Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-06-2010, 12:11   #21
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Se provate a chiedere un preventivo a Luxim http://www.luxim.com/dynamic/display.php/71 produttore della LI-FI (il bulbo al plasma) vedrete che a noi comuni mortali bulbo, alimentatore, stabilizzatore e spedizione arriva intorno ai 1300 euro ( avevo chiesto un preventivo già nel lontano 2009)...alla fine tra t5 e lavoro e guadagno (sui 1300 mancava l'IVA alla dogana e il dollaro era molto piu favorevole) Sfiligoi non ha rincarato cosi tanto

Vecchio 02-06-2010, 12:30   #22
Nicky
Pesce rosso

L'avatar di Nicky

Città: Vicenza
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Il negozio di fiducia dalle mie parti ne ha già prenotata una ancora a Norimberga, appena arriva chiederò se posso postare qualche foto...

Dichiarano come initial lumen 14000. Suppongo come resa massima con un consumo di 273w...i lumen/watt mi sembrano un po' scarsini. Avevo letto una resa di 130l/watt da qualche parte!
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 13:45   #23
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

questa è in assoluto la prima plafo al plasma che fanno in italia, secondo me, è decisamente giusto farla pagare.....poi ognuno decide come spendere i propri soldi .[/QUOTE]

sarebbe giusto farla pagare se almeno mostrassero uno straccio di vasca allevata con sta lampada che giustificasse i costi della ricerca e sperimentazione,allora il tuo discorso avrebbe anche fondamento,poi leggo ora che ivano dice che i costi della materia prima sono alti ,io ricordo di aver letto che il bulbo cotava pochi euri poi l'elettronica di controllo al gion d'oggi non dovrebbe essere un costo ecessivo se libera da brevetti vari...

ovviamente ognuno spende come vuole i soldi,ma le valutazioni sopra non sono cavolate,casomai è chi spende i soldi alla cieca che fa una cavolata ma se lo può permettere e gli fa piacere fa bene(beato lui)

ps:non ci si lamenti poi che la gente compri plafo cinesi...a parità di incognite..

Ultima modifica di arturo; 02-06-2010 alle ore 13:51. Motivo: lettura topic sucessivi
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 13:50   #24
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

hai scritto giusto....ognuno spende i propri soldi come vuole.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 13:56   #25
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

mha pensavo che lo scopo del forum fosse sviscerare punti di vista diversi dai propi od eventaulmente dare informazioni più dettagliate,mi meraviglio di queste chiose sbrigative che fino ad oggi non avevo letto
poi mi fermo qui che tanto non si arriva a nulla
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 15:43   #26
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Non dimentichiamoci una cosa.....
A detta del Sign. Sfliligoi,che e' stato molto disponibile a chiarire i vari dubbi....
1) La lampada non e' destinata a chi vuole scendere nel consumo dei watt complessivi..ma ha chi cerca una luce il piu' possibile a quella solare.....che poi effettivamente consumi meno se rapprtata a una 400W che emette la stessa luce e che scaldi meno dei t5.....tanto meglio......
2) Anche io avevo chiesto preventivi alla ditta produttrice.....il solo gruppo in ceramica costa qualcosa come 8-900€.....metteteci tutto il resto e il guadagno di chi la produce,perche' ognuno di noi deve avre il suo guadagno,e vi accorgerete che il ricarico e' meno di quello che si pensi....
3)Il recupero dei soldi e' piu' veloce di quello che si pensi.....ci hanno fatto vedere una tabella....in 2 anni e mezzo,al prezzo attuale della corrente elettrica,ci si riprende la spesa.
4)E qusto e' diretto a tutti quelli che insistono con le prove su vasche vere......
Tutti parlano di voler vedere vasche che girano bene.....
Pero' tutti si stanno buttando sui led e NESSUNO ha ancora fatto vedere una vasca convincente!!!
E allora??????
Vecchio 02-06-2010, 16:04   #27
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
3)Il recupero dei soldi e' piu' veloce di quello che si pensi.....ci hanno fatto vedere una tabella....in 2 anni e mezzo,al prezzo attuale della corrente elettrica,ci si riprende la spesa.
questa è fantasia....mi spiace sai quante tabelle ho visto in vita mia che alla fine andando a vedere tutte le voci se andavi paro era grasso che colava....
in 2 anni e mezzo è impossibile.........!!
io faccio i calcoli dei consumi elettrici per comuni e consorzi privati...riguardo all'illuminazione pubblica e stradale...ad oggi anche i led non si ripagano la spesa prima di 8 anni....perchè i comuni hanno la quota energia al costo di 0.11€ a kw/h.....noi molto di più!!
perchè i calcoli vanno fatti sulla quota energia e non le vocette che girano in bolletta...quelli sono costi fissi che si hanno sempre.
Oggi l'unico sistema per abbassare i costi è consumare meno.....ma come detto sopra la nostra quota corrente con una plafo 2x250w è circa 60€ al mese e se il plasma fà risparmiare circa il 30% sono 18€ al mese...ecco che in 2 anni e mezzo che hai fatto?540€ di risparmio....contanto le lampade a circa 30€ ogni 6 mesi bisogna aggiungere 150€...totale 690€ risparmiati...è lunga fino a 2700€....!!!

poi come dice Matteo ognuno spende i soldi come vuola...ma questo non giustifica il prezzo e neanche che sia una tecnologia funzionale...altrimenti ogni volta che esce un prodotto che ne parliamo a fare??se c'hai i soldi compratelo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
4)E qusto e' diretto a tutti quelli che insistono con le prove su vasche vere......
Tutti parlano di voler vedere vasche che girano bene.....
Pero' tutti si stanno buttando sui led e NESSUNO ha ancora fatto vedere una vasca convincente!!!
E allora??????
qui ti do pienamente ragione..........

Ultima modifica di Poffo; 02-06-2010 alle ore 16:09. Motivo: Unione post automatica
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 16:15   #28
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Poffo....non ho controllato il calcolo e non metto in dubbio che tu ne sappia molto piu' di me....
Ma su una cosa ci si sbaglia sempre su questi conti....
La plafo,qualsiasi essa sia,la devi coprare...
Quindi la differenza va' fatta al netto dell'acquisto delle plafoniere....
Quindi tenendo conto che una plafoniera da 2x250w,di alto livello come si piazza la sfiligoi,costa mediamente 1300€...la differenza si riduce di parecchio....aggiungici i bulbi e t5 che non cambi e la differenza si abbasa ancora.....certo non come quelli promessi dai led....
E comunque,ripeto,la plafoniera non e' destinata prevalentemente a risparmiare Enel...ma aveve una qualita' di luce pressocche identica al sole....
Vecchio 02-06-2010, 16:20   #29
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

infatti Giangi...se in futuro potrò....sarò più puntato ad acquistare una plafo al plasma che una a led.....xkè sono affascinato da questa tecnologia.....e mi piace la potenza e la resa al contrario dei led....ad oggi!!!!
è ovvio che parliamo di differenze minime...tra le varie tecnologie.
Oggi dicono che il plasma duri 30.000h....ma chi l'ha mai provata???
uguale i led...50.000h????voglio vedere dei led cree che sono accesi da 12 anni......a beh!!!!!!
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2010, 16:41   #30
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Poffo....
Sono sempre stato anch'io scettico sulla durata effettiva dei led,come lo sono di qualsiasi altra fonte luminosa....
So' che ci sono delle tecniche particolari per stressarli per richeare la durata nel tempo....come per molti altri prodotti tipo pompe e altro....
Pero' il problema e' lo stesso che si ha anche con altre fonti.....
Anche sui T5 ci sono case che dichiarano 10000 ore d'uso....il problema e' che tra essere accesi e rendere al 100% ci sono almeno 7000 ore di differenza....

Tag
sfiligoi