Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il mio bisnonno ha picchiato la sua moglie per 30anni, diceva che cosi' bisognava fare, cosa faccio adesso meno mia moglie tutto il giorno per 30anni?
Eh no sarebbe troppo complicato, 'ste donnacce poi urlano e piangono... meglio sfogarsi sui pesci che sono muti no?!
Io penso che tu faccia solo finta di non vedere la differenza tra cosa è giusto e cosa è sbagliato... picchiare la gente = sbagliato, ascoltare i consigli di persone competenti = giusto. Semplice no?
Per me hai una bella vasca, è un peccato sprecarla come fai tu... se ti piace solo vedere tante cosine colorate che si muovono qua e la, non credo tu abbia l'animo dell'acquariofilo...
prima di tutto ciao Ember, sinceramente quel tipo di problemi nn fanno parte della mia vita, e per tanto nn ho bisogno di sfoghi su dei pesci...significherebbe essere arrivati alla frutta.
Se avessi avuto sicuramente una di quelle donnaccie, nn avrei speso i soldi che ho speso per il mio acquario, le donnacce nn permettono certe spese inutili ai loro mariti al di fuori dei loro vestiti, trucchi e parrucchieri.
Non ho mai detto di avere l'animo dell'acquariofilo, infatti sto postando su di un forum per chi e' alle prime armi!
Cmq Livia e' stata l'unica che e' riuscita a rimanere in tema..... il restante....patetico paternalismo .
Ma non è paternalismo chi crede di essere più furbo di chi ha esperienza. NON c'è da vantarsi per aver avuto fortuna. Quello che ti è mancato si chiama umiltà. Se ti fossi posto in un modo diverso, saresti stato "accolto" in maniera diversa.
...se semini vento, raccogli tempesta...
"Livia è stata l'unica a rimanere in tema" è una chiacchera, visto che di sicuro la tua domanda non era comprensibile dalla prima cosa che hai scritto, che lasciava tranquillamente intendere che tu avevi ragione e che tutte le persone qui sul forum che si impegnano gratuitamente e senza secondi fini avevano torto spiegandoti cosa non va nella tua vasca (opinioni non del primo arrivato, ma di gente che fa acquari da una vita)
sinceramente penso che tu abbia sbagliato completamente approccio, tanto nei confronti dell'acquario quanto nei confronti del forum. dire che si tratta di "patetico paternalismo" è un modo arrogante e offensivo nei confronti di persone che
1) ti vogliono aiutare
2) ne sanno molto più di te
una persona che posta su un forum per chi è alle prime armi si comporta in modo adeguato, ossia chiedendo consigli e se si fida, seguendoli. se non ti fidi non fare proprio le domande.
unitra, ti è stato detto quali pesci puoi tenere e quali dovresti dar via, hai intenzione di farlo?
per quanto riguarda la legalità della situazione, molti comuni hanno regolamentato la cosa con norme (un po vaghe e a volte inesatte) che cmq ci obbligano a mantenere un acquario secondo le esigenze dei pesci ospitati, quindi direi che teoricamente non stai rispettando queste norme... ma, parliamoci chiaro, non ci sono controlli e non credo incorrerai in problemi visto che è impensabile che vengano a farti dei controlli, certo sarebbe una cosa buona, ma non credo avverrà...
altro discorso, che secondo me è il perno centrale della situazione sta nel fatto che non dai peso alla vita di questi pesci, è vero che 50 € non cambiano la vita di nessuno, ma se misuriamo l'importanza della vita in € direi che è solo un problema morale... in ogni caso, devi decidere tu...
per il resto, da quel che hai detto, deduco che il fritto misto non funziona
per quanto riguarda la legalità della situazione, molti comuni hanno regolamentato la cosa con norme (un po vaghe e a volte inesatte) che cmq ci obbligano a mantenere un acquario secondo le esigenze dei pesci ospitati, quindi direi che teoricamente non stai rispettando queste norme... ma, parliamoci chiaro, non ci sono controlli e non credo incorrerai in problemi visto che è impensabile che vengano a farti dei controlli, certo sarebbe una cosa buona, ma non credo avverrà...
direi che non avverrà mai, a meno che non ci siano denunce dirette, cosa ancora più improbabile...
in questi casi il punto comunque non è tanto la legge (che è solo un'aggravante) quanto il rispetto che si deve avere nei confronti di altri esseri viventi...
unitra, è presto per dire che va tutto bene, vedo che la vasca è allestita da poco anche se non ho info sulla data di allestimento.
che cosa non va:
- non so i valori!!!!! non so se i pesci vivono in acque con valori adatti.
Coppia balantiocheilus melanopterus “Squaletto”:
Coppia di Platy: non vanno a coppie, ma in trio, altrimenti il maschio stressa troppo la femmina e questa facilmente si ammala e schiatta (NON È UNA LEGGENDA METROPOLITANA: a me personalmente è successo)
3 Puntius Denisoii “Red Line” -non li conosco.
3 Coridoras: pochini (sono gregari, arriva almeno a 5, lo spazio ce l'hai)
Coppia Molly Balloon -vedi platy
3 Coppie Brachydanio rerio “Juventini” ok
1 Betta “combattente” : incompatibiole coi guppy, problematico con gli altri poecilidi: la guerra può scoppiare da un momento all'altro e dalla sera alla mattina li potresti trovare morti o con la coda tranciata.... viceversa, potrebbe anche succedere che platy, molly portaspada lo tormentino a morte per via delle sue pinne (anche questo mi è successo)
Coppia Xiphophorus Helleri “Portaspada” vedi platy
1 Hypostomus plecostomus “Ventosa”: arriva a 30 cm (troppi!)
5 Guppy vedi betta
Coppia Trichogaster leeri: mai mettere anabantidi insieme perchè rischi anche in questo caso la guerra, soprattutto in fase riproduttiva.
vedi tu, se tra 6 mesi potrai dire che i pesci hanno ancora i loro spazi e vivono felici e contenti sarai stato un caso fortunato, altrimemti avrai imparato a sespe dei tuoi pesci che è meglio ascoltare chi ha esperienza..... perchè anche così gli errori capitano e le sorprese anche, senza vboler per forza dimostrare può succedere il caso fortunato di un betta particolarmente mite che non attacca i guppy, e così vioa (lo sappiamo, caro, lo sappiamo bene che può anche funzionare tutto così com'è per qualche tempo, per chissà quale alchimia, ma sappiamo anche che, casistivca alla mano, hai molte più probabilità di passare dal fritto misto alla zuppa di pesce nel giro di un paio di mesi).
infine, sul bisnonno: qui si parla di chi ci mette passione, e non odio e violenza: a picchiar la moglie l'esperienza serve a poco; chi ama e cura qualcosa o qualcuno cerca sempre di farlo nel migliore dei modi e con tutte le informazioni utili, e non a scatola chiusa tanto per fare esperimenti o dimostrare chi è più furbo.....
Unitra, la mia sullo sfogarsi e sulle donnacce era una battuta e una provocazione... in ogni caso non è molto carino affermare che le donne ciuccino i soldi degli uomini per cose futili come quelle che citi, dato che oggi ci sono molte donne che non solo portano a casa più soldi dei mariti, ma devono anche fare la spesa, gestire la casa, i figli e tutto quanto e in più anche essere sempre carine e sensuali
Tornando in topic, io penso che la passione per gli acquari si possa coltivare anche da neofiti... io ho chiesto e ascoltato informazioni da tutti, alla fine forse farò di testa mia ma non mi capiterà mai di fare errori grossolani perchè ho imparato delle cose importanti da chi ne sa più di me e non è paternalismo (poi anche se fosse?)...
Io sarò anche troppo sensibile ma vedere uno dei miei pesciolini morente o con la coda mangiucchiata mi farebbe rimanere male... costerà 3 euro, ma è pur sempre una forma di vita di cui mi sono fatta carico.
Se anche per te vale la stessa cosa, io posso solo consigliarti di rivedere la popolazione secondo i consigli di chi te li da non per guadagnare ma per passione. Un acquario di poecilidi non sarebbe male! E'colorato e puoi metterci diverse specie se ti piace variare!
Ok babaferu, grazie, prendero' tutto come saggio consiglio, del resto per rimanere tranquillo nn devo proprio stravolgere molto .
Come ho gia' detto i guppy presto li portero' indietro 1 perche' nn mi piacciono 2 si attaccano con i Brachydanio rerio.
Platy voldire che aggiungero' un'altra femmina.
Coridoras ne prendero' altri 2.
Aggiungero' un'altra femmina di Molly Balloon.
Aggiungero' un'altra femmina di Portaspada.
Per il betta fin'ora non mi ha mai attaccato neanche un guppy, sara' un pacifista?vedremo....
Quote:
Coppia Trichogaster leeri: mai mettere anabantidi insieme perchè rischi anche in questo caso la guerra, soprattutto in fase riproduttiva.
Questa nn l'ho capita , ho solo un maschio e' una femmina....e' gia troppo?
Grazie ancora Babaferu per essere rimasto in tema. presto ti aggiornero' sugli eventi.
Tutto il resto e' nebbia ...