![]() |
Il mio primo 100 litri
http://img518.imageshack.us/img518/6...cquario8iv.jpg
Ho comprato in mega offerta un 100 litri della pet-company che, plastiche scadenti a parte, sembra essere un bell'acquario, visto che il prezzo (89€) comprendeva vasca, mobile, scatola del filtro, pompa e riscaldatore. Allestito l'acquario e passate un paio di settimane sembra andare tutto bene. I pesci che gli avevo messo fin da subito (ignoranza rulez) sono ancora vivi, anzi, sono in splendida salute e si riproducono (da cui la nursery che si vede in foto). Una volta cresciuti gli avanotti pensavo di aggiungere altri pesci. Cosa mi consigliate?? Attualmente ci sono 3 portaspada (1 maschio e 2 femmine, di cui una incinta) e 12 loro avanotti, più una coppia di corydoras paleatus. Io pensavo di inserire altri 2 corydoras, una coppia di betta e una coppia di pulcher. Può andar bene o si possono infastidire a vicenda? Inoltre mi servirà (temo) almeno un mangia-alghe. Gli ancistrus mi piacciono così così.. Qualcuno ha feedback positivi sulle lumachine? |
Se non vedete la foto (o se volete vederne altre per eventuali critiche) potete guardare su:
http://melscauldron.altervista.org/p...ery=./Acquario |
Allora.....Visto che hai già dei Pecilidi.....
Continua con questo genere di pesci... Tipo Guppy e Platy oppure Molly.... Anche perchè i Betta non c'entrano niente come biotopo,e i Pulcher ancora meno..... Di coridoras ne puo aggiungere tranquillamente anche 4..... Per le alghe,visto che non ti piacciono gli Ancistrus,puoi optare per delle Caridine,sono molto efficenti e carinissime.... #13 |
Metti molte molte più piante! Per tutto il resto postaci i valori dell'acqua ph kh gh no2 no3
|
Se l'acquario ha sole due settimane aspetta ad inserire altri pesci...già è troppo averne messi da subito...
Quoto i consigli di eanna per i pesci e di bakalar per le piante. Come mangia lumache potresti optare per i badis badis (sono ineffetti fenomenali) ma come ho già detto altre volte hanno una dieta particolare e quindi soffrono in vasca se non trovano più lumachine di loro gradimento...meglio se le lumache le controlli manualmente e mettendo poco cibo in vasca. Sconsiglio vivamente i botia :-) |
Uso le striscie della Sera, quelle 5 in 1.
PH 7.2 KH 6 GH 10°d NO2 fra 1 mg/l (la scala su queste striscie è 0 - 1 - 5 - 10 - 20) NO3 25 mg/l L'NO2 è in questo stato già da un po', ma i pesci non mostrano sintomi. Sta calando, è stato anche 5. Comunque avviamento del filtro a parte gli altri valori mi sembrano buoni, il pH dovrebbe scendere con l'impianto di CO2 che sto per costruire, mentre per KH e GH sto facendo cambi sempre con acqua distillata, 5litri a settimana. |
Le piante si riproducono abbastanza velocemente, soprattutto quelle sulla sinistra dell'acquario, dove fra non molto prevedò sarà una specie di foresta.
Non sto a comprarne altre, mi limiterò a lasciar riprodurre quelle che ci sono. Cosa sono i botia? |
Hai infatti nitriti in vasca ed i nitrati un pò alti...aspetta a mettere altri pesci ;-)
Cmq PH,GH e KH per i poecilidi vanno bene...io non modificherei troppo quei valori. Inserisci magari qualche pianta di più e dopo prendi i pesci...fidati, altrimenti potresti avere fra un pò un'esplosione di alghe in vasca e poi ci sbatterai per eliminarle :-)) |
Per il futuro non comprare più i test a striscie comprati quelli a reagenti liquidi.
|
Acci....Non ci avevo fatto caso....
Hai avviato l'acquario solo da due settimane? Quindi il picco dei nitriti deve ancora avvenire... Ritiro tutto.....Non aggiungere assolutamente altri pinnuti.... Più avanti,potrai sbizzarrirti,per adesso,no,ok? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |