Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-05-2009, 15:33   #1
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il tizio del negozio mi ha analizzato l'acqua e mi ha detto che i pulitori si potevano mettere, i Colisa, assolutamente no,
questo su che base? forse perché ne ha tanti da smaltire e se ti schiattano questi gliene ricompri altri 3? -28d#
Non ce la facevi ad aspettare fino a fine mese? Così potresti andare incontro a problemi, innazzitutto se ti sta a cuore il benessere dei pinnuti introdotti dovrai misurare quotidianamente gli no2 ( questo ha un costo), poi se si troveranno in pieno picco di nitriti dovrai provvedere a fare piccoli cambi ravvicinati e inserire in vasca un areatore (altro costo).
Vabbé contento tu... però poveri pesci il termine "pulitori" è estremamente sbagliato, perché non è che puliscono qualcosa, anzi spesso sporcano più di altri perché (vedi ancistrus) hanno deiezioni abbondanti, più corretto, anche se altrettanto generico è il termine "pesci da fondo" nel senso che occupano in prevalenza quest'area.
Inoltre non sono più resistenti degli altri pesci, anzi sono i primi a risentirne se ad esempio in vasca c'è un'alta concentrazione di nitrati perché questi si depositano sul fondo.
Infine se inserisci un ospite in vasca per lo meno informati sul nome scientifico, così potrai prenderti cura di lui al meglio.
Non volevo essere polemica, però piccola tiratina di orecchie.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 15:36   #2
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Quoto.. se non affibbiassero più quel termine "pulitori" ai pesci forse alla fine ancistrus, pleco, cory ecc.. ne venderebbero molti ma molti meno..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 15:49   #3
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

intendevo dire sfondo nero o blu scuro..non fondo pardon!
perchè? l'acquario è più naturale...al posto di vedere il muro dietro...

perchè i cory dovrebbero sopravvivere ad un eventuale picco di nitrati e i Labirintidi no? ....secondo me ha ragione Bettina...ne aveva tanti da dar via!

e poi anche se fosse...pure io sopravvivo se mi rompo un braccio ma...se posso evitare....
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 15:52   #4
gflacco
Ciclide

Città: Montesilvano
Feedback 0/0%

ha dimenicavo..togli quella molletta!!!
certo che devi usare il filo da pesca..molto meglio!!

le radici le girerei dallìaltro lato..se riesci.
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 16:37   #5
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Città: Roseto degli Abruzzi
N° Acquari: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Raga, gli ho portato l'acqua. E con uno strumento elettronico (non test a reagente) mi ha misurato Nitriti = 0, Nitrati = 20 e PH = 7,5.

Ovvio che se i Corydoras mi muoiono non mi vede più e gliel'ho detto chiaramente, non per i soldi ma perchè non mi và, poi tutta maggio sono a casa in cassa integr. quindi misurerò nitriti e nitrati giorno per giorno, ho individuato pure un vicino di casa con acquario avviato da un pezzo e l'ho allertato, al max al primo allarme prendo e porto i pesci da lui, e infine non resistevo! Finalmente un pò di vita in quell'acquario!

Se come dite voi mi ha detto un'eresia a dirmi che i cory sono meno esigenti dei labirintidi, è già un punto a suo sfavore, cmq di Colisa ne aveva davvero troppi (infatti non so se li comprerò da lui), di Cory invece ne aveva pochini ma a questo punto potrebbe essere che li voleva finire...
Sono 2 Coryoras e un ancistrus, io volevo gli otocinlus, come suggeritomi da gflacco, però lui mi ha detto che per quelli era un pò prestino (sempre per i valori dell'acqua) ma a sto punto mi sà che mi ha preso per i fondelli bene bene.

La tiratina d'orecchie ci sta e me la prendo, però siamo sicuri che prima stessero meglio questi pesci? In vasche con null'altro che vetro? Senza un minimo accenno di fondo, senza una pianta? La mezza pasticca di mangime l'hanno divorata in 30 secondi e mi ha detto di dargliene mezza ogni 2 giorni... Ma non dovrebbero mangiare tutti i giorni?

Vi farei vedere il video che gli ho fatto con il cellulare, sembrano indemoniati, stanno grufolando ovunque (pure intorno intorno al termometro), ma a sto punto non so se pensare che è un brutto segno...
Per l'Aubias andrò di nylon grazie del consiglio
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 16:42   #6
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gsr600
E con uno strumento elettronico (non test a reagente) mi ha misurato Nitriti, Nitrati
Mai sentito.. che strumento è?
Vecchio 15-05-2009, 16:49   #7
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Città: Roseto degli Abruzzi
N° Acquari: 2
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Originariamente inviata da Oscar_bart
Originariamente inviata da gsr600
E con uno strumento elettronico (non test a reagente) mi ha misurato Nitriti, Nitrati
Mai sentito.. che strumento è?
Se ci torno gli chiedo mi sono fatto 40 km e se mi ha bugerato non mi vede più, ce lo aveva in un astuccio con zippo e mi è sembrato un qualcosa di elettronico ma potrei aver visto male, mentre misurava io mi sono fatto un giretto perchè di acquari e pesci ne ha davvero molti, si trova a Teramo vicino la facoltà di veterinaria e me l'hanno consigliato alcuni studenti di veterinaria miei amici di infanzia, dicendomi che è bravo e serio ma a sto punto non ci sto capendo più nulla! Scusate.
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 16:53   #8
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Se i pesci moriranno solo perchè non resistevi più non ti sentirai un po' in colpa? Spero di si!
Forse nelle vasche del negoziante non stavano bene, ma meglio che morti! E poi nn dimenticre che quella in negozio è una sistemazione provvisoria!

Io ti auguro che resistano per cominciare nel migliore dei modi questa bellissima avventura...
Comunque il fatto che sembrino indemoniati non credo sia un brutto segno... anche i miei fanno così!!! Li ho solo da 2 giorni, sono iperattivi, troppo simpatici!!!
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 16:57   #9
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Feedback 0/0%

Non preoccuparti, all'inizio (a volte anche dopo) tutti commetiamo errori anche banali..
Per lo strumento il PH ok con rilevazione elettronica ma per nitriti e nitrati non l'avevo mai sentito, poi magari esiste oppure li ha fatti con reagente e non lo hai notato..
Vecchio 15-05-2009, 17:00   #10
Gianka
Ciclide

Città: Milano