Ciao Mel!!!
Io tengo due Scalari in 85l netti.
Penso che,sopratutto se non punti alla riproduzione,una coppia ci sta benone in 100l--- Gia so che con i prossimi commenti mi amazzerete,ma e quella la mia opinione

----
Ho quei due scalari insieme ad una coppia di pelmatochromis thomasi e non si danno assolutamente fastidio,anzi,i pelmatochromis hanno anche deposto le uova.
Quando i scalari erano 4,per far formare la coppia, si sono messi un po in agitazione,ma dato via i 2 scalari che avanzavano ce armonia e pace.
Io mi immaginerei tranquillamente una coppia di scalari ed una coppia di Ramirez in 100 litri. Se la vascha e ben arredata non ci dovrebbero essere problemi di convivenza.Anche i pulcer forse ci potrebbero stare,ma sono un po piu agressivi dei Ram.
Io infatti volevo mettere i ram,ma il mio negoziante mi ha detto che hanno vita breve,e ci resterei troppo male se morissero presto.
I pulcher sono un po piu agressivi,allora ho optato per i thomasi,che si fanno i cavoli loro.
I portaspada non c'entrano veramente niente con ciclidi vari,ma se ti piacono-ho sentito di tanti fritti misti che vanno avanti felicemente...poi creeranno cibo vivo per i tuoi ciclidi voraci....
Per le piante e vero che riempiono l'acquario da sole con il tempo,ma potrebbe essere meglio metterci tante a crescita veloce,tipo infestanti,cosi eviti problemi di alghe e crei un ambiente piacevole.(Se stavi a Roma ti regalavo qualche talea delle mie erbacce

)