giulia84, a parte i primi post, nessuno ti ha detto più che cio è giusto o sbagliato, stiamo analizzando la cosa solo dal punto di vista acquaristico, il cibo vivo inquina sempre tanto, un topo inquina un macello, questo è un dato di fatto, un pezzo di carne/pesce gia dissanguato e pulito, inquina molto meno e anche questo è un dato di fatto... secondo molti di noi è un dato di fatto anche che l'acquario è un po piccoletto ma questo è un discorso indipendente...
io ti invito ancora una volta, a postare nella sezione dedicata a questi pesci, visto che credo tu non lo abbia ancora fatto, li troverai tutti i consigli utili e soprattutto i migliori per allevare al meglio questi pesci...
ripeto che personalmente penso che sia giusto alimentare in modo corretto i propri ospiti, qualunque essi siano, ma bisogna considerare il contesto, se un tipo di cibo inquina tanto, lo si evita e si ripiega su qualcos'altro, per il bene dei pesci stessi, un acquario inquinato collassa in poco tempo...
esempio pratico: io ho dei gasteropodi in 20lt, li alimento spesso con zucchine e ortaggi vari bolliti, ma questi cibi inquinano tantissimo, cosi do solo una rondella di zucchina e la tengo dentro solo il tempo necessario eliminando i resti appena possibilie e la somministro una volta ogni tanto.... non butto dentro mica tutta la zucchina e poi si vede