Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-05-2009, 14:13   #21
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Città: Mira
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a roby91

Annunci Mercatino: 0
Luca___, oh...ma ogni volta che intervieni hai sempre da polemizzare.....scusa eh... -04

cmq la maturazione è meglio farla senza piante perchè essendo anche loro esseri viventi mi sembra giusto che siano messe in acquario quando questo è maturo, e non quando dentro ci gira ancora acqua di rubinetto...
Quote:
sulla base di cosa sostieni che la maturazione se dura 2 settimane è tantissimo?
se usi prodotti buoni la maturazione in una settimana l'hai fatta....ovvio che se vuoi puoi farla durare anche un anno, ma con certi prodotti già dopo una settimana puoi cominciare a popolare la vasca tranquillamente!!!...poi ragazzi, io dico tutto IMHO e dico per i prodotti che utilizzo io...voi non sò...

Vecchio 26-05-2009, 15:55   #22
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Città: Guidonia RM
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%

roby91, non si tratta di fare polemica, ma risposte e consigli vanno argomentati... se tu utilizzi supermisteriosi prodotti ben per te ... ma non si può scrivere semplicemente consigliando un neofita che la maturazione se dura 2 settimane è tantissimo!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Luca___ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 19:05   #23
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

Luca___, ho capito...il problema è che non posso scrivere un papiro ogni volta...
scrivo le cose in generale e dove il neofita vuole degli approfondimenti basta che li chieda e io o un altro glieli danno...
Vecchio 26-05-2009, 21:46   #24
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Feedback 1/100%

roby91, non ho ancora capito le controindicazioni ad inserire subito le piante...

l'affermazione che 2 settimane è tantissimo per la maturazione senza ulteriori precisazioni (tutte da dimostrare) non mi pare generale, ma superficiale!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Vecchio 26-05-2009, 21:59   #25
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

roby91, non è la prima volta che consigli una maturazione senza piante... sulla base di cosa lo consigli?

la maturazione è meglio farla con piante, aiutano la formazione di colonie batteriche all'inizio perchè qualche foglia la perdono sempre per lo stress della piantumazione, quindi danno un aiuto ulteriore in questo senso, comiciano ad ambientarsi e a proporsi come prime antagoniste delle alghe, contribuiscono a formare l'ecosistema stabile che è l'acquario quando è maturo ed entra a regime, si comincia a completare il fotoperiodo in modo che con i primi ospiti non si abbiano sostanziali variazioni e come ho detto, cominciano ad ambientarsi anche le piante, in modo che inseriti i primi ospiti queste si siano gia ambientate fornendo cosi ossigeno, utilizzando gli no3 ecc ecc

una maturazione di 2 settimane, la definirei quanto meno moooolto veloce, è possibile ma nella media serve quasi un mesetto, a volte non basta, soprattutto se non si usano attivatori batterici o batteri vivi, in ogni caso vanno monitorati gli no2, magari anche gli no3

Quote:
la maturazione è meglio farla senza piante perchè essendo anche loro esseri viventi mi sembra giusto che siano messe in acquario quando questo è maturo
il motivo sostanziale per cui non si devono mettere pesci in maturazione è che in genere gli no2 raggiungono valori letali per i pesci, per le piante la situazione è diversa, queste non risentono di questi valori, anzi, sfruttano gli no3 per i loro processi quindi nessun problema...

inoltre, l'acqua di rubinetto, sempre acqua di rubinetto resta, va biocondizionata e decantata, ma tolto questo processo, non è che cambia molto, i valori che a noi interessano, sempre quelli restano (se non si interviene per cambiarli come per esempio modifiche al ph e/o alla durezza)

Quote:
ho capito...il problema è che non posso scrivere un papiro ogni volta...
almeno dovresti motivarle le risposte, in modo che l'utente possa capire e non prendere tutto come un "dogma", capisco che spiegare certe cose è un po lungo, per questo in genere ci sono delle guide gia belle fatte da poter linkare, in ogni caso, un conto è buttare li una risposta, un'altra cosa e dare una rispota che possa essere letta, capita, recepita e seguita

p.s. ovviamente nessuna polemica in giro, si lavora tutti insieme per il meglio sempre

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 14:12   #26
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

|GIAK|, sulla base della mia esperienza...io la maturazione l'ho sempre fatta senza piante....ho messo sempre batteri, batteri e batteri per una settimana, ogni giorno...poi test...e dato che ogni volta i valori erano a posto ho proceduto con l'immissione delle prime piante e poi dei primi pesci...io ho fatto sempre così e non ho mai avuto problemi di alcun tipo....io consiglio in questo modo, poi se vuoi consigliate in maniera diversa va bene cmq...è un forum, ognuno dice le proprie idee, purchè siano sensate....

non voglio far polemica...volevo solo far notare che non si può ogni volta argomentare ogni cosa che si afferma...certe cose possono anche essere dette così come stanno...se l'altro utente o un altro chiede delle spiegazioni io o qualcun'altro gliele diamo...almeno io penso che sia meglio così...anche per il fatto che leggere un messaggio troppo lungo affatichi il lettore e lo porti a non cogliere certe info che magari in più mex più corti possono essere colte più facilmente...IMHO...cmq, dai, da adesso mi impegnerò ad argomentare il più possibile le affermazioni che do...
Vecchio 27-05-2009, 21:00   #27
Luca___
Discus

L'avatar di Luca___

Feedback 1/100%

roby91, non ho capito ancora quale vantaggio comporti non inserire subito le piante...

e sopratutto ribadisco: non puoi scrivere come consiglio per un neofita che 2 settimane è tantissimo per la maturazione dea vasca senza spiegare subito quali super attivatori rendono possibile la cosa!
K. Lorenz
Vecchio 27-05-2009, 21:12   #28
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

roby91, devi comprendere che questa sezione, essendo dedicata ai neofiti, è molto delicata e una frase buttata lì con poche spiegazioni può venire male interpretata. Le esperienze personali possono essere portate come esempio, ma prima di consigliarle a tutti è meglio andarci cauti

per esempio, nel tuo caso poteva essere postata in questo modo:

"io per abitudine faccio maturare gli acquari senza piante e le aggiungo dopo 2 settimane, però nella maggiorparte dei casi è consigliabile aggiungerle da subito"

poi spieghi le tue motivazioni e consigli di attendere anche altri pareri.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 22:46   #29
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

roby91, personalmente, ho allestito vasche con e senza piante ed è sempre meglio metterle subito, in percentuale, le alghe che possono comparire in vasche giovani (cosa normale) crescono molto meno (o non si fanno proprio vedere) se ci sono da subito delle piante, specialmente a crescita rapida... questo gia mi sembra un gran vantaggio, associamo il fatto che qualche foglia persa favorisce la prolificazione batterica ecc ecc... insomma, io non vedo ancora alcun vantaggio nel fare una maturazione senza piante, anzi, vedo solo svantaggi

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2009, 13:58   #30
roby91
Discus

L'avatar di roby91

Feedback 0/0%

boh...non so...ripeto, io ho sempre fatto la maturazione senza piante, batteri ogni giorno e luci spente....e non ho mai avuto problemi di alcun tipo, comprese le alghe...cmq dopo ognuno ha una sua idea..non penso sia uno solo il modo di far maturare l'acquario.....con giocattolo ci ho già parlato per telefono e gli ho spiegato tutti i prodotti e le dosi da fare...scusate se sono stato troppo prolisso...non era mia intenzione
Rispondi

Tag
maturazione , piante