Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
domanda scema, ma l'acqua di rubinetto ti arriva dal pozzo? Non sei collegato alla rete idrica?
Quali sono gli altri valori?
Per i cambi, ti consiglio di farli regolarmente, non è solo una questione di nitrati, l'acqua ha bisogno di essere rinnovata con regolarità.
Si infatti ho cambiato 18 litri, non nessun addolcitore e non non ho il collegamento alla rete idrica , l'acqua mi arriva dal pozzo e anche quella della rete idrica del paese arriva dai pozzi , infatti misurando ha piu o meno gli stessi valori.In estate questo problema non si presenta perchè l'acqua evaporando fa in modo che le sostanze siano meno diluite mentre quando piove (cioè non in estate) i valori calano e di molto , infatti ho lo stesso problema al laghetto.
Ieri ho trovato il cloruro di calcio e il bicarbonato di potassio ma credo manchino comunque i microelementi, a proposito credete serva un fertilizzante blando?
Ok adesso farò i cambi piu spesso .
Ps l'ampullaria il giorno dopo si è spostata quindi non era morta solo ferma... meno male
Oltre al problema dei valori oggi ne ho notati un paio : il piu importante è che i pesci boccheggiano e di sicuro non è per la co2 ne per i vermi delle branchie .... Che puo essere allora? (no2 sempre 0) poi secondo la mattina apro le persiane della camera e entra la luce, ma quella dell'acqauario è spenta e cosi l'acquario è un pochino illuminato e i pesc si svegliano nuotando storti come se il lato fosse il pelo dell'acqua poi a mezzogiorno quando si accende il timer si raddrizzano , cosa posso fare per evitare questo ? Le persiane le devo aprire perchè la luce deve entrare avendo piante in camera e vorrei evitare di spostare il foto periodo perchè in questo modo utilizzo due ore della fascia dove la corrente costa meno , mettere un cartoncino sul fondo non potrei farlo perchè l'acquario va osservato anche dal lato ... Quindi ? consigli?
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
allora per nuotare un pò storti è normale, si chiama nuoto fotosensibile, a me non ha creato problemi. come fertilizzanti blandi puoi orientarti tra il sera florena, il tetra florapride che sono equivalenti o il jbl ferropol che pare sia un pochettino meglio.
temperatura e nitrati possono essere responsabile del boccheggiamento, come una carenza di ossigeno, prova ad aumentare il movimento superficiale.
Quindi o questo o questo...
Non so se al negozio hanno il ferropol.
Ok finite le feste comprerò uno di questi e le red ... Volendo posso spostare piu verso la sera di un'ora il fotoperiodo?
Ale mi consigli di cambiare proprio popolazione?
quindi quarantena, chiedi delle dritte in pesci da fondo. pensavo, non è il caso che inserisci una pietra calcarea? ti alzerebbe la durezza carbonatica principalmente ma penso abbia qualche effetto anche sul gh!
Si mi ero letto qualcosa e il calcare è composto anche da calcio e magnesio ma i sali ormai in farmacia sono pronti devo solo andarli a prendere oltretutto non so nemmeno se a qualche negozio le hanno ...
Ah ecco adesso ricordo che le pietre calcaree rilasciano il calcare velocemente solo con ph acido ecco perchè alla fine non le avevo messe gia mi era venuto il dubbio!
Adesso posto subito nella sezione dei pesci da fondo