Ciao Pepo, anche io sto provando l'impianto CO2 Gel descritto quì nel portale.
La bottiglia non mi diventa molto rigida per la pressione (forse perchè è una 2L ma ho fatto il preparato per 1,5L). Ho molte analogie con la tua situazione:
vasca PET ma da 80cm
ph 8 (vorrei scendere a 7-7,5)
kh più alto del tuo, 10, per cui le mie piante di CO2 ne vedono poca!

In questi primi due giorni cerco di mandare in vasca una 15 di bolle. Non è così semplice, alcune volte l'impianto non ce la fa. In bottiglia ho un sacco di schiuma, capita anche a te?
Per quanto riguarda le bolle in vasca all'inizio la porosa mi faceva bolle medio grandi, ora invece medio piccole e anche piccolissime. Purtroppo non sono riuscito a mettere bene la porosa sotto l'uscita del filtro, anche perchè ci sono diverse piante.
Per non creare troppe turbolenze, dall'allestimento dell'acquario, ho alzato il livello dell'acqua al limite filtro, così che l'uscita del getto del filtro è appena sotto il livello. Se hai un filtro simile al mio come penso, non possiamo alzare ulteriormente il livello perchè altrimenti salterebbe il circuito forzato del filtro stesso. Credo che proverò anch'io a mettere una specie di z all'uscita del filtro per abbassarlo in modo che ci aiuti a disperdere la CO in acquario, in modo che i nostri sforzi non siano vani

.
Comunque neanche a me il ph è sceso, e per me credo sarà più difficile per via del kh alto (spero di non aver detto uno sproposito!)
Per quanto riguarda il cambio dell'acqua, mi sembra che sei ancora in fase di maturazione, quindi ora non dovresti farla.
Quando invece sarai a regime potrai iniziare. Io seguo la scuola di pensiero di cambi piccoli ma frequenti: 10% di acqua a settimana, lo faccio orma da quando ho iniziato questa fase (in un acquario da novembre, nel secondo da febbraio) e mi trovo bene (anche dal punto di vista della difficolta: cambiare 10L credo sia più agevole che cambiarne 20

!).
Altre correnti dicono cambi ogni 15gg ma più massicci.
Speriamo di riuscire ad avere successo in questa sfida della CO2,
Ciao
Luca