![]() |
Ho scoperto gli iwagumi.
Come da titolo sto iniziando ad avvicinarmi a questi acquari, che a livello estetico reputo bellissimi. La mia vasca a quasi un anno e non mi soddisfa pienamente, naturalmente ormai non posso fare un iwagumi perchè dovrei disfare tutto e rifare da capo,ma secondo me potrebbe essere molto migliorata e mi piacerebbe riuscire a trovare un compromesso per arrivare a una certa armonia che attualmente non mi sembra abbia.
La vasca è quella che ho in firma e mi piacerebbe avere dei consigli per migliorare, i valori e i particolari della flora e fauna li trovate nel mio profilo. Grazie mille. |
forse dovresti specificare qualcosa di +
cioè cosa vorresti ottenere ? guardando i dati in profilo risulta insufficiente il fotoperiodo ,hai impostato 7 h quando il minimo sindacale è 8 h no3 = 0 ti darà probabilmente problemi sulla crescita delle piante po4 ? piante rosse con quella luce difficilmente risulteranno in salute x come la vedo io dovresti cominciare col fare una scelta se vuoi tenere quelle piante devi raddoppiare la luce e passare alla fertilizzazione avanzata oppure optare x piante meno esigenti che non vuol dire brutte |
Secondo me il concetto di "Iwagumi" è un pochetto abusato...
|
" iwagumi" è un allestimento dove prevalgono le rocce....
le piante fanno da contorno alle rocce quindi quoto alek4u, !! terminus, la tua vasca , a meno di smantellare tutto, non mi sembra possa diventare un iwagumi, in quanto dovrsti prendere le rocce e poi adattare le piante alle rocce... ma in compenso è un bellismo olandese... credo che la cosa ke da forse fastidio è la luce troppo gialla, che non fa risaltare i verdi e rende tutto un po pesante... |
@ferraresi lorenzo: ti ringrazio dei tuoi consigli, per quanto riguarda gli no3 in effetti adesso sono vicino a valori di 8/10 mg/l e ti assicuro che le piante stanno molto bene, a parte l'eustralis che, fertilizzando con 1/3 del protocollo base seachem, non sempre è in forma. La rossa invece la devo potare di continuo perchè cresce moltissino. Purtroppo ho avuto dei problemi di alghe che però adesso sembrano rientrati e ho voglio cercare di andarci piano con i fertilizzanti. La mia era soprattutto una considerazione estetica, mi piacerebbe fare qualche cosa di più armonico a livello di layout e per questo vi chiedo consigli.
@alek4u: in che senso lo dici, puoi spiegarti meglio? @e-commerce91: ti ringrazio dei complimenti, a me personalmente fanno moltissimo piacere, soprattutto perchè ho iniziato da poco e non sapendo niente di acquariofilia. Per la luce ho scelto l'abbinamento dei due neon dennerle (amazon day e special plant 3000k e 6000k) probabilemte la foto inganna un pochino non è in realtà così giallo però dal vivo a me piace l'effetto. Mi piacerebbe soprattutto creare un manto erboso in primo piano e andare a scalare con lepiante per ricreare un effetto più profondo, i consigli sono tutti bene accetti. Grazie mille a tutti. |
presumo che x il momento non voglia fare un iwa nonostante il titolo
x un pratino potresti provare con marsilea hirsuta ritengo però che non sia questa la soluzione all'armoniosità che cerchi quello che puoi fare è guardare e riguardare gli allestimenti + riusciti analizzando come e perchè di quelle scelte personalmente sono ancora in cerca non posso perciò andare oltre |
Grazie, no infatti per ora non vorrei rivoluzionare tutto, non ne ho le capacità e la vasca non so' neanche se sia datta con il filtro interno. Per ora mi accontenterei di dare un certo ordine al tutto, pensavo di mettere per esempio la higrophyla carimbosa dietro al posto della eustralis che stenta e lasciare più spazio per il prato, che per ora vorrei provare a fare con il calli che (a breve posterò le foto) sembra espandersi più velocemente. Però ho sempre il problema della rossa centrale che non la vedo proprio bene in quella posizione perchè ladevo potare troppo spesso per mantenerla bassa, poi ho la parte dietro a destra che è troppo vuota nonostante ci siano due echinodorus che però non crescono.
|
Ho fatto un misto con photoshop tra il mio acquario all'inizio, quello di ora e quello che potrebbe diventare con il praticello, alla fine credo sia venuto fuori un iwuese o un olamy :-))
Cosa pensate di questo layout? http://img232.imageshack.us/img232/5995/provafh.th.jpg |
penso che ti manchi della luce
in particolare sui lati corti dovresti avere un 0,8 / 1 w/l tanto x cominciare |
Come posso aumentarla sui lati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. |