Ti incollo un intervento che avevo fatto tempo fa...
Il primo anno li ho tenuti nell'80 litri visto che erano abbastanza piccoli ed il secondo li ho passati nel 120 ed ora sono tornati nel fiume....Diciamo che in 80 ci stanno ma quando crescono hanno assolutamente bisogno di spazio,sono territoriali..
Eccolo..
Premetto che io ho allevato i "gobbini" per cicra due anni in un acquario da 120lt...
Ti posso dire le mie esperienze...
-I gobbini hanno bisogno di molto spazio e sono estremamente territoriali,anche se è difficile riescano a ferirsi a vicenda vista la loro coriacea pelle...Ma se cominciano ad inseguirsi dovresti eliminare uno dei due corridori...
-personalmente nel mio 120lt ho trovato il giusto equilibrio con 3 pesci delle stesse dimensioni(10

cm),con differenze di grandezza maggiori si inseguiranno anche se sono solo in due...
-Cibo:Io gli davo carne rossa,bianca,lombrichi e vari insetti...Sconsiglio i cagnotti perchè sono leggermente tossici ed a lungo andare farebbero male ai pesci...
-filtro:avrai bisogno di un signor filtro perche mangiando come leoni espellono come elefanti...
-per le piante...io personalmente ho provato ad inserirle ma nel giro di poco se le sono spazzolate...
-l'areatore non è strettamente necessario se il getto della pompa è parzialmente sopra il livello della colonna d'acqua...in questo modo ossigena naturalmente...
-per l'acqua non hanno nessun problema...ovviamente dev'essere decantata almeno 12 ore per eliminare il cloro...e se vuoi puoi mettere un biocondizionatore(consiglio) ma sinceramente penso che non ne risentano della mancanza...
-convivenza:puoi mettere pesci di fondo come i balbi...di solito li ignorano,e se metti qualche altro pesce sicuramente lo inseguiranno ma solo per difesa del territorio,a meno che abbiano fame