Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho montato un impianto per la CO2 (elettrovalvola aquili, diffusore Ferplast CO2 mixer, riduttore di pressione, manometro(1- 12 bar) e bombola dal ferramenta) ed ho un grosso problema.
In pratica non riesco a stabilizzare l'erogazione della CO2, girando, anche di pochissimo, il pomello del riduttore di pressione mi eroga tipo 1000 bolle al minuto, ed è l'unica alternativa al nulla. Fortuanatamente, dopo un po', il numero delle bolle cala e si stabilizza (ma sono ancora troppe) ma inizia subito a fermarsi e a ripartire come e quando vuole, quando non smette proprio di erogare.
Qualcuno sa aiutarmi?
Ma il riduttore di pressione è della aquili?
Tieni presente che con la microregolazione dell'erogatore di co2 devi andarci piano:non è che,se giri la vite di regolazione con la brugolina in dotazione,vedi subito le bolle che aumentano o diminuiscono.Per accorgerti della differenza devi aspettare un paio di minuti almeno in cui ti sembrerà che il flusso di bollicine sia invariato.
Prova a procedere per piccolissimi aggiustamenti del riduttore,poi aspetta ogni volta di vedere come cambia il flusso.Io ho un aquili(ma ad es askoll è identico) e devo compiere minuscoli movimenti della brugola per regolare la portata,altrimenti se esageri ti trovi subito con una jacuzzi di co2 al posto del diffusore.
No, è un riduttore un po' raccattato (o dall'Obi o da una ferramenta).
Comunque ho trovato il vero problema: il tubo di gomma aveva un buco e c'era una perdita, quindi la pressione, inevitabilmente, scendeva e il flusso si fermava dopo un po', ora pare che funzioni tutto alla perfezione ;)
Ottimo allora.
Per trovare il dosaggio corretto ora non affidarti tanto al numero di bolle al minuto,che è indicativo ma non ti dice con precisione quanta co2 viene disciolta nell'acqua.Tieni d'occhio il ph e,con l'aiuto di una tabella co2/ph/kh che trovi facilmente con google,fatti i tuoi conti.Fai piccoli aggiustamenti fino a che arrivi nel range ottimale.
Uff, mi serve un'altra valvola di non ritorno.
Di notte l'impianto si spegne ed il contabolle mi si riempie d'acqua, quindi diminuisce anche la quantità di CO2 che arriva nella vasca.
Comunque, tenendo l'impianto spento durante la notte, ho riscontrato un lieve sbalzo di PH, può essere problematico? Considera però che per ora ci sono solo piante, ovviamente quando ci saranno anche i pesci durante la notte ci sarà più CO2 in acqua.
[QUOTE=Ishramit;3022488]Uff, mi serve un'altra valvola di non ritorno.
Di notte l'impianto si spegne ed il contabolle mi si riempie d'acqua, quindi diminuisce anche la quantità di CO2 che arriva nella vasca.
Non sono sicuro di aver capito bene il problema,però tieni presente che l'acqua nel contabolle è normale che ci sia.
Inoltre allla mattina,quando l'elettrovalvola riapre l'impianto,la co2 non ricomincia subito ad uscire.Ci mette un po' a ricreare pressione nel tubo,anche questo è normale.Nel mio da quando scatta l'elettrovalvola,passano 45 min circa prima che riprenda il flusso dal diffusore.
Se il ph notturno differisce troppo da quello diurno ( tipo un grado,anche se non penso possa essere così tanto ) accorcia il periodo di spegnimento dell'impianto.