Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
non avevo visto la domanda sul filtro; il problema è che hai già inserito i pesci e con una vasca appena avviata, fare delle modifiche equivale a ricominciare la maturazione da capo. 16 giorni sono davvero pochi, al massimo toglierei la spugna a carbone che non ti serve, andava conservata nuova per un eventuale utilizzo futuro, perché il suo è un filtraggio chimico da usare in casi particolari come ad esempio dopo l'uso di medicinali.
Ma forse adesso che c'è non è il caso di toccare nulla, magari qualche colonia batterica si è insediata pure lì, visto che dopotutto è una spugna e quindi lascerei tutto così.
Piuttosto non ci dici che misure e che litraggio ha il tuo acquario; una pompa da 160 l/h è davvero poco potente, adatta a vasche di litraggio minimo.
Una piantina non basterà, a mio avviso devi schermare proprio tutto il lato corto che oltretutto è vicino allo schermo del pc che potrebbe infastidire gli ospiti.
Metti una pianta a crescita rapida che abbia tanti steli che crescendo puoi piantare uno accanto all'altro in modo ada formare proprio una barriera, come cerathophyllum o egeria densa.
Il litraggio è 50 litri, l'ho messo nel titolo^^, 160 allora è poco? devo cambiarla? io pensavo di prendere i canolicchi e metterli sotto la spugna blu al posto del carbone quando cambio l'acqua! è una cavolata?
scusa non avevo letto ma quali sono le misure della vasca?
160 potrebbe andare bene, se hai problemi di patine superficiali prova a mettere il tubo collegato alla pompa appena sotto il pelo dell'acqua così da smuovere un po' la superficie, vedrai che la ptaina si romperà fino a sparire.
L'idea di mettere i cannolicchi al posto del carbone è corretta, avresti potuto farlo se non avessi introdotto i pesci così presto, a questo punto aspetterei un paio di settimante prima di intervenire sul filtro, tanto ormai il carbone non lo puoi più recuperare. Così vai sul sicuro.