AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli CO2 post avviamento ph 8 / kh 6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241602)

pepo 21-04-2010 22:30

Consigli CO2 post avviamento ph 8 / kh 6

Salve a tutti,

come detto l'acquario è stato avviato solo pochi giorni fa... volevo inserire un impianto di CO2 gel, ma mi hanno chiesto prima di misurare i valori.

Allora:

Ph: 8
Kh: 6
Gh: 7

L'acqua è quella del "sindaco", il fotoperiodo al momento è dalle 17:30 alle 23:30, sabato prossimo aumenterò di 1/2 ora...

Dalla tabella mi pare dii capire che ho 1,77 mg/litro di CO2 quello che non so è quale sia il valore ottimale (anche se ho capito che questo è molto basso).... se inserisco la co2 a quanto la devo mettere? (bolle/minuto)?

mariobros89 22-04-2010 04:33

Ciao, allora dalla tabella hai un valore di PH molto basso! allora visto che non so quali specie vuoi ospitare nel tuo acquario, cerca di portati il ph a 7 cercando di mantenere sempre il kh a 6 in modo da avere un livello di co2 a 19 che cmq è un buon livello e tranuillo : ne troppo e ne assai.

Ci sono varie tabelle che specificano il co2 presente nella vasca, io ad esempio anche nel mio acquario devo optare ad abbassare il ph in modo da avere la Co2.... Per quanto riguarda le bolle al minuto devi chiedere altuo negoziante difiducia che lui sa l'impianto che ti sta dando e sa lui che dirti per quanto quante bolle al minuto ci vogliono..tu cmq nel frattempo specifica il tuo impianto così può darsi che uno più esperto di me in questo settore ti puù dare una risposta utile in riguardo. =)=)=)=)=)=)==))=

pepo 22-04-2010 08:39

Ciao,

mi ero dimenticato di specificarlo: a dire il vero l'impianto è "autocostruito" secondo la guida che ho trovato qui sul portale... co2 a gel...

Non so ancora che specie vorrei allevare... prima vorrei arrivare ad un "bozzetto" stabile... poi decidere quali inquilini saranno più adatti...

Secondo voi è presto per intervenire sui valori o posso già iniziare? (la vasca è stata avviata meno di 10gg fa...)

Grazie e Ciao!

mariobros89 22-04-2010 11:40

Ok come regola la Co2 ti dovrebbe abbassare il PH (sperando che non haiun areatore che mantiene il PH a 8 e non fa fare effetto alla Co2..Con questo PH non hai grande quantità di Co2 per questo la Co2 te lo abbassa il PH.

scriptors 22-04-2010 12:28

Decidi prima che tipo di pesci vuoi mettere in vasca e, nel frattempo , puoi lasciare tutto come è.

L'impiantino a GEL non è malaccio ma ha l'inconveniente della difficoltà di erogazione, in ogni caso su 100 litri non dovresti avere grossi problemi se non quelli di fare quasi continuamente nuovi preparati (specialmente visto che le temperature stanno aumentando - il gel si scioglie prima)

ps. se non hai già messo piante in vasca la luce la puoi tenere anche spenta.

pepo 22-04-2010 14:37

A dire il vero le piante le ho già...

2 CABOMBA
2 altre piante medie di cui non conosco il nome... (se volete posto le foto)

Visto la poca luce e la poca CO2 in vasca, conviene che inserisca subito l'impianto Co2 ? oppure attendo?

scriptors 22-04-2010 15:03

Guarda, io sono dell'idea che alle piante servono almeno 8 ore di luce (poi ci sono varie tipologie di pensiero e non entro nel merito).

Visto che ci sei puoi anche iniziare a provare la CO2 a gel e renderti conto se ti piace come sistema o meno, fai le cose con molta calma tanto non ti corre dietro nessuno ;-)

Considera che le piante avranno da poco finito l'ambientamento e, se hai messo terriccio fertile, campano più che bene solo con quello, magari riduci il riscaldatore se è ancora acceso, 24°C bastano ed avanzano, inutile sprecare corrente ;-)

pepo 22-04-2010 15:23

Ciao, Grazie 1000. (che risposta, da manuale, veramente esaustiva)

Ad 8 ore di luce ci arrivavo pian pianino, +1/2 ora ogni 8gg, partendo da 6 ore... tu saresti per 8 ore subito? (ogni consiglio è sempre ben accetto)

Il substrato (terriccio fertile) c'è, spero basti... le vedo un pochino inclinate e anche se so che è il flusso della pompa, mi sembra che stiano male... (son belle verdi per ora)

Sto cercando di abbassare la temperatura... ho il termoriscaldatore a 24, ma la temperatura è a 27° (voglio controllare domattina a luci spente a quanto sta... perchè sinceramente lo controllo sempre a luce accesa...)

Grazie ancora. Ciao!

scriptors 22-04-2010 15:43

Se riesci inclina l'uscita del filtro verso il vetro frontale, così le piante si piegano molto meno ;-)

I riscaldatori vanno tarati con un termometro, se la tacca di regolazione segna 24 non è detto che siano realmente 24°C

Io sarei per 10 ore da subito ma, ripeto, ci sono varie 'scuole di pensiero e non vorrei sconbussolarti le idee .. continua pure come stai facendo ;-)

pepo 22-04-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 2980833)
Io sarei per 10 ore da subito ma, ripeto, ci sono varie 'scuole di pensiero e non vorrei sconbussolarti le idee .. continua pure come stai facendo ;-)

Posso chiederti perchè la pensi cosi? nel mio caso ad esempio ho poca "qualità" di luce, e aumentando il tempo di esposizione forse potrei migliorare la situazione... magari sabato aumento di 1 ora secca...

Non avendo pesci ancora posso fare qualche prova: aumentando l'esposizione alla luce vedere se le piante vanno meglio o peggio, anche per qualche giorno solamente... (non parlo di sbalzi eccessivi naturalmente...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30.