AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   picco dei nitriti... -> trasloco acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213914)

dannyb78 04-11-2009 19:47

picco dei nitriti... -> trasloco acquario

da quello che leggo un classico per i neofiti, ed è quello che immagino stia capitando alla mia vasca.

non vi racconto tutta la storia (se volete potete leggerla qui)

la vasca è un 40L di nuova installazione (circa 15gg fa), con filtro interno con cannolicchi, spugna, carbone, ovatta. la pompa è un generoso 600L/h, regolata circa al 40% della portata. dispongo anche di un areatore che sta sempre acceso.

nella vasca ci sono 2 pesci rossi molto piccoli (circa 4cm) e 2 ampullarie. unica piantina una anubias species nana appena installata (su consiglio di onlyreds e altri utenti del forum)

improvvisamente i valori dei nitriti si sono impennati, ho provato a cambiare l'acqua (circa 15% al giorno) e somministrare il nitrivec ma stamattina con mio grande disappunto il livello era salito a 1mg/L, quindi sempre seguendo i vostri consigli ho spostato i pesci e le lumache in un'altra vasca con acqua pulita.

in 3 giorni i nitriti sono passati da 0 a 1mg/L, adesso sono quasi a 2 ed i nitrati sono saliti a 50mg/L. Cosa devo fare?
Lascio la vasca a "maturare" da sola o ci sono soluzioni migliori? in questo frangente areatore e riscaldatore possono essere di qualche utilità o tanto vale spengerli?

livia 04-11-2009 20:05

lascia tutto così com'è e lascia maturare la vasca senza rimettere i pesci...

l'areatore se puoi spostalo nel contenitore in cui hai spostato i pesci momentaneamente, serve più a loro che ai batteri... ;-)

comunque 40 litri è troppo poco per due pesci rossi...ne servirebbero almeno 100...

dannyb78 04-11-2009 20:11

se avessi 50mq2 di casa in più ne potremmo sicuramente parlare del 100L http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/02.gif

per adesso va bene così, quando iniziano a crescere li riporto allo shop e passo a qualcosa che richieda meno spazio.

vale la pena cambiare un po' di acqua ogni giorno per smaltire un po' di nitriti o è meglio lasciar lavorare i batteri?

Giudima 04-11-2009 22:25

Se non rimetti i pesci i cambi non servono, rallenterebbero la maturazione.

dannyb78 05-11-2009 11:15

ottimo, grazie.

dannyb78 05-11-2009 19:45

siamo ancora vicini a 2mg/L #07 #07
poveri pesciotti, mi fanno pena in quella scatola da sardine, speriamo la situazione rientri nei prossimi giorni.

dannyb78 06-11-2009 19:31

siamo ancora in alto mare. possibile che dopo 3 giorni in cui l'acquario gira senza alcun carico (i pesci sono ancora nell'altra vasca), nonostante un cambio d'acqua sostanzioso (25%) con attenta sifonatura del fondo e attivatori batterici a gogo i nitriti siano ancora a 2mg/L?
il negoziante mi ha detto che talvolta un eccesso di batteri può falsare il risultato del test (ho quello della sera con reagenti liquidi), di provare a rimettere i pesci uno per volta, ma sinceramente non me la sento di metterli in un'acqua che potrebbe avere nitriti in concentrazioni tossiche per i carassi.
devo aspettare ancora vero?

Giudima 06-11-2009 21:49

Quote:

nonostante un cambio d'acqua sostanzioso (25%) con attenta sifonatura del fondo e attivatori batterici a gogo i nitriti siano ancora a 2mg/L?
non si era detto di non fare nulla nell'acquari fino a maturazione avvenuta?

Il tuo sostanzioso cambio d'acqua e l'attenta sifonatura del fondo non hanno fatto altro che rimuovere i batteri che si erano insediati facendo ripartire tutto da capo #07 #07 #07

Quote:

devo aspettare ancora vero?
mi pare il minimo, e lascia stare i consigli del negoziante....................

geo1683 06-11-2009 23:16

Giudima ha ragione, devi lasciar fare alla natura. Se mi smuovi il fondo e mi cambi l'acqua in fase di maturazione del filtro i nitriti non caleranno mai

dannyb78 13-11-2009 15:53

capisco la naturale diffidenza verso la categria dei commercianti, penso però che per un neofita sia come minimo naturale fidarsi di loro... il cambio di acqua e la sifonatura me li ha consigliati pensando che avessi abbondato con il cibo, visto che utilizzo anche delle pasticche per pesci da fondo, e forse il consiglio non era così sballato.

comunque sia, dall'ultimo post non ho più toccato lavasca, tranne per mettere un poco di nitrivec qualche giorno fa, ma i nitriti sono addirittura saliti a 5mg/L. il tutto senza alcun carico organico se non quello della anubias.

negli ultimi giorni ho però notato che le foglie della anubias e il legno cui è ancorata si stanno coprendo di una patina bianca, che oggi è particolarmente visibile. cosa può essere? se serve faccio una foto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.