Ciao ragazzi ,Annacara, la situazione e questa:
Ho telefonato ponendogli il problema sorto in vasca,e gli ho detto anche che quei neon sono per un marino non per la mia vasca e che se non li aveva disponibili per acqua dolce poteva pure dirmelo non affibiarmi questi c...o di neon,e che mi ero affidato alla sua esperienza visto che io non sono ferrato.Per la verità la prima cosa che ha detto (hai anche puntini marroni sulla sabbia di fondo?) e ci sono .Dice che e causa del filtro non ancora maturo quindi scarsi batteri e che era normale il comparire di quelle alghe perchè la vasca non e matura ancora,poi mi disse di portarle un campione d'acqua che voleva testarla ,cosi ho fatto
Sono andato dalla negoziante ,la quale si e resa conto subito di come stavo::-04 ,
e i risultati sono:
Kh=7
Gh=12
NO2=assenti
NO3=assenti
ferro ha detto quasi niente...(non mi ha fatto pagare i test

)
Poi per i neon ,dice che mi ha consigliato quelli 14000°K perchè avendo solo
4 18w reptil 6,500 k uva/uvb ero sotto spettro quasi sul giallo ,e mi ha consigliato di metterli su tutta la lunghezza della vasca per una distribuzione lineare e una profondità di luce(come ho fatto esattamente).
Adesso diceva di abbassare il tempo a 8 ore facendo questo scambio:
Dalle 9,00 alle 11,00 solo i 4 reptil accoppiati e lineari,alle 11 si accendono i 3 arcadia 14000°K lineari ,e si spengono alle 15,00,poi alle 17,00 si spengono anche i reptil e si accendono i 2 tubi led bleu fino alle 9 del mattino.
Cosi facendo otterrò quasi un effetto alba tramonto con un picco di 4 ore con tutte le lampade accese.
Cosa ne dite ragazzi potrebbe andare cosi ?? Considerando che fino a 2 giorni fa avevo 13,30 ore di luce con tutte le lampade accese e il filtro ancora non efficiente biologicamente al 100% visto che gira piu o meno da 23/24 giorni,sarebbe anche un risparmio energetico o no??
Ps:Ieri ho messo nitrivec perchè effettivamente feci un cambio d'acqua osmosi per far scendere il kh (era a 10 adesso a 7) e non ho messo i batteri attivi e aggiunto 5 piante a crescita veloce,mi conviene anche fertilizzare con dennerle v30? (che ho già)?
Allora sposto i timer a 10 ore complessive??????
FAcendo dalle 9,00 alle 11,30 solo i 4 reptil
Poi le 3 arcadia dalle 11,30 alle 16,30
E solo i reptil dalle 16,30 alle 19,00
Poi led bleu????????????????
Cosi 10 ore di luce totale con picco di 5 ore di tutte le lampade accese????
Che ne dite ragazzi?? provo così ?