Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Vasca 30 lt lordi, rocce 5,5 kg, filtro l'ho tenuto ma solo con rocce, movimento koralia nano, invertebrati colonia di palythoa e discosoma più lobophiton, un paguro e un'aragostina.Sabbia 1,5 cm messa dentro fin dall'inizio insieme alle rocce, test tutti nella norma a parte il calcio che è a 380 e i nitrati.N ON ho mai aggiunto additivi a parte le resine che ho tolto perchè i fosfati sono a zero. Cambio 5 lt ogni settimana e controllo i test tutte le settimane, i nitrati e i fosfati veramente è poco che li controllo.
Volevo metterlo ma il posto è poco e non ne ho trovato nessuno di modeste dimensioni. Avevo già chiesto se era indispensabile ma più di un utente mi ha risposto che non era indispensabile.
Io non sono daccordo!
Ma comunque se vuoi fare senza io toglirei la sabbia,aumenterei qualche roccia,toglierei le rocce dal filtro e le metterei in vasca e al prossimo cambio aggiungerei dei batteri tipo biodaigest e proverei a dosare un minimo di zucchero;
Ti dico questo perche anch'io ne ho passate tante con la vasca ma ora ci sono arrivato a mie spese,pensa che io ho una vasca ex dolce trsformata in marino e quindi ho anchio il filtro e ho fatto i tuoi stessi errori filtro/sabbia/schiumatoio!!
Appena tolto il biologico lo schiumatoio era la prima cosa che volevo mettere,il problema è che si trovano delle cose enormi in giro, non adatte sicuramente ad un 30 lt, per quello ho deciso di lasciare il filtro e mettere rocce anche li. Tu non hai per caso qualche dritta su uno schiumatoio per nano? Magari anche fai da te?
Guarda come fai date' non saprei ma a questo punto nulla per nulla proverei con uno a porosa oppure uno da appendere a zainetto tipo prizm della red sea oppure biostarflotor acquamedic il primo e un po' rumoroso mentre con il secondo mi sono trovato benissimo soloche per la mia vasca era un po' troppo piccolo!