Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
ma il filtro interno riesci a toglierlo??? ci guadagni in spazio vasca....e ne usi uno a zainetto (da appendere fuori/bordo vasca) che fa lo stesso lavoro e non si vede....
cmq le resine anti PO4 usa lòe Runwal (le metti in una calzetta ma la lasci lasca in modo che la corrente/novimento sballoti le resine (molto piu efficace) la quantità è scritta sulla confe ...se non ricordo male 1gr ogni litro....
gli inalzatori ne prendi uno per tipo (usa quelli in polvere che sono piu efficaci di quelli liquidi) e non sono cari.......
per i test i tropic vanno benone oppure i Salifert....ma non sapevo neanche che esistessero combinato...quindi non so dirti.....
non preoccuparti non rompi i c....i....tradotto questo è l'ultimo dei tuoi pensieri...vivi sereno
superabbo, ..secondo me la rocciata è troppo scoscesa..troppo verticale intendo...sia nel laterali che nel forntale.... a parte i rischi di crolli...avrai una cattiva utilizzazione della luce.....cerca di stenderla quella rocciata creando terrazzi non sovrapposti e fai in modo che la luce arrivi anche in basso.
Se è già così fai finta che non ti ho detto niente...
ps: le rocciate sono strane...io ne ho rifatte tante...per questo tel o dico....se adesso ti sembra stabile.....non è detto che lo sarà sempre....le rocce si assestano con il tempo, sono piuttosto friabili e quindi fra di loro si sbriciolano anche un pò..se inserirai lumache e paguri te le spostano di sicuro....poi basta poco e certi equilibri saltano....fai una prova e verifica in più e non in meno....
Fondamentale è fare la base supersolida e superstabile e poi andare su...ovviamente IMHO
ma il filtro interno riesci a toglierlo??? ci guadagni in spazio vasca....e ne usi uno a zainetto
Ormai ho quello , che faccio lo tolgo e ne compro uno a zainetto -05 ?Credo sia meglio investire questi soldi nelle ulteriori rocce vive e nella seconda pompa, no?
Quote:
non preoccuparti non rompi i c....i....tradotto questo è l'ultimo dei tuoi pensieri...vivi sereno
Grazie siete molto gentili e disponibili
X iapo
Quote:
Se è già così fai finta che non ti ho detto niente...
Beh, veramente sarebbe già così...ma visto che domani aggiungo qualche altro kg di rocce se posso la sistemo un pò seguendo i vostri consigli
Quote:
Fondamentale è fare la base supersolida e superstabile e poi andare su...
Di essere solida è solida ed anche con una buona circolazione d'acqua
Ormai ho quello :-o) , che faccio lo tolgo e ne compro uno a zainetto :#O ?Credo sia meglio investire questi soldi nelle ulteriori rocce vive e nella seconda pompa, no?
ùio farei così... tanto per investimento parliamo di 10€ non di più!
Per le rocce guarda nel mercatino... 7€/Kg sul mercatino contro i 15€/Kg nei negozi... ti straconviene!!!
ùio farei così... tanto per investimento parliamo di 10€ non di più!
Ok lo tolgo (anche la mia ragazza lo preferisce senza). Consederato l'utilizzo (saltuario x resine o carbone), mi consigliate un filtro a zainetto con un buon rapporto qualità\prezzo ed idoneo al mio utilizzo? Deve avere una "portata" particolare o posso usarne uno piccolo (sarebbe meglio, si vede poco e prezzo basso)?
Quote:
Per le rocce guarda nel mercatino... 7€/Kg sul mercatino contro i 15€/Kg nei negozi... ti straconviene!!!
Sto proprio andando da un ragazzo del forum (che abita nella mia stessa città) a fare un pò di shopping di rocce vive e forse prendo anche la seconda pompa (Koralia 2 con tre mesi di vita)
A sto punto, aggiungere rocce e togliere il filtro interno, mi sa che devo rifare la rocciata... -04
per lo zainetto va bene uno qualunque... io ne uso uno cinese da 7€ non so dirti come si chiama però ogni volta che stacco la spina devo far partire la girante con uno stuzzicadenti... -04
I niagara della wave credo che costino sui 15€... e sono un po' meglio del mio cinesino..
Allora, ho preso le nuove rocce (circa 4kg, ora in totale sono 20kg), ho tolto il filtro interno e, quindi, HO RIFATTO LA ROCCIATA!!!
Ora vi posto le foto, anche in questo caso c'è molta circolazione però ho aumento le terrazze e diminuito pendenza, a me piace a voi?
un po' poca possibilità di ricircolo SOTTO la rocciata. vedo rocce abbastanza piatte sul fondo, cosa che dovrebbe essere l'esatto contrario. cioè le piatte sopra e le spigolose e irregolari sotto, usate come base.
l'angolo sinistro è fantastico, la distanza dai vetri direi buona. la spolveratina di sabbia direi che puoi anche lasciarla, a condizione che tu ti metta subito all'opera con la riduzione dei nutrienti dovuti al rifacimento rocciata (resine ecc ecc)
un po' poca possibilità di ricircolo SOTTO la rocciata. vedo rocce abbastanza piatte sul fondo, cosa che dovrebbe essere l'esatto contrario. cioè le piatte sopra e le spigolose e irregolari sotto, usate come base.
le rocce piatte sono solo davanti, quelle dietro sono abbastanza irregolari e con diversi anfratti e caverne, quindi credo che la circolazione anche sotto non sia malaccio
Quote:
l'angolo sinistro è fantastico
è la mia parte preferita, mi fa piacere che ti piaccia
Quote:
a condizione che tu ti metta subito all'opera con la riduzione dei nutrienti dovuti al rifacimento rocciata (resine ecc ecc)
sto facendo un ordine online anche per prendere la resina, la metterò al più presto
Quote:
per me va bene, sei pronto direi
Ora continuo con il buio, l'actinodiscus resistera?Ho anche degli zoanthus, loro?
Ciao