Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-04-2010, 15:07   #21
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Città: Camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pepo

Annunci Mercatino: 0
L'impianto sembra essere entrato in funzione: dalla porosa in acqua esce una specie di "filo" che diventa piccolissime bolle dopo 5 o 6 cm.... I valori rimangono però gli stessi a stamani...

Volevo chiedere un'altra cosa: l'acqua ogni quando va cambiata? mi diceva un amico il 30% una volta al mese... è corretto?

Vasca avviata il 16/04/2010
pepo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-04-2010, 22:19   #22
Lagostini
Guppy

L'avatar di Lagostini

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao Pepo, anche io sto provando l'impianto CO2 Gel descritto quì nel portale.
La bottiglia non mi diventa molto rigida per la pressione (forse perchè è una 2L ma ho fatto il preparato per 1,5L). Ho molte analogie con la tua situazione:
vasca PET ma da 80cm
ph 8 (vorrei scendere a 7-7,5)
kh più alto del tuo, 10, per cui le mie piante di CO2 ne vedono poca!
In questi primi due giorni cerco di mandare in vasca una 15 di bolle. Non è così semplice, alcune volte l'impianto non ce la fa. In bottiglia ho un sacco di schiuma, capita anche a te?
Per quanto riguarda le bolle in vasca all'inizio la porosa mi faceva bolle medio grandi, ora invece medio piccole e anche piccolissime. Purtroppo non sono riuscito a mettere bene la porosa sotto l'uscita del filtro, anche perchè ci sono diverse piante.
Per non creare troppe turbolenze, dall'allestimento dell'acquario, ho alzato il livello dell'acqua al limite filtro, così che l'uscita del getto del filtro è appena sotto il livello. Se hai un filtro simile al mio come penso, non possiamo alzare ulteriormente il livello perchè altrimenti salterebbe il circuito forzato del filtro stesso. Credo che proverò anch'io a mettere una specie di z all'uscita del filtro per abbassarlo in modo che ci aiuti a disperdere la CO in acquario, in modo che i nostri sforzi non siano vani .
Comunque neanche a me il ph è sceso, e per me credo sarà più difficile per via del kh alto (spero di non aver detto uno sproposito!)
Per quanto riguarda il cambio dell'acqua, mi sembra che sei ancora in fase di maturazione, quindi ora non dovresti farla.
Quando invece sarai a regime potrai iniziare. Io seguo la scuola di pensiero di cambi piccoli ma frequenti: 10% di acqua a settimana, lo faccio orma da quando ho iniziato questa fase (in un acquario da novembre, nel secondo da febbraio) e mi trovo bene (anche dal punto di vista della difficolta: cambiare 10L credo sia più agevole che cambiarne 20!).
Altre correnti dicono cambi ogni 15gg ma più massicci.
Speriamo di riuscire ad avere successo in questa sfida della CO2,
Ciao
Luca
Lagostini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 02:15   #23
mariobros89
Avannotto

L'avatar di mariobros89

Città: Vietri sul mare (SA)
Feedback 0/0%

Ragazzi vi dico una cosa io avevo il PH a 8 e lo dovevo abbassare ho provato con l'impianto artigianale acqua zucchero e lieci funziona perfettamente!!!!!!! provatelo, MI HA PORTATO IL PH A 7 ed è sempre costante lo uso da sempre!!!
Vecchio 26-04-2010, 15:14   #24
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Luca Agostini Visualizza il messaggio
In bottiglia ho un sacco di schiuma, capita anche a te?
Ciao, intanto grazie per aver postato la tua esperienza...

Si, ho anch'io molta schiuma, però vedo passare ben più di 15 bolle al minuto... sono circa ad 1 al secondo...

Ho alzato anch'io il livello dell'acqua fino al limite (sono arrivato a filo del filtro)... quello che non sapevo è che la porosa andasse piazzata sotto l'uscita della pompa... io l'ho piazzata a fianco del filtro, a 10 cm dal fondo... quindi significa che tutta la CO2 va dispersa????

Originariamente inviata da mariobros89
lo uso da sempre!
Bene! almeno ho conferma dei casini che faccio io! Grazie!

Vecchio 26-04-2010, 15:33   #25
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Aumentate la quantità di GEL lasciando le altre proporzioni uguali, se il composto risulta troppo morbido (visto l'aumento di temperatura cosa molto facile) si scioglie troppo zucchero ed i batteri fanno festa.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 15:42   #26
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Per aumentare il GEL quindi si deve aumentare la quantità di acqua + zucchero + colla di pesce (eventualmente colorante)...

La porosa va sistemata sotto l'uscita dell'acqua dal filtro?

Grazie. Ciao!

Vecchio 26-04-2010, 15:59   #27
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

no, solo la colla di pesce, tutto il resto come da indicazioni

se per caso avete una spraybar all'uscita del filtro (spero che non abbiate un filtro a zainetto con relativa cascatella) infilate l'ago del tubo della flebo nella spraybar e rivolgete i fori leggermete verso il basso ... otterrete un ottimo e funzionale reattore di CO2

ps. io alla fine ho acquistato riduttore di pressione e bombola ricaricabile da 1kg ... se avete piante che richiedono buona fertilizzazione e CO2 quando arriva luglio/agosto l'impiantino a gel serve a poco (parere personale )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 16:18   #28
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
(spero che non abbiate un filtro a zainetto con relativa cascatella)
c'è proprio quello invece nei pet-company... unico modo per "diluire" il problema è innalzare l'acqua fino sopra il foro di uscita dell'acqua, ma possiamo andare sopra si e no di 1/2cm ...

Quindi che fare? comprare il tubino a "Z"? ed inserire l'ago della flebo in questo?

Vecchio 26-04-2010, 16:33   #29
Lagostini
Guppy

L'avatar di Lagostini

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 1/100%

Scusa Pepo, ma non abbiamo il filtro a zainetto, anche il tuo dovrebbe essere interno (nero a tre scomparti, fissato all'interno dell'acquario con delle ventose), quello a zainetto è esterno alla vasca, agganciato al bordo vasca stesso.
Per le bolle oggi sto provando ad aumentare (come contabolle uso il gocciolatore del deflussore con acqua dentro), sembra che una ventina al minuto riesca a produrle. Ho notato invece che la mattina presto (quando mi sveglio) forse per la temperatura legermente più fresca della notte, sono prodotte meno bolle di quelle che ho cercato di impostare.
Capita anche a te?
Lagostini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 16:57   #30
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Ops , scusate, a me quello a 3 scomparti sembrava uno zainetto dalla forma, acnhe perchè è agganciato sopra e si appoggia al bordo, anche se è interno, e la gettata dell'acqua di suo sarebbe dall'alto verso il basso, come una fontanella appunto...

Per la differenza tra mattina e sera ti faccio sapere domani (le conto stasera e le riconto domattina)

Ma per ottimizzare l'uscita della Co2 (e la rimanenza in vasca) come dobbiamo comportarci? io ho una porosa BLU (oscena esteticamente) a 10 cm dal fondo, su un lato del filtro... va inserita sotto l'uscita dell'acqua? va innestata tramite ago nel tubo d'uscita della pompa?

Come è meglio fare?

Rispondi

Tag
avviamento , co2 , consigli , post