led in parallelo a una linea in 700mA dividono l'amperaggio cioe ogniuno 350 mA.
__________________
CIAO!! ;)
redbull68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 16:08   #7
redbull68
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Annunci Mercatino: 0
Quelli vanno benne solo che accorci un po la vita dei led,scalda un po di piu il radiatore ma lo risolivi con una buona ventilazione
__________________
CIAO!! ;)
redbull68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 16:42   #8
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redbull68 Visualizza il messaggio
Ti sto semplicemente dicendo che per regola vanno collegati in serie,non vengo qui a dire buffonate,in parallelo succede che ogni led assorbe un po per conto suo,cioe ha dei sbalzzi e quindi puo brucciarsi facilmente,e poi due led in parallelo a una linea in 700mA dividono l'amperaggio cioe ogniuno 350 mA.
con l'alimentatore stabilizzato assorbe esattamente quello di cui ha bisogno senza sbalzi..
l'alimentatore dev'essere proporzionato. se hai 10 led da 1A l'uno, avrai 10A (semplificando) e quindi un alimentatore stabilizzato leggermente più potente (così non gira sempre al max e non si surriscalda)...
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 19:57   #9
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per decidere cosa fare mancano alcune informazioni.

In particolare:

- Quale é la tensione massima che i driver da 1000mA riescono a dare? É una delle caratteristiche del driver.
- Quale é la caduta di tensione prevista ai capi dei led? É una caratteristica del particolare led che sceglierai di utilizzare.
- Quale é la corrente massima erogabile dall'alimentatore a 12V?

Lo schema da utilizzare é il seguente:

1) attacchi i tre driver in parallelo all'alimentatore da 12V. In questo modo ogni driver riceverá esattamente i 12V di cui ha bisogno
2) ad ogni driver attacchi in serie un numero di led che al massimo puó essere (tensione massima del driver / caduta di tensione sul led).

Il driver é fatto apposta per erogare 1000mA, con una tensione variabile in funzione del numero di led che gli hai collegato in serie. Se per esempio i tuoi led hanno una caduta di tensione di 3,6V, se ne metti uno e misuri la tensione in uscita dal driver ti trovi 3,6V, se ne metti 2 trovi 7,2V e cosí via.

Il tuo alimentatore a 12V si troverá ad erogare circa 3A piú o meno, se ogni driver é spremuto al massimo.

Il led a 1000mA ora avrá una vita minore non per via della corrente che gli dai, ma per il maggiore riscaldamento della giunzione. Se ricordo bene i datasheet del led CREE che ho usato io, hanno una garanzia di mantenere un flusso luminoso del 70% dopo 50000 ore a patto che la temperatura di giunzione non superi i 70 gradi. Tieni presente che la temperatura di giunzione é quella interna al led, che é anche di molto superiore a quella dell'aletta di raffreddamento.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2011, 22:43   #10
redbull68
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a redbull68

Annunci Mercatino: 0
Beh..e semplicissimo basta fare Volt X Ampere= Watt.
__________________
CIAO!! ;)
redbull68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , collegamenti , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29996 seconds with 14 queries