![]() |
Abbassare il PH
Allora, sto allestendo un acquario in cui volevo mettere dei neon e, ovviamente, devo abbassare il PH della mia acqua che è a 8.3 secondo i test della tetra(mi pare, forse erano della Sera, comunque sono a reagente).
Ho già abbassato il GH ad 8 e il KH è sceso quindi a 4, pensavo di abbassare il PH utilizzando la CO2. Ma ho l'erogatore acceso da 3-4 giorni e ancora il valore non si è mosso, faccio notare che per produrre CO2 non uso la bombola ma il metodo "chimico"(CO2Classic della Ferplast), quello con lo zucchero e i tre ingredienti di cui ignoro completamente la natura. Cosa pensate che mi convenga fare? |
Per me se vuoi abbassare il PH è meglio comprare un impiantino a bombola, cmq hai provato ad aumentare l'erogazione della CO2? Potresti anche provare con la torba #36#
|
Quote:
La torba funziona? Mio padre oggi è andato al negozio e gli hanno detto che, oltre ad abbassare di poco il PH, sporca parecchio l'acqua, e gli hanno consigliato di sostituire i 3/4 dell'acqua della vasca con acqua da osmosi inversa. Sono consapevole che ci sono un bel 90% di probabilità che siano balle però, tu cosa dici? |
Il PH non si abbassa con l'acqua d'osmosi, con quella si abbassano Kh e Gh....tu hai già un Kh a 4 quindi già solo con la co2 riusciresti ad abbassarlo, ma non con l'impianto che hai, che da quel che ho capito è poco "regolabile". La torba non "sporca" l'acqua, ma la rende ambrata (giallognola), però non ti so dire di quanti punti abbassa il PH....
|
Quote:
|
Quote:
non lo so perchè ce l'ho messo :-D Però non ne sono sicuro al 100%, perchè con il test alla quarta goccia c'è il viraggio, ma invece di passare dal blu al giallo passa dal blu al verde, quindi forse sarà a metà tra 4 e 5... Comunque se il PH continua a rimanere fisso prendo una bombola, per lo meno vado sul sicuro. |
Quando vira al verde devi continuare ad aggiungere gocce fino a quando vira, definitivamente, al giallo ;-)
|
Ok, allora domani dopo il cambio (fatto con una percentuale di acqua ad osmosi maggiore che abbasserà presumibilmente KH e GH) vi faccio sapere il valore esatto del KH :sisi:
|
KH sceso a 4, adesso spero che quell'impianto abbassi un po' anche il PH...
|
Ora i valori sono:
GH 6 KH 4 il ph sembrerebbe sceso ad 8, ma non è facile distinguerlo con l'8.3 nella scala tetra... Comunque sto ancora usando la CO2 a "reazione" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. |