Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
massi88dux, occhio che acquari cosi piccoli richiedono cura e attenzione, piccoli errori possono far saltare tutto visto che essendo un piccolo acquario non riesce ad assorbire le imprecisioni che commettiamo
massi88dux, occhio che acquari cosi piccoli richiedono cura e attenzione, piccoli errori possono far saltare tutto visto che essendo un piccolo acquario non riesce ad assorbire le imprecisioni che commettiamo
se il buongiorno si vede dal mattino...
mi son completamente scordato di lavare la ghiaia ... preso dalla foga di allestirlo subito...ho cmq preso ghiaino e fondo "pronto all'uso" della dennerle...ma andava sicuramente sciacquato prima...come posso fare?
cambi frequenti d'acqua? giornalieri?
oppure lascio così e il filtro di spugna con un po di carboni attivi, riuscirà a filtrare il tutto?
massi88dux, se la ghiaia è quella per la linea nanocube dennerle ho fatto lo stesso errore anche io all'allestimento, ma non contiene molte schifezze, non ti preoccupare
massi88dux, se la ghiaia è quella per la linea nanocube dennerle ho fatto lo stesso errore anche io all'allestimento, ma non contiene molte schifezze, non ti preoccupare
sisi è la stessa...a detta del negoziante, già pronta all'uso...cmq un po l'acqua torbida me l'ha lasciata...ma è normale
stavo cmq pensando, per velocizzare di un po il ciclo dell'azoto...di mettere sporadicamente un po d'acqua dell'acquario avviato dentro l'acquario cube...faccio male oppure può dare qualche vantaggio?
per l'acqua non fa quasi nulla se la aggiungi...la maggior parte dei batteri che rendono una vasca matura si trovano adesi alle varie superfici (ghiaia, piante, rocce, legni vetri...) mentre nell'acqua libera ce ne sono pochissimi...secondo me puoi non aggiungerla e aspettare, tanto anche se aggiungi i batteri devi aspettare in ogni caso la maturazione
domanda: ho delle belle rocce di 10 anni prese sull'etna...in una confezione souvenir...le rocce che vorrei inserire nell'acquario sono: mica nera, lava rossa, biotite e ematite