Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
In realtà il legno c'è ma è coperto dalla higrophila ho fatto il mix con delle vecchie foto. La pianta verde in primo piano davanti alla rossa, infatti prima era bassa e andava bene, ma ora pensavo di metterla dietro al posto dell'eustralis o dietro di essa. Insomma ho un po' di cose da farci, devo anche potare la anubias sulla sinistra che sta per uscire dalla vasca, però sostituire la rotala direi di no perchè è una delle piante più sane e mi tiene a bada i nitrati. Certo che il tuo suggerimento a livello estetico migliorerebbe molto la vasca, la cabomba la avevo all'inizio ed è morta, forse perche la vasca era ancora non proprio matura.
Volevo anche mettere successivamente sul legno un po' del muschio che ho già ma devo legarlo con l'acqua e la cosa non mi sembra semplicissima.
Ma la rotala è la varietà green? Perchè in caso potresti tenerla ed alternarla con la clasica rossa/rosata. Io sinceramente, come ti avevo già detto, compatterei i lati lasciando centrale magari proprio il legno con solo il muschio o quel sasso col muschio oppure sposterei lì le piantine più basse, giusto per dare un senso di profondità.
La rotala è la rotundifolia, forse quella che vedi verde è l'hemianthus micranthemoides che vicino al filtro ho lasciato venire alto. Sono daccordo con te quello che manca è il senso di profondità, devo lasciare in primo piano solo le piante più basse e vedere se il prato di calli si espande e mettere dietro tutto il resto.
La rossa con la luce che ho non ce la farebbe messa dietro, e anche gli angoli dietro hanno bisogno di più luce e qui si ritorna la discoso riflettori ecc.
Io sposterei l'higrophila sul lato destro oltre la pietra così da liberare la rossa (che sposterei comunque un pochino indietro) ed il legno muschiato. Nella zona anteriore lascerei unicamente il prato di calli, togliendo hemianthus micranthemoides (che hai comunque nella zona posteriore) e le crypto che non mi convincono, tra l'altro le ho anch'io in vasca ma voglio liberarmene
Quindi toglieresti il micranthemoides che ho in primo piano? In effetti ci avevo pensato credo che ti darò retta, però l''higrophila ti assicuro non c'entra più a destra perchè ci sono le pietre quella se metto dietro centrale? Le crypto perchè non ti convincono?
Secondo me lasciando che le calli si impadroniscano della zona anteriore si crea proprio un bell'effetto, le crypto mi danno l'idea di poca compattezza. Mmm ma l'higrophila neanche nell'estrema destra non riesci a spostarla? Forse però le mancherebbe luce allora si prova a metterla centrale posteriore così risaltano sia il legno sia la rossa. Io sposterei il micranthemoides da davanti a dietro vicino a quello che hai già e sposterei tutta la rotala sulla sinistra, diciamo che io metterei da un lato solo rotala, anche dietro l'anubias per capirci mentre in centro e dietro il tronco, uindi più sulla destra, lascerei crescere il micranthemoides, perchè sennò questa piatina ad occhio non risalta e sembra parte della rotala.
Senti stasera dopo che mi hai detto della cryptocorine mi sono messo a dare un occhiata alla disposizione, volevo togliere il micranthemoides anteriore come suggerito da te, ma mentre stavop er farlo mi sono accorto che appunto la crypto si sta impadronendo della vasca... Stanno nascendo foglie da tutte le parti anche dietro il filtro. Come se le radici avessero passato tutto il fondo dell'acquario e ora stessero spuntando in vari punti. Come faccio anche a me non è che proprio mi faccia impazzire. Per il resto cercherò di seguire i tuoi suggerimenti che mi sembrano azzeccati.
Si si appena sposto metto le foto, penso di farlo nel fine settimana. PEr la crypto non vorrei che ora mi invadesse tutto il fondo e addio praticello....
No speriamo di no il praticello sarebbe proprio carino!
Io ho una crypto enorme ormai che non ho intenzione di toccare ma non mi pare stia invadendo la vasca, ne ho poi diverse piccoline, circa come le tue, che però vorrei spostare nel caridinaio, spero solo che non abbiano cercato anche queste di invadere la vasca...