Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Errore mio quando dicevo che le piante non aumentano il ph, ma in mia difesa proverò a spiegarmi un pò meglio.
Come hai letto in quell'articolo la quantità di co2 influenza il ph. In particolare più co2 è disciolta in vasca, minore sarà il ph che si andrà a misurare.
Come tutti ben sanno, durante il giorno, tramite la fotosintesi clorofilliana le piante prendono co2 e restituiscono ossigeno. In questo modo il ph tenderà a salire, mentre di notte il processo è inverso, quindi si tenderà ad avere una diminuzione del ph.
Questo processo si ripete ad ogni ciclo giornaliero e le oscillazioni che questo comporta sono sempre contenute in un certo range. Se ad esempio le luci della vasca si accendono alle 8 di mattina e si spengono alle 20, misurando il ph alle 14 avresti il centro dell'oscillazione.
E' proprio quel centro di oscillazione che bisogna far scendere. Se alle 14.00 il reagente dicesse: "ph: 7,5" questo significherebbe che di mattina in vasca ci sarà ph 7,2; mentre di sera 7,8 (l'ampiezza dell'oscillazione chiaramente in questo contesto dipende dalla quantità di piante in vasca).
Quando parliamo di far scendere il ph intendiamo far scendere il range entro cui applicare l'oscillazione, ovvero se prima andavamo da 7,2 a 7,8...cerchiamo di partire da 6,2 e arrivare a 6,8.
Questo tipo di abbassamento non lo si raggiunge aggiungendo piante in vasca (così facendo come già detto aumenteresti soltanto l'ampiezza dell'oscillazione), ma utilizzando altri tipi di accorgimenti.
Due su tutti:
Torba nel filtro e somminstrazione di co2 direttamente in vasca.
Sembrerebbe che la situazione sia quasi fuori pericolo (il quasi è scaramantico e anche abbastanza razionale, per dire che ci siamo conviene aspettare ancora un pò)....e a questo punto potremmo anche un pelino concentrarci sulla popolazione...
Cos'è c'è rimasto in vasca di tutta quella miriade di animali che c'erano all'inizio?
allora per il momento ignoro il PH, magari me ne preoccupo se vedo superare il 7.5.
Avendo Ammonio sotto controllo, non costituisce un pericolo.
Magari solo gli scalari ne soffriranno un pò...
Continuo con tutti i test ogni due gg e vediamo in questa settimana come si comporta l'acquario...
Per la popolazione, dai un occhio a questo ultimo mio topic:
Nel 50 L ho al momento.
- una coppia di combattenti
- 1 Platy
- 2 Scalari
- 3 Barbus tetrazona
- 2 Pesci vedovo
- 3 Rosbora
- 3 Fundulus escambiae
- 2 Corydoras
- 2 Gyrinocheilus
Uhm...maronn la gente che c'è lì dentro :°°°°D è un centro commerciale portoghese durante le vacanze di natale!
Partiamo con le esclusioni più semplici: il paio di scalari in ogni caso, per quanti sforzi tu possa fare sulla chimica dell'acqua....lì dentro....non ci staranno mai. Neanche se li lasciassi da soli. Uno scalare ben sviluppato conta 40cm di altezza a pinne spiegate e necessita all'incirca di 50 litri solo per lui.
I Gyrinochelius sono un'altra esclusione facile facile. Si comprano che sono piccini, carini, e mansueti....poi dopo 6 mesi sono bestie di 10cm territoriali che scavano....
Il platy ci starebbe anche ma a quel punto cambierei popolazione indirizzandomi principalmente su una bella colonia di questi ultimi....tipo 2m e 3 f per poi mettermi daccordo con un negoziante per i momenti di sovraffollamento della vasca, dato che questi animali si riproducono come conigli e sono resistentissimi. E' facile pensare che partendo con 5 di loro te ne ritrovi con 30 dopo un mese. Considera anche che ci sono delle belle varietà con colori molto belli in commercio (cosa che ha sia lati positivi, uno su tutti l'estetica, sia lati negativi, uno su tutti il fatto che pian pianino ci si allontana sempre più dal pesce che si può trovare in natura, diventando quasi....artefatto. Su questo punto non mi pronuncio oltre perchè rischierei di aprire il vaso di pandora.), quindi non sottovaluterei questa opzione.
Ah! oltretutto con i platy non hai neanche bisogno di andare a smattirti con la chimica dell'acqua...vai di acqua di rubinetto biocondizionata
I corydoras li potresti abbinare ai platy facendogli colonizzare il fondo incrementand la popolazione a 5 esemplari, chiaramente tutti della stessa specie.
Compatibili con i valori d'acqua associati ai platy hai due tipi di corydoras molto carini e resistenti: C. paleatus e C. aeneus (io li ho tenuti entrambi e sono molto carini da vedere in vasca, a mio parere uno dei pesci più "simpatici" che si possa tenere in acquario, ma ovviamente de gustibus...)
Capitolo tetrazona...in due parole...o fai una vasca solo per loro e qualche pesce da fondo corazzato oppure salutiamo anche loro. Il discorso non verte tanto sul fattore aggressività...è che sono più che altro pesci di branco che amano il nuoto libero, perciò il loro numero andrebbe incrementato a 8-10 individui. Un sito molto affidabile riporta come "minimum tank size" una vasca di 85 litri con 90cm di lunghezza...
Capitolo Rasbora. Se stiamo parlando di Trigonostigma heteromorpha (googla per trovare qualche immagine e vedere se è quello il pesce che hai in vasca) allora la cosa sarebbe fattibile ma dovresti anche qui incrementare il numero e lasciare solo loro e qualche pesce da fondo come i corydoras. Oltretutto necessitando di un ph acido rispetto ai platy ti si aprono molte porte sulle specie di corydoras da abbinargli.
Per i pesci vedovo non ho idea di quali siano, però googlando mi è parso di capire che stiamo parlando di Gymnocorymbus ternetzi. Se sono loro, il discorso fatto per i tetrazona rimane valido...non tanto stavolta per la necessità di nuoto libero, ma perchè considerando le dimensioni adulte e il numero minimo di individui necessari a formare un gruppetto come dio comanda siamo fuori range di litraggio.
Arriviamo agli ospiti più appetiti, almeno da quello che mi è parso di capire, ovvero i due betta.
Come litraggio ci stai anche, però qui l'allestimento gioca un ruolo fondamentale, almeno secondo la mia modesta opinione. Il fatto è che se anche la vasca ha dimensioni sufficienti bisognerebbe provvedere alla salvaguardia della femmina alle incessanti provocazioni del maschio. QUando si nominano i "sufficienti nascondigli" da fornire alla poveretta, non si intendono i loculi 3cmx2cm sotto alla cassetta dal filtro o nell'anforetta di turno, perchè a quel punto l'animale starebbe rintanato dentro quel buco per quasi tutta la giornata e soffrirebbe di stress...per cui volendo allestire per la coppia di betta andranno presi degli accorgimenti particolari per far si che stiano bene e perchè no...si riproducano anche!
Rimangono i Fundulus escambiae. Qui chiedo l'aiuto del pubblico :°°°°°D non li avevo mai visti prima e sinceramente non ho idea delle caratteristiche e quindi delle necessità di questo animale, sorry.
RICAPITOLANDO....
Da togliere in ogni caso: scalary, gyrynochelius, barbus e vedovi.
tre opzioni per la popolazione finale:
coppia di betta;
platy e cory;
rasbore e cory;
incognita TOTALE per quanto riguarda i Fundulus.
Questà è la mia opinione, quindi ovviamente non è legge, magari ho scordato qualcosa o magari semplicemente ho sbagliato qualcosa, quindi su questo punto sarebbe anche utile sentire altri pareri, anche perchè può venir fuori che hai l'opportunità di allevare i Fundulus che sono una specie poco reperibile e quindi sarebbe da preferire una vasca dedicata a loro...visto mai...
Mmmm, la vedo nera da come ho capito...
Vediamo un pò...
L'esclusione dei Gyrinocheilus da come ho capito non è immediata; magari li faccio lavorare ancora per un pò sul fondo e poi li licenzio.
Gli scalari, purtroppo, devono andarsene per questioni di spazio.
Peccato, avevo pensato di trasferirli nel 26 L (sono piccolini) insieme ai 4 neon (se sopravvivono alla quarantena).
Abbandonano "la casa" i Barbus, i Pesci vedovo (o mosca) ed i Fundulus escambiae.
Questi ultimi non li consiglio a nessuno a dir la verità!
Si muovono talmente veloci ed a scatti e si inseguono continuamente tra di loro... fanno venire il mal di testa a guardarli!
Per i rasbora ed i pesci mosca, si, sono gli esemplari che hai citato.
I rasbora mi sembra di aver letto che coinvivino con i combattenti che a loro volta coinvivono con i barbus pentazona.
Potrei fare così, se può andare bene:
- 1 due Gyrinocheilus (almeno per il momento)
- 2 Corydoras
- la coppia di combattenti (che ancora non ho capito se è una coppia o due femmine)
- 3 rasbora (magari incrementando il gruppo???)
o sono troppi???
Sposterei nel 26 L
- 1 Platy
e rimetterei (se sopravvivono) dalla quarantena
- 1 Corydoras
- 1 Black Molly
Per i combattenti, già mi dicesti il problema dei nascondigli ed infatti lo sto riempiendo di piante.
Ti allego la foto dell'acquario attuale con le piante che ci sono al momento.
Nella parte destra esterna (vicino al filtro) ci devono andare le Cabomba.
Magari metterò altre piantine piccole, ma giusto un paio.
Ho rifatto le analisi dell'acqua e sembrano ancora positive.
PH: poco meno di 7,5
NO2: colore tra 0 e 0,5 mg/l, tendente ancora a 0
NO3: colore tra 0 e 10 mg/l, tendente a 0
NH4: colore tra 0 e 0,5 mg/l, direi giusto in mezzo
Confrontando con l'ultima volta, direi che no i Nitriti un pò più alti.
Il colore è leggermente più marcato...
Penso sia perchè ho troppi pesci in vasca.
Comunque, credo che posso iniziare a rilassarmi no?
Il punto critico è superato???
Nell'immagine, da sinistra verso destra c'è il PH, NO2, NO3, NH4
Direi che il culo t'ha assistito....il filtro dovrebbe essere maturo. Puoi tirare un sospiro di sollievo, ma adesso bisogna che decidi la popolazione e di conseguenza sistemi l'altra triade di valori dell'acqua, ovvero ph, gh, kh.
L'esclusione dei gyrinochelius prima la fai meglio è. Oltretutto sia questi ultimi che i corydoras non sono da considerare pesci mangiatori di escrementi e parti di rifiuto. I primi sono fitofagi, ovvero mangiatori di alghe, mentre i secondi sono pesci di fondo, nel senso che stazionano nella parte bassa della vasca, ma necessitano delle stesse cure amorevoli che dedichiamo ai cugini dei piani superiori.....
Se i gyrino è meglio levarli, per i cory invece ne prenderei altri due della stessa specie, dato che in natura vanno in branchi numerossissimi.
i betta ok ce li lasciamo e se vedi che uno dei due ha la peggio troppo spesso ed è confinato in un angolino intervieni subito aggiungendo anche altre piante o un legno più grande.
Le rasbora non saprei....la convivenza c'è senza problemi, però il litraggio non è che offra così tanto spazio...boh...io le toglierei...però magari sono troppo estremo...magari aspetta anche altri pareri...
Popolazione finale per me sarebbero 2 betta e 4 cory.
Per il 26 litri proverei come ha detto Paolo Piccinelli a tenere i Fundulus. Sinceramente mi incuriosiscono parecchio...poi se non ti va ci sono tante altre ipotesi di popolazione....tenere così spaiati 1 platy, 1 molly e 2 cory non è che lo trovo così accattivante...magari riporti anche loro al negozio...ovviamente dopo averli curati...
Quando hai deciso la popolazione possiamo partire a modificare i valori della vasca....ovviamente, al contrario della teoria del ciclo dell'azoto, che ovviamente non invento io, questi pareri sulla popolazione li puoi anche cestinare...questo è quello che farei io, poi se altri hanno altre opzioni che trovi più accattivanti (purchè corrette dal punto della compatibilità tra gli animali) non c'è alcun problema.
Quando hai preso la tua decisione fammi sapere! Ah...e continua a monitorare no2, no3 e ammoniaca!
Grazie marzissimo, almeno un pò di fortuna ci voleva!
Purtroppo per l'altro 26 L, stamattina è andato l'ultimo, il cory...
Se vedi l'altro topic, analizzai l'acqua prima di smantellare tutto come feci con il mio e puoi vedere dall'immagine dei valori veramente assurdi di NO2 e NO3.
Allora in questa settimana cerco di procurarmi gli altri due test che mi mancano (GH, KH) e vediamo di lavorare su questa direzione.
Sicuramente sarà betta + cory e deciderò se lasciare le rasbora.
Volevo mettere delle cobomba ma ho visto che hanno bisogno di una illuminazione abbastanza forte, mi sa che è meglio evitare allora...
Aggiungerò altre anubias caso mai e se riesco un altro tronco.
Una domanda.
Se i due betta che ho sono due femmine, posso avere un maschio + due femmine?
Ho letto da qualche parte che è meglio avere più di una femmina per maschio, almeno 3 mi sembra di aver letto...
Si converrebbe avere più femmine per un solo maschio in modo che le "attenzioni" di quest'ultimo vengano spartite tra le due, senza che sia sempre la stessa a prendere mazzate.
Solo che in 50l lordi è un pò difficile farceli entrare...un trio di solito si mette in 80l con le rasbore e i pangio kulhi...
Analisi appena fatte.
Inutile postare la foto, è una fotocopia delle altre
Meno male...
Una cosa marzissimo, nell'aprire il coperchio ho notato che mettendomi controluce l'acqua in superficie aveva degli aloni tipo "effetto olio".
Non so se mi spiego bene...
Nel 50 L ho al momento.
- una coppia di combattenti
- 1 Platy
- 2 Scalari
- 3 Barbus tetrazona
- 2 Pesci vedovo
- 3 Rosbora
- 3 Fundulus escambiae
- 2 Corydoras
- 2 Gyrinocheilus
Uhm...maronn la gente che c'è lì dentro :°°°°D è un centro commerciale portoghese durante le vacanze di natale!
Partiamo con le esclusioni più semplici: il paio di scalari in ogni caso, per quanti sforzi tu possa fare sulla chimica dell'acqua....lì dentro....non ci staranno mai. Neanche se li lasciassi da soli. Uno scalare ben sviluppato conta 40cm di altezza a pinne spiegate e necessita all'incirca di 50 litri solo per lui.
I Gyrinochelius sono un'altra esclusione facile facile. Si comprano che sono piccini, carini, e mansueti....poi dopo 6 mesi sono bestie di 10cm territoriali che scavano....
Il platy ci starebbe anche ma a quel punto cambierei popolazione indirizzandomi principalmente su una bella colonia di questi ultimi....tipo 2m e 3 f per poi mettermi daccordo con un negoziante per i momenti di sovraffollamento della vasca, dato che questi animali si riproducono come conigli e sono resistentissimi. E' facile pensare che partendo con 5 di loro te ne ritrovi con 30 dopo un mese. Considera anche che ci sono delle belle varietà con colori molto belli in commercio (cosa che ha sia lati positivi, uno su tutti l'estetica, sia lati negativi, uno su tutti il fatto che pian pianino ci si allontana sempre più dal pesce che si può trovare in natura, diventando quasi....artefatto. Su questo punto non mi pronuncio oltre perchè rischierei di aprire il vaso di pandora.), quindi non sottovaluterei questa opzione.
Ah! oltretutto con i platy non hai neanche bisogno di andare a smattirti con la chimica dell'acqua...vai di acqua di rubinetto biocondizionata
I corydoras li potresti abbinare ai platy facendogli colonizzare il fondo incrementand la popolazione a 5 esemplari, chiaramente tutti della stessa specie.
Compatibili con i valori d'acqua associati ai platy hai due tipi di corydoras molto carini e resistenti: C. paleatus e C. aeneus (io li ho tenuti entrambi e sono molto carini da vedere in vasca, a mio parere uno dei pesci più "simpatici" che si possa tenere in acquario, ma ovviamente de gustibus...)
Capitolo tetrazona...in due parole...o fai una vasca solo per loro e qualche pesce da fondo corazzato oppure salutiamo anche loro. Il discorso non verte tanto sul fattore aggressività...è che sono più che altro pesci di branco che amano il nuoto libero, perciò il loro numero andrebbe incrementato a 8-10 individui. Un sito molto affidabile riporta come "minimum tank size" una vasca di 85 litri con 90cm di lunghezza...
Capitolo Rasbora. Se stiamo parlando di Trigonostigma heteromorpha (googla per trovare qualche immagine e vedere se è quello il pesce che hai in vasca) allora la cosa sarebbe fattibile ma dovresti anche qui incrementare il numero e lasciare solo loro e qualche pesce da fondo come i corydoras. Oltretutto necessitando di un ph acido rispetto ai platy ti si aprono molte porte sulle specie di corydoras da abbinargli.
Per i pesci vedovo non ho idea di quali siano, però googlando mi è parso di capire che stiamo parlando di Gymnocorymbus ternetzi. Se sono loro, il discorso fatto per i tetrazona rimane valido...non tanto stavolta per la necessità di nuoto libero, ma perchè considerando le dimensioni adulte e il numero minimo di individui necessari a formare un gruppetto come dio comanda siamo fuori range di litraggio.
Arriviamo agli ospiti più appetiti, almeno da quello che mi è parso di capire, ovvero i due betta.
Come litraggio ci stai anche, però qui l'allestimento gioca un ruolo fondamentale, almeno secondo la mia modesta opinione. Il fatto è che se anche la vasca ha dimensioni sufficienti bisognerebbe provvedere alla salvaguardia della femmina alle incessanti provocazioni del maschio. QUando si nominano i "sufficienti nascondigli" da fornire alla poveretta, non si intendono i loculi 3cmx2cm sotto alla cassetta dal filtro o nell'anforetta di turno, perchè a quel punto l'animale starebbe rintanato dentro quel buco per quasi tutta la giornata e soffrirebbe di stress...per cui volendo allestire per la coppia di betta andranno presi degli accorgimenti particolari per far si che stiano bene e perchè no...si riproducano anche!
Rimangono i Fundulus escambiae. Qui chiedo l'aiuto del pubblico :°°°°°D non li avevo mai visti prima e sinceramente non ho idea delle caratteristiche e quindi delle necessità di questo animale, sorry.
RICAPITOLANDO....
Da togliere in ogni caso: scalary, gyrynochelius, barbus e vedovi.
tre opzioni per la popolazione finale:
coppia di betta;
platy e cory;
rasbore e cory;
incognita TOTALE per quanto riguarda i Fundulus.
Questà è la mia opinione, quindi ovviamente non è legge, magari ho scordato qualcosa o magari semplicemente ho sbagliato qualcosa, quindi su questo punto sarebbe anche utile sentire altri pareri, anche perchè può venir fuori che hai l'opportunità di allevare i Fundulus che sono una specie poco reperibile e quindi sarebbe da preferire una vasca dedicata a loro...visto mai...
Ma 50 litri netti o lordi?
La popolazione è praticamente come quella che penserei di mettere io nel mio 58l lordi, ossia cory + rasbore... e qui la domanda, un betta maschio da solo con loro ci starebbe bene?