Salve ragazzi ,sono nuovo del forum ho letto qualcosa riguardo alle alghe che si formano in acquari di acqua dolce.
Ho una vasca 150x45x50 spessore 2cm.
Fondo allestito con fertilizzante sera,palline non ricordo il nome,e quarzo fine bianca (sabbia).
Filtro esterno pratico 400(caricato in modo originale spugna e cannolotti)
Illuminazione = = 4 neon 18w reptil uva/uvb 6,500K(avevo le tartarughe prima)
Più 3 neon t5 24w 14000 K disposti lineari su tutta la lunghezza della vasca -_-
impianto CO2 con 2 diffusori che spengo di notte tramite elettrovalvola (che al mattino mi tocca ritarare perche non parte il flusso da solo quando si apre l'elettrovalvola regolare come maii??)
Circa 30 piante e 40 pesciolini varie specie sempre taglia 2/4 cm.
Avviato da circa 20 giorni
Ultima misurazione test in provetta singolo
PH=7,2 (provetta)
KH=7 (provetta)
GH=8 (striscia tetra 6 in 1)
NO2=0 (striscia tetra 6 in 1)
NO3=0 (striscia tetra 6 in 1)
CL2=0(striscia tetra 6 in 1)
Il mio problema e questo ho notato delle alghe tipo capelli sulle foglie e sui vetri ,alcune foglie sono marroncine sia verso il centro che sui bordi esterni delle stesse (posto delle foto) ed addirittura sembra anche che sul fondo si stiano formando aiutooo.
preciso che illuminavo la vasca per un perieodo di 14 ore al giorno adesso sono sceso da ieri a 12,di notte ho istallato dei tubi neon led blu (non credo intacchino l'ecosistema?)
sifono il fondo ogni 4 o 5 giorni....e ho pulito i vetri ieri con un attrezzo tipo lametta a stecca.
Devo cambiare i 4 neon t8 reptil 18w o ne spengo 2?
O devo spegnere una t5 24w 14,000k?
Basterà ridurre il fotoperieodo??
Aiuto ragazzi ...non e un bello spettacolo da vedere......