Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
no2 e no3 li ho pagati più di 10€ l'uno, non so gli altri quanto costano, nè quali servano, però ho visto che ce ne sono tanti
secondo il commerciante potrei aver esagerato con il nitrivec (anche se sono stato 2 settimane senza metterne) e mi ha consigliato di aspettare ancora qualche giorno e cambiare il 50% dell'acqua. Mi sa che stavolta mi fido di voi e aspetto un'altra decina di giorni prima di fare interventi drastici.
dannyb78, facendo cambi dell'acqua rallenti ancora di più... e poi, il nitrivec è un attivatore batterico... se esageri l'unico rischio è quello di un'esplosione batterica (nebbia assurda in acquario), il tuo problema è inverso... cin son pochi batteri
dovresti acquistare almeno i 5 test fondamentali, ph, kh, gh, no2 ed no3... no2 ed no3 costano un po di più, gli altri 3 costano meno.... guarda la sera come marca, che non è costosissima
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
per ora ho due pesci rossi molto piccoli (circa 4cm) che aspettano che la vasca maturi in una piccola vaschetta di fortuna, errato acquisto frutto della inesperienza, in un prossimo futuro pensavo di riportarli indietro per dedicarmi a specie più adatte al mio litraggio, quasi certamente poecillidi visto che ho un amico che alleva guppy e potrebbe regalarmi i pesci ed aiutarmi a curarli.
dannyb78, a questo punto, perchè non li riporti subito indietro? partire con due pesci rossi e poi passare a poecilidi non è proprio comodo... non conviene partire direttamente con i poecilidi?
ho notato sul fondo dell'acquario una sedimentazione. oltre alla patina bianca che va e viene e che mi avete detto essere normale negli acquari in maturazione ho notato anche del materiale marrone. nel dubbio che mio figlio avesse abbondato con il cibo a nostra insaputa e che sia quella la causa del prolungarsi del picco (ormai sono quasi 20 giorni che ho i nitriti a 5Mg/L) ho messo dentro le due ampullarie, se è roba da mangiare di sicuro dura poco con loro. per il momento sguazzano allegramente senza salire in superficie a prendere aria, dici che posso lasciarle qualche giorno se non danno segni di sofferenza o è meglio se le tolgo subito?
il materiale marrone potrebbero esser diatomee?? posta una foto o cerca una foto di queste alghette